Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

SALVE A TUTTI,

GIROVAGANDO HO VISTO QUESTA MONETA. IL VENDITORE DICE CHE E' DI CARACALLA E PER DI PIU' DI ZINCO. E' POSSIBILE? E' UNA MONETA AUTENTICA DI CARACALLA?

GRAZIE MILLE PER IL SUPPORTO..ALLEGO LE IMMAGINI

post-7977-1213955973_thumb.jpg

post-7977-1213955991_thumb.jpg

Inviato

L'impressione è che si tratti di una riproduzione ottocentesca o del novecento.

Escluderei che potessero aver usato lo Zinco al posto dell'argento anche come falsificazione perchè hanno un aspetto troppo diverso.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Può darsi in effetti che la moneta postata sia dell'800 o del 900. Esistono però i cosiddetti "denari del limes", di dimensione e aspetto simile ai denari originali ma coniati in metallo vile: lega tipo bronzo, a volte più chiara, come se contenesse anche Ag, a volte più scura, simile ad una lega di Zn. Non ho ancora fatto letture serie sull'argomento, ma conto di dedicarmici appena posso. Ho una quindicina di queste monete, che vanno da Adriano ad Alessandro Severo. Da quel poco che so, erano coniate da zecche itineranti, per situazioni di necessità e in particolare per le spese minute delle truppe stanziate appunto sul Limes. Qualcuno può illuminarci?

Modificato da gpittini

• ADMIN
Staff
Inviato

Il messaggio era semplicemente inutile trolleggio non vedo perché tenerlo

• ADMIN
Staff
Inviato

Temo che stanotte dormirò bene lo stesso.

Inviato
Temo che stanotte dormirò bene lo stesso.

357908[/snapback]

ne sei proprio sicuro?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.