Vai al contenuto
IGNORED

Aurei di Gallienus / Gallienae Augustae

Risposte migliori

Inviato
di stampo prettamente matriarcale e al cui centro erano esclusivamente gli eventi essenziali della vita Femminile piena di mistero????"

357351[/snapback]

Ciao Med, :D

Se non lo hai letto ti consiglio un saggetto di poche decine di pagine ma illuminante di Pierre Klossowski intitolato "Le dame romane" negli anni '70 era pubblicato da Adelphi.

Klossowski affronta anche la funzione dei maschi nei riti femminili per le varie dee, a partire da Vesta in poi.

368151[/snapback]

GRAZIE infinite per la tua *preziosa* segnalazione, Frenk!!!!

Corro a prenotarmelo :)

Se conosci altra bibliografia mirata ai Misteri Elusini ..... scrivimi ... ;)

Valeria medusa

Staff
Inviato

Ne ho parlato in un post precedente... ... Tu lo hai mai incontrato, questo sesterzio,  in qualche catalogo???

Si tratta di un sesterzio coniato tra il 125 e il 128 a Roma e citato qui:

"Adriano e l'ideologia del principato" - Di Alessandro Galimberti(trovato tra i libri di Google books online),

Valeria medusa

368146[/snapback]

Purtroppo non conosco questo sesterzio di cui parla l'autrice...

ho provato a fare qualche ricerca ma niente.

Medusa confessa! Da quanti giorni è che stai cercando una foto di quella moneta online? Sei sull'orlo di una crisi di nervi? :lol:

Awards

Inviato (modificato)

Cari Valeria Medusa e Rapax, anche io ho cercato il sesterzio in questione, la cosa mi incuriosiva molto, non vorrei però che fosse un errore di interpretazione, magari dell'autore del libro citato.

Mi spiego meglio: un sesterzio con al diritto Adriano con una corona di spighe, invece che a testa nuda, con corona di alloro, o altro, non lo trovo, men che meno nella zecca di Roma (consultati: BMCRE, RIC). La tipologia testa con corona di spighe (o busto, o quant'altro) non compare nell'elenco soggetti del BMCRE.

C'è invece una tetradramma (cistoforo) in cui Adriano al rovescio è rappresentato togato e con in mano un fascio di spighe:

www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=88436&AucID=94&Lot=318

E' quello della legenda REN (che viene interpretata come renatus, rinato).

Altro, almeno per ora, non sono riuscito a trovare, ma non mi arrendo... come sono sicuro che non vi arrenderete voi, a costo di scrivere all'autore del libro....

giampy

...e che facciamo, molliamo sul più bello?  :D

La cosa si sta facendo sempre più interessante...

Per quanto riguarda la quarta ipotesi, ovvero il presunto omaggio alla cugina di Gallieno, in questo caso non è solo questione di iscrizioni, come nel caso Faustina/Marco Aurelio... non dimentichiamoci infatti della corona di spighe.

368137[/snapback]

Non molliamo ... :P :P

Anche se controversa è pura la lettura delle spighe....: son spighe o .... altro??

Della serie.... "se son spighe fioriranno... " :D

Scherzi a parte, dovremmo rintracciare quel sesterzio dove pure Adriano viene descritto effigiato in modo inequivocabile con corona di spighe ... (non in mano ... o nel modius... )

Ne ho parlato in un post precedente... ... Tu lo hai mai incontrato, questo sesterzio, in qualche catalogo???

"Adriano e l'ideologia del principato" - Di Alessandro Galimberti(trovato tra i libri di Google books online),

Grazie Rapax per il tuo incoraggiamento ... :P

VALE!

Valeria medusa

368146[/snapback]

Modificato da giampy

Staff
Inviato
non vorrei però che fosse un errore di interpretazione, magari dell'autore del libro citato.

368167[/snapback]

Quoto!

Ho pensato anch'io la stessa cosa... troppo spesso il termine sesterzio è utilizzato in modo improprio, essendo questo il nominale più "famoso".

Awards

Inviato

A me questa spiegazione della cugina di Gallieno non mi convince proprio <_<

Perché avrebbe dovuto dedicarle, non un antoniniano come potrebbe anche darsi ma non ce n'è traccia evidentemente, ma addirittura un Aureo :o :o

e questo vale per la moneta satirica...perché impegnare tanto oro per prendere per i fondelli l'imperatore, prendendosi non pochi rischi come è stato già detto?

Inviato (modificato)
A me questa spiegazione della cugina di Gallieno non mi convince proprio <_<

Perché avrebbe dovuto dedicarle, non un antoniniano come potrebbe anche darsi ma non ce n'è traccia evidentemente, ma addirittura un Aureo :o  :o

e questo vale per la moneta satirica...perché impegnare tanto oro per prendere per i fondelli l'imperatore, prendendosi non pochi rischi come è stato già detto?

368176[/snapback]

Già, Frenk...

Restano papabili le ipotesi

- linguistica del vocativo...

- dedica alla legione ... o altro corpo militare

- dedica alla città a cui alludeva okt....

- ..... e dulcis in fundo..., omaggio a Demetra/Cerere in occasione della sua iniziazione, a lungo preparata con Plotino...

Grazie per i tuoi interventi !

Valeria Valeriana Valerina Legio-medusa

Modificato da medusa

Inviato
Cari Valeria Medusa e Rapax, anche io ho cercato il sesterzio in questione, la cosa mi incuriosiva molto, non vorrei però che fosse un errore di interpretazione, magari dell'autore del libro citato.

Mi spiego meglio: un sesterzio con al diritto Adriano con una corona di spighe, invece che a testa nuda, con corona di alloro, o altro, non lo trovo, men che meno nella zecca di Roma (consultati: BMCRE, RIC). La tipologia testa con corona di spighe (o busto, o quant'altro) non compare nell'elenco soggetti del BMCRE.

C'è invece una tetradramma (cistoforo) in cui Adriano al rovescio è rappresentato togato e con in mano un fascio di spighe:

www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=88436&AucID=94&Lot=318

E' quello della legenda REN (che viene interpretata come renatus, rinato).

Altro, almeno per ora, non sono riuscito a trovare, ma non mi arrendo... come sono sicuro che non vi arrenderete voi, a costo di scrivere all'autore del libro....

giampy

...e che facciamo, molliamo sul più bello?  :D

La cosa si sta facendo sempre più interessante...

Per quanto riguarda la quarta ipotesi, ovvero il presunto omaggio alla cugina di Gallieno, in questo caso non è solo questione di iscrizioni, come nel caso Faustina/Marco Aurelio... non dimentichiamoci infatti della corona di spighe.

368137[/snapback]

Non molliamo ... :P :P

Anche se controversa è pura la lettura delle spighe....: son spighe o .... altro??

Della serie.... "se son spighe fioriranno... " :D

Scherzi a parte, dovremmo rintracciare quel sesterzio dove pure Adriano viene descritto effigiato in modo inequivocabile con corona di spighe ... (non in mano ... o nel modius... )

Ne ho parlato in un post precedente... ... Tu lo hai mai incontrato, questo sesterzio, in qualche catalogo???

Grazie Rapax per il tuo incoraggiamento ... :P

VALE!

Valeria medusa

368146[/snapback]

368167[/snapback]

Cari Giampy e Rapax

quel cistoforo famosissimo viene citato pure.... (tetradramma-cistoforo in cui Adriano al rovescio è rappresentato togato e con in mano un fascio di spighe + scritta REN)

Ma è nella norma (nel senso che regge in mano e non come corona le spighe, anche Gallieno mi pare in una moneta...) ....

Ergo, il mistero del sesterzio fantasma continua... :ph34r:

Grazie per le voste ipotesi/tesi!!!!

Valeria medusa

PS: comunque rivado a controllare....... non si sa mai che abbia frainteso...

Inviato

L'ipotesi dei Misteri Eleusini viene riportata anche da Coinarchive (che non è certo la bibbia però...):

"It belongs to a single emission late in his reign that seems to have followed his initiation into the most important of all Greek occult rituals, the Eleusinian Mysteries. This portrait style occurs only on ceremonial gold pieces and large bronze medallions."

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.