Vai al contenuto
IGNORED

3 marchi 1913 Prussia


Risposte migliori

Inviato

Nel 1913, in occasione del centenario della vittoria su Napoleone a Lipsia, furono emessi questi 3 marchi d'argento, con una tiratura molto alta (2 milioni di pezzi). Sul dritto troviamo un'aquila non rituale, diversa da quella che compare su altre monete tedesche coeve, non imbalsamata, ma attiva e dinamica, un'aquila tedesca che artiglia il serpente napoleonico. Quest'aquila assomiglia un po' a quella che compare sulle monete messicane e che rappresenta il simbolo dello Stato del Messico. Il rovescio sembra un bassorilievo, sembra più una medaglia che una moneta. Il re chiama a raccolta il popolo contro l'oppressore e tutti ("Alle" è ripetuto due volte) rispondono. Uomini, donne e bambini, un intero popolo giunge, accogliendo l'appello del re per la difesa della patria. Nell'esergo compare la scritta "Con Dio per il re e la patria"; il tutto, complessivamente appare un po' retorico. Sul bordo il motto, per certi aspetti tristemente famoso "Gott mit Uns" (Dio con noi).

post-8852-1213942258_thumb.jpg


Inviato

Ecco il rovescio.

post-8852-1213942318_thumb.jpg


Inviato

Ciao Apulian, a proposito di quiz, ora non ne vengono più proposti nei vari forum? Un'idea potrebbe essere quella di cercare di identificare i personaggi che compaiono sulle monete. Cosa ne pensate?


Inviato

Ritengo che i quiz siano sempre divertenti ed istruttivi, a volte vengono proposti (abbastanza recentemente Mirko ne ha presentato uno) quindi se qualcuno ha qualche idea in proposito e' certamente il benvenuto. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.