Travis Inviato 20 Giugno, 2008 #1 Inviato 20 Giugno, 2008 SALVE A TUTTI, GIROVAGANDO HO VISTO QUESTA MONETA. IL VENDITORE DICE CHE E' DI CARACALLA E PER DI PIU' DI ZINCO. E' POSSIBILE? E' UNA MONETA AUTENTICA DI CARACALLA? GRAZIE MILLE PER IL SUPPORTO..ALLEGO LE IMMAGINI
teodato Inviato 21 Giugno, 2008 #2 Inviato 21 Giugno, 2008 L'impressione è che si tratti di una riproduzione ottocentesca o del novecento. Escluderei che potessero aver usato lo Zinco al posto dell'argento anche come falsificazione perchè hanno un aspetto troppo diverso.
gpittini Inviato 21 Giugno, 2008 #3 Inviato 21 Giugno, 2008 (modificato) DE GREGE EPICURI Può darsi in effetti che la moneta postata sia dell'800 o del 900. Esistono però i cosiddetti "denari del limes", di dimensione e aspetto simile ai denari originali ma coniati in metallo vile: lega tipo bronzo, a volte più chiara, come se contenesse anche Ag, a volte più scura, simile ad una lega di Zn. Non ho ancora fatto letture serie sull'argomento, ma conto di dedicarmici appena posso. Ho una quindicina di queste monete, che vanno da Adriano ad Alessandro Severo. Da quel poco che so, erano coniate da zecche itineranti, per situazioni di necessità e in particolare per le spese minute delle truppe stanziate appunto sul Limes. Qualcuno può illuminarci? Modificato 21 Giugno, 2008 da gpittini
ADMIN incuso Inviato 21 Giugno, 2008 Staff ADMIN #4 Inviato 21 Giugno, 2008 Il messaggio era semplicemente inutile trolleggio non vedo perché tenerlo
ADMIN incuso Inviato 21 Giugno, 2008 Staff ADMIN #5 Inviato 21 Giugno, 2008 Temo che stanotte dormirò bene lo stesso.
Monetello Inviato 21 Giugno, 2008 #6 Inviato 21 Giugno, 2008 Temo che stanotte dormirò bene lo stesso. 357908[/snapback] ne sei proprio sicuro?
Risposte migliori