Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti.. è ormai da parecchi anni che non mi faccio vivo sul forum.. soprattutto perchè per vari motivi ho dovuto in parte tralasciare l'hobbi della numismatica..

vi scrivo per avere da voi un consiglio..

vi spiego..

allora anni fa un mio amico mi vendette per 50 €. quasi 10 kg di monete del regno, erano delle 2, 1 lire, dei 50 cent. tutti del fascio e poi una gran quantità di 5 cent. aquila, 10 cent. ape e fascio , e 20 cent. esagono librata e fascio..

in mezzo a queste ve ne erano anche di rare, in quanto il lotto era stato trovato sottoterra. un piccolo tesoro disperso.. insomma...

allora oggi, visto che riesco a formare molte serie complete pensavo di venderle a lotti però non so se è la scelta giusta..

perche comunque non sono lotti che possono avere ungran valore (gurdavo un po su EBAY e i prezzi non sono eccessivi ), e poi non so se è il caso di tenerli e magari rivenderle in un futuro quando potranno magari avere un valore maggiore...

voi che fareste??..

grazie a tutti e ciao...

Inviato (modificato)

Le monete con il passare del tempo aumentano di valore, ma questo riguarda soprattutto l'alta conservazione, le monete rare e quelle auree.

Vendendo le monete in lotto credo che i prezzi di realizzo siano inferiori a quelli di una singola moneta.

Le monete elencate sono particolarmente comuni, tranne alcuni anni, e hanno mercato solo se in eccellente conservazione. Diversamente non credo vi sia nessuno interessato a comprarle.

In questo caso credo, invece, che la vendita in lotti a basso prezzo sia l'unico mezzo per cederle.

Per le annate rare, soprattutto quelle molto rare, il discorso è diverso e anche se non in eccellente conservazione hanno un discreto mercato.

Modificato da Giulio158

Inviato

se posso dire la mia esperienza, mi capita a volte di vendere monete su ebay e, più raramente ho venduto piccoli lotti...beh, mediamente i lotti vengono venduti a prezzi nettamente inferiori della singola moneta. capisco sche inserire un'asta per ogni singola moneta si un po noioso, ma i lotti su ebay sono affari solo per chi acquista.

Inviato (modificato)

Penso che nel suo accumulo vi sia un buon numero di monete che per le quali non valga neanche la pena di inserire un'asta singola anche perchè il valore di certe monete è inferiore anche alle spese di spedizione, ma per avere una conferma occorre conoscere con maggiore dettaglio le tipologie e gli anni posseduti. Se nel suo lotto vi fossero degli argenti, da lui non segnalati, allora il discorso cambierebbe.

Questo è il mio consiglio definitivo:

Seleziona monete rare e in buona conservazione da vendere singolarmente mentre il resto lo dividi in lotti.

Modificato da Giulio158

Inviato

Salute

mi sembra di capire che sim75 non ne voglia più sapere di Numismatica ,ebbene ,il consiglio che posso dare è il seguente:

prendi le monete,rare e non, e regalale al circolo numismatico più vicino al tuo domicilio o,magari ancor meglio,ad una scuola della tua città .

Ritengo che il tuo gesto possa essere apprezzato e possa servire ad altri che vedendo i tuoi tondelli ,possano seriamente appassionarsi allo studio della Numismatica .

--Non perdere tempo sim75 ,dammi retta

-Salutoni

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.