Vai al contenuto
IGNORED

Le monete FS nelle divisionali devono essere perf

Risposte migliori

una domanda, ma le monete PP proof Euro nelle rispettive capsule devono essere perfette? ovvero io per esempio ho la proof italia 2003 e le capsule sono rigate, ma anche le monete il 2 euro presenta una macchia.

e altre non splendono come per esempio le fs olandesi,,,,

idem x la spagna.

Domanda, come mai non sono perfette?

2) hanno lo stesso valore di quelle perfette o no?

3) le monete fs vanno pulite magari con alcol?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, ma le monete PP proof Euro nelle rispettive capsule devono essere perfette? ovvero io per esempio ho la proof italia 2003 e le capsule sono rigate, ma anche le monete il 2 euro presenta una macchia.

e altre non splendono come per esempio le fs olandesi,,,,

idem x la spagna.

Domanda, come mai non sono perfette?

2) hanno lo stesso valore di quelle perfette o no?

3) le monete fs vanno pulite magari con alcol?

357124[/snapback]

Tutte le monete destinate ai collezionisti dovrebbero essere perfette.

Se non lo sono è per incuria nel confezionamento oppure per un vero e proprio difetto di coniazione.

Comunque ti consiglio vivamente di non pulirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Proof sono per antonomasia le monete per collezionisti numismatici.

I rilievi sono satinati mentre il fondo è specchiato...

Il costo decisamente alto, talvolta eccessivo, è motivato dal fatto che la realizzazione avviane attraverso fasi abbastanza laboriose, fino alla coniazione, dove il conio, per ovvi motivi, viene sostituito spesso.

A mio avviso, bisognerebbe pretendere la perfezione. Diversamente non avrebbe senso possedere una serie o una moneta Proof con difetti...

Per quanto concerne la pulitura..., solo toccarle sarebbe un "crimine", in quanto sono delicatissime, si graffiano subito; per rovinarle, infatti, è sufficiente un panno usato dagli ottici e una minima pressione, e il "gioco" è fatto...

Potrai renderti conto dei danni osservandola soprattutto in controluce.

Siffatta verifica oculare, è un libro aperto, ossia svela senza dubbi il vissuto della moneta...

Le capsule, in questo caso, sono bugiarde: generalmente qualche graffio c'è sempre, ed il riflesso sul fondo della moneta trae in inganno...

Personalmente, anche se non si dovrebbe, sono solito aprirle con estrema delicatezza, osservare con attenzione la moneta, e richiudere subito, per poi NON farlo mai più!

Una capsula danneggiata non inficia il valore della moneta ( è sufficiente sostituirla ), ma comunque è un segnale tangibiile che la moneta non ha avuto vita facile...

Resta inteso che quanto fin'ora esplicitato scaturisce dall'esperienza che ho maturato nel tempo..., poi ogniuno è libero di pensala come vuole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Proof sono per antonomasia le monete per collezionisti numismatici.

I rilievi sono satinati mentre il fondo è specchiato...

Il costo decisamente alto, talvolta eccessivo, è motivato dal fatto che la realizzazione avviane attraverso fasi abbastanza laboriose, fino alla coniazione, dove il conio, per ovvi motivi, viene sostituito spesso.

A mio avviso, bisognerebbe pretendere la perfezione. Diversamente non avrebbe senso possedere una serie o una moneta Proof con difetti...

Per quanto concerne la pulitura..., solo toccarle sarebbe un "crimine", in quanto sono delicatissime, si graffiano subito; per rovinarle, infatti, è sufficiente un panno usato dagli ottici e una minima pressione, e il "gioco" è fatto...

Potrai renderti conto dei danni osservandola soprattutto in controluce.

Siffatta verifica oculare, è un libro aperto, ossia svela senza dubbi il vissuto della moneta...

Le capsule, in questo caso, sono bugiarde: generalmente qualche graffio c'è sempre, ed il riflesso sul fondo della moneta trae in inganno...

Personalmente, anche se non si dovrebbe, sono solito aprirle con estrema delicatezza, osservare con attenzione la moneta, e richiudere subito, per poi NON farlo mai più!

Una capsula danneggiata non inficia il valore della moneta ( è sufficiente sostituirla ), ma comunque è un segnale tangibiile che la moneta non ha avuto vita facile...

Resta inteso che quanto fin'ora esplicitato scaturisce dall'esperienza che ho maturato nel tempo..., poi ogniuno è libero di pensala come vuole!

357260[/snapback]

esistono dei filamti in rete e che ne so, che fanno vedere come vengono create le fdc e le proof?

Link al commento
Condividi su altri siti

357260[/snapback]

esistono dei filamti in rete e che ne so, che fanno vedere come vengono create le fdc e le proof?

357383[/snapback]

Non me la sento di dirti che non esistono. In Internet si trova di tutto di più, essendo un ambiente virtuale in costante evoluzione...

Posso dirti invece che personalmente non ho ancora trovato nulla d'interessante!

Comunque dai un'occhiata a questi tre ( il primo non riesco a visualizzarlo, il secondo non è maluccio, il terzo e il quarto link sono a tutti ben noti..., ma penso che non vadano oltre le immagini...).

Buona Visione:

IPZS-Video-Presentazione

IPZS-Video-Torino 2006

Banca Centrale Europea- L'€uro

Banca Centrale Europea-Materiale Informativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un filmato carino è quello della Monnaie de Paris sulla produzione delle monete maltesi: http://tf1.lci.fr/infos/media/economie/0,,...es-france-.html

Molto completo quello della Zecca di Berlino: http://stream1.messe.de/muenze/500k.wmv

Il più bello era quella della zecca finlandese ma in questo momento non lo trovo più.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Un filmato carino è quello della Monnaie de Paris sulla produzione delle monete maltesi: http://tf1.lci.fr/infos/media/economie/0,,...es-france-.html

Molto completo quello della Zecca di Berlino: http://stream1.messe.de/muenze/500k.wmv

Il più bello era quella della zecca finlandese ma in questo momento non lo trovo più.

357683[/snapback]

Fai il possibile per trovarlo, così cercherò di scaricarli tutti e tre!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.