Vai al contenuto
IGNORED

Gettone IMPRESA VIVERI

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

:) Ciao Orlando, grazie per il link, anche sulla pagina di wikipendia si fa riferimento al Romanesco riguardo alla J. La mia sensazione si fa più forte.

Penso che il gettone sia sicuramente legato al Ghetto Romano in qualche modo, spero davvero di trovarne notizie in qualche archivio militare.

Ciao a tutti Pat-Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)  Ciao Orlando, grazie per il link, anche sulla pagina di wikipendia si fa riferimento al Romanesco riguardo alla J. La mia sensazione si fa più forte.

Penso che il gettone sia sicuramente legato al Ghetto Romano in qualche modo, spero davvero di trovarne notizie in qualche archivio militare.

Ciao a tutti Pat-Giò  :)

377608[/snapback]

Giovanna, visto che stai a Roma perchè non iniziare la ricerca sul campo chiedendo informazioni direttamente a qualche anziano abitante del Ghetto?

Potrebbe essere un approccio più diretto alla questione piuttosto che aggirarsi in qualche polveroso archivio militare... e magari più esaustiva. :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

:)  Ciao Orlando, grazie per il link, anche sulla pagina di wikipendia si fa riferimento al Romanesco riguardo alla J. La mia sensazione si fa più forte.

Ciao a tutti Pat-Giò  :)

377608[/snapback]

Giovanna, visto che stai a Roma perchè non iniziare la ricerca sul campo chiedendo informazioni direttamente a qualche anziano abitante del Ghetto?

Potrebbe essere un approccio più diretto alla questione piuttosto che aggirarsi in qualche polveroso archivio militare... e magari più esaustiva. :)

Saluti

Simone

377611[/snapback]

La tua è un'ottima idea Unifox, non appena torno a Roma mi farò una bella passeggiata per Portico d'Ottavia, peccato non averci pensato prima, magari già avremmo la soluzione.

Visto che ci sono farò anche una capatina nella pasticceria tradizionale Ebraica.

Da molto non ci vado, se venite a Roma ve la consiglio, non potete sbagliare, a Portico d'Ottavia c'è solo quella.

Se non capitate sotto la Pasqua, in quel periodo non si possono fare questi dolci, assaggiate un loro dolce tipico, non ricordo il nome mi dispiace, sono rettangolari, composti da un impasto pieno di canditi, l'impasto è di una bontà unica, credo a base di mandorle, non so di preciso. Sono lunghi un 10-12 cm e larghi 4-5 cm.

Non credo che abbiate mai mangiato qualcosa di così buono, ricordatevi, se capitate nella mia città, di passarci, ne vale la pena.

Grazie Unifox per la bellissima idea. Ciao Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione, non credo che si debba andare così lontano. Ha ragione Gordianus. Io ho già sentito il termine IMPRESA VIVERI in ambiente militare. Si tratta dell'organizzazione preposta agli appalti di sussistenza per le unità. Non so quando ha cessato di esistere, ma intuitivamente negli anni '30 del secolo scorso poteva esistere ancora. Quindi, e questa mia è solo un'ipotesi da aggiungere alle altre, potrebbe trattarsi di un gettone emesso dall'organizzazione e riservato a comunità ebraiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non credo che si debba andare così lontano. Ha ragione Gordianus. Io ho già sentito il termine IMPRESA VIVERI in ambiente militare. Si tratta dell'organizzazione preposta agli appalti di sussistenza per le unità. Non so quando ha cessato di esistere, ma intuitivamente negli anni '30 del secolo scorso poteva esistere ancora. Quindi, e questa mia è solo un'ipotesi da aggiungere alle altre, potrebbe trattarsi di un gettone emesso dall'organizzazione e riservato a comunità ebraiche.

377875[/snapback]

Si, sicuramente è l'ipotesi più veritiera, l'orientamento è quello nel quale mi appresto a fare ricerche più approfondite.

Ma per me arrivare a Portico d'Ottavia non è arrivare lontano, sono solo 15 minuti a piedi da casa mia, ci passo spesso.

Conosco molti negozianti Ebrei della zona e posso chiedere a loro se magari si possono informare presso i loro padri e nonni.

Qualcuno ricorderà qualcosa spero, poi al mio ritorno definitivo, fine Ottobre, chiederò in ambito militare, se riesco a contattare una persona anche prima.

Grazie per il tuo intervento Cancun175, mi ha dato maggior sicurezza sul come muovermi.

Ciao a tutti Pat-Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Credo che questo gettone abbia riscosso un primato, quello di aver polarizzato il maggior numero di interventi : e del resto se li merita, per alcuni particolari curiosi e che si prestano a molteplici interpretazioni.

Mi pare che l'interpretazione delle parole "Jmpresa viveri" nel senso di "approvvigionamento" sia condivisa da molti.

Ma se la riferiamo all'ambiente militare, resta il particolare non trascurabile della stella....

Si è tentata una sintesi, qualcosa come "Approvvigionamento viveri per una comunità ebraica".

Magari è quella giusta, ma al momento manca ancora anche un solo riscontro oggettivo.

Non resta che sperare nelle ricerche di Giovanna a ferie terminate (purché non si perda in una pasticceria ebraica!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo gettone abbia riscosso un primato, quello di aver polarizzato il maggior numero di interventi : e del resto se li merita, per alcuni particolari curiosi e che si prestano a molteplici interpretazioni.

Mi pare che l'interpretazione delle parole "Jmpresa viveri" nel senso di "approvvigionamento" sia condivisa da molti.

Ma se la riferiamo all'ambiente militare, resta il particolare non trascurabile della stella....

Si è tentata una sintesi, qualcosa come "Approvvigionamento viveri per una comunità ebraica".

Magari è quella giusta, ma al momento manca ancora anche un solo riscontro oggettivo.

Non resta che sperare nelle ricerche di Giovanna a ferie terminate (purché non si perda in una pasticceria ebraica!) :)

378532[/snapback]

:D Non mi perderò, non preoccuparti, magari mi porto la macchina fotografica e vi faccio una foto della pasticceria, ne vale la pena. (mi perderei li volentieri, golosa come sono)

La tua osservazione è veritiera, me ne stupisco sempre di più anche io, l'interesse suscitato da questo gettone ha qualcosa di particolare, spero che sia particolare anche la sua storia.

Peccato che i proprietari siano deceduti, forse avrebbero potuto risolvere il mistero con più facilità, almeno indicarci la sua provenienza, pazienza.

Se potrò, andrò domattina mattina al Ghetto, appena possibile vi darò notizie.

Buona giornata a tutti Pat-Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Buonasera a tutti, stamani sono stata al Ghetto, vi racconterò a tappe la nuova parte di questa avventura, ho fatto qualche foto, quindi sarà un racconto quasi-cinematografico.

Spero che la formula del "rapporto" vi piaccia. :)

Ore 10,30, imbocco Via Portico d'Ottavia e mi appresto ad entrare in questo negozio per iniziare le mie ricerche.

Il negozio è uno dei più antichi del quartiere, è strutturato ancora nello stesso modo di quando ero bambina, sembra uno spaccio antico, devo dire che mi fa un certo effetto, mi porta indietro nel tempo, e sono emozionatissima.

2iw1455.jpg

Entro

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Parlo col proprietario, gentilissimo mi ascolta mentre gli racconto la storia del gettone e dell'interesse che ha suscitato.

Purtroppo non lo ha mai visto, ma mi da un consiglio utilissimo.

Mi indirizza al Museo della Sinagoga. Mi dice che ci sono persone addette a questo tipo di oggetti e che ne sono molto interessate.

Saluto ed esco dirigendomi verso la Grande Sinagoga.

Mentre cammino faccio qualche foto, la giornata è soleggiata ma non c'è afa, si cammina bene, almeno per il momento.

Portico d'Ottavia:

bhd72o.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) L'imponente Sinagoga Romana, l'ho visitata anni fa, per bellezza e maestosità non ha nulla da invidiare alle nostre chiese più belle:

30xj38y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Chiedo informazioni alla Guardia preposta all'entrata della Sinagoga, gentilissimo anche lui chiama la responsabile del Museo mentre mi fa attendere all'entrata.

Ricevuto il benestare per farmi entrare, c'è molta prudenza e sorveglianza per la sicurezza, controlla la mia borsa e mi accompagna all'entrata indicandomi la via da seguire.

Qui non ho potuto fare foto, per ovvie ragioni.

Raggiungo la sala d'ingresso del Museo, la responsabile mi accoglie sorridendo e mi chiede notizie del gettone.

Glielo porgo e le racconto tutta la storia.

Mi ascolta interessata, poi mi chiede se può fare una scansione del gettone, acconsento volentieri scrivendo poi sul foglio il mio nome ed i miei numeri di telefono.

Mi spiega che il Direttore del Museo e tutte loro, ci sono 3 belle signore all'accoglienza, in questi giorni sono impegnatissimi per l'organizzazione della Giornata della Cultura Ebraica, che si terrà Domenica prossima.

Quindi mi farà chiamare appena possibile per un appuntamento.

La ringrazio, contenta dell'insperato risultato e un po' delusa per non aver potuto parlare subito col Direttore. Pazienza, abbiamo aspettato tanto, aspetteremo ancora un po'.

Esco e mentre ripasso davanti all'entrata principale alzo gli occhi sulla parete di marmo, non posso fare a meno di prendere queste due foto.

2v1q1zq.jpg

25iltz8.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Torno verso casa, arrivata a Via Portico d'Ottavia mi dirigo in pasticceria :D :D

Parlo con le proprietarie, ordinando i miei dolci preferiti.

In un angolo, seduta tranquilla, c'è una dolcissima signora di una certa età, mi racconterà lei stessa che è del 1917, direi che gli anni che ha se li porta benissimo, è lucida e presente in modo straordinario.

Sono rimasta a parlare con lei per almeno mezz'ora.

Mi ha raccontato del 16 Ottobre, l'alba del rastrellamento, ha perso una sorella e 6 nipoti quel giorno, dopo due giorni, vicino alle Mura Vaticane, presero anche suo marito.

Mentre mi raccontava si è commossa ed io con lei, sono stata fortunata ad averla incontrata.

Le ho fatto vedere il gettone, purtroppo non lo ha riconosciuto, mi ha dato una nuova idea però. Mi ha detto che durante quel periodo, dopo le leggi razziali del '38, venivano dati gettoni ai poveri per prendere generi alimentari, lei era la proprietaria della pasticceria, quindi benestante, non rientrava nella categoria bisognosa, forse per quello non lo ha mai visto, sempre che il mio gettone sia uno di quelli.

La Signora Graziella:

auutxy.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) Vi posto la dolcissima ed ottima vetrina dei dolci tradizionali Ebraici e vi rimando al seguito della storia non appena riuscirò a parlare col Direttore del Museo Ebraico della Sinagoga di Roma.

Grazie a tutti per la pazienza, spero di non avervi annoiato.

P.S.-I dolci si chiamano semplicemente : PIZZA

Patrizia-Giovanna :D :D :P

307xcnc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna, ti assumo come detective, potrei averne bisogno. Fino a 5 anni fa (e per otto anni) ho abitato a cinque minuti a piedi (trastevere) dal luogo delle tue foto e ho imparato più guardandole di quanto non abbia fatto avendo occasione di fare una passeggiata. Il fatto è che ho vissuto a Roma, ma non l'ho mai vista...Bah, tanto ci torno appena vado in pensione.

Ciao

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) Ringrazio tutti per i complimenti che mi avete fatto, sono contentissima di come sono andate le cose e spero che il Direttore mi chiami presto.

Giovanna, ti assumo come detective, potrei averne bisogno. Fino a 5 anni fa (e per otto anni) ho abitato a cinque minuti a piedi (trastevere) dal luogo delle tue foto e ho imparato più guardandole di quanto non abbia fatto avendo occasione di fare una passeggiata. Il fatto è che ho vissuto a Roma, ma non l'ho mai vista...Bah, tanto ci torno appena vado in pensione.

Ciao

379706[/snapback]

Caro Cancun, non mi dispiacerebbe affatto, curiosa come sono sicuramente arriverei alla soluzione dei casi che vorresti affidarmi.

Fin da piccola leggevo libri gialli che mi appassionavano molto, da Ellery Queen ad Agatha Cristie, Nero Wolf e tutta la compagnia di detective.

Promuovimi sul campo e non te ne pentirai. :D :D

A volte non si ha il tempo per girare la propria città, mi sembra di capire che non sei nato a Roma, ritornaci in vacanza, ti farò da Cicerone, il centro lo conosco perfettamente, ci sono cresciuta, c'è talmente tanto da vedere che non ti basteranno 15 giorni.

Ancora grazie e buonanotte a tutti Giò :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao giò, reportage molto interessante. Speriamo in un esito positivo. Ti racconto un'aneddoto capitatomi diversi anni fa. Dopo un servizio notturno nel ghetto, a piedi mi dirigo verso piazza Venezia. Era inverno ed era ancora buio, passo per piazza Mattei (famosa per la fontana delle Tartarughe) e mi dirigo vero via Cajetani (tristemente famosa per altre cose). Appena svolto nella strada, complice il buio e il sonno, penso di essere andato indietro nel tempo...mi trovo circondato da un plotone di soldati tedeschi che si scaldano le mani e piedi battendoli e fumano sigarette... per fortuna stavano girando un film, ma mi è preso un colpo! L'incontro si è poi rivelato molto interessante. C'erano i mezzi dell'epoca e le divise erano veramente realistiche. Peccato che stessero girando scene che veramente si erano svolte in quelle strade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giò, reportage molto interessante. Speriamo in un esito positivo. Ti racconto un'aneddoto capitatomi diversi anni fa. Dopo un servizio notturno nel ghetto, a piedi mi dirigo verso piazza Venezia. Era inverno ed era ancora buio, passo per piazza Mattei (famosa per la fontana delle Tartarughe) e mi dirigo vero via Cajetani (tristemente famosa per altre cose). Appena svolto nella strada, complice il buio e il sonno, penso di essere andato indietro nel tempo...mi trovo circondato da un plotone di soldati tedeschi che si scaldano le mani e piedi battendoli e fumano sigarette... per fortuna stavano girando un film, ma mi è preso un colpo! L'incontro si è poi rivelato molto interessante. C'erano i mezzi dell'epoca e le divise erano veramente realistiche. Peccato che stessero girando scene che veramente si erano svolte in quelle strade...

380503[/snapback]

Ti capisco benissimo, l'atmosfera che si respira tra i vicoli del Ghetto ricorda molto quegli anni, la tragedia è ovunque, in ogni anglo ed in ogni portone.

La storia di quegli anni mi ha sempre colpito molto, forse per questo il gettone mi ha coinvolto in maniera particolare.

Posto una poesia che ho scritto sull'argomento qualche giorno prima di andare a Portico d'Ottavia per cercare notizie del gettone.

http://www.santegidio.org/it/deportazione/16ottobre1943.htm

16 Ottobre 1943

Alba scura e minacciosa

nelle nubi un presagio di morte

si ode rumore di cingoli,

di spari ed urla aliene

che destano il terrore nelle genti,

sorpresa, paura, grida,

i palazzi si svuotano veloci

riempiendo le strade con i propri tesori.

Uomini, donne, la grande divisione,

bambini innocenti che piangono

strappati alle braccia delle madri

pochi si ribellano e vengono uccisi,

la rassegnazione stringe i cuori,

la paura attanaglia le menti

riportando ad epoche lontane,

quasi a segnare la strada,

anticipando l'enorme tragedia

l'odore del sangue satura l'aria.

Sera, il silenzio è atroce,

Portico d'Ottavia piange i suoi morti

nella solitudine dei suoi negozi,

per lungo tempo resteranno vuoti

in attesa di qualcuno che ritorni

ma torneranno in pochi

solo una donna e quattordici uomini

Giovanna

http://it.youtube.com/watch?v=AaEcxMrSuR4

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nato a Roma? Boh. No, non credo. Ma francamente non ricordo... Beh, ti dico le città nelle quali ho abitato. Quelle le ricordo:

Firenze, Belluno, di nuovo Firenze, Vipiteno, Bolzano, Santa Marinella, di nuovo Firenze, Roma, Torino, Aosta, Casale Monferrato, di nuovo Torino, di nuovo Firenze, di nuovo Aosta, Merano, di nuovo Firenze, Taipei (Taiwan), ancora Firenze, Grosseto, Prato, uffa-Firenze, Roma, Sacrofano, ri-Roma, Bologna. Tralasciando i posti dove mi sono fermato solo qualche mese...

Sono un'anima inquieta, ma ora vorrei rallentare. Almeno per un po'. E andare a vivere a Anzio o a Santa Marinella. Puoi investigare su quanto costa comperare casa da quelle parti?

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

Nato a Roma? Boh. No, non credo. Ma francamente non ricordo... Beh, ti dico le città nelle quali ho abitato. Quelle le ricordo:

Firenze, Belluno, di nuovo Firenze, Vipiteno, Bolzano, Santa Marinella, di nuovo Firenze, Roma, Torino, Aosta, Casale Monferrato, di nuovo Torino, di nuovo Firenze, di nuovo Aosta, Merano, di nuovo Firenze, Taipei (Taiwan), ancora Firenze, Grosseto,  Prato, uffa-Firenze, Roma, Sacrofano, ri-Roma, Bologna. Tralasciando i posti dove mi sono fermato solo qualche mese...

Sono un'anima inquieta, ma ora vorrei rallentare. Almeno per un po'. E andare a vivere a Anzio o a Santa Marinella. Puoi investigare su quanto costa comperare casa da quelle parti?

380862[/snapback]

:D :D :D Sei una trottola, io non potrei vivere in continuo movimento come fai tu, penso tu lo faccia per lavoro.

Credo che Anzio sia più economica di Santa Marinella, ma posso prendere una rivista di qualche agenzia e darti notizie più precise.

Ti consiglio Nepi, è un paese bellissimo, medievale, tranquillo e poi ci sono io, almeno avresti qualcuno con cui discutere di Numismatica e non.

Ciao, ti darò notizie, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissima Pat! Sono totalmente affascinata dal tuo reportage: quante storie si stanno incrociando in questa tua ricerca ... ipermediale ... (tra testi, immagini, suoni e SAPORI... mmmhmmm, quei dolcetti... :P)

A prescindere dal risultato finale (ci stiamo augurando tutti che il Direttore possa finalmente svelare questo mistero appassionante ;)), mi convinco sempre più che ne dovresti ricavare un mini romanzo giallo: potresti snodare il filo della tua inchiesta numismatica sullo sfondo delle vicende umane di cui stai testimoniando, così intense e dolorose, certo, ma anche intrise di di una incrollabile fede nel futuro. Magari aggiungendoci un ardente tocco di passione ( :rolleyes:) e qualche intrigo dei servizi segreti ....

Conoscendo la tua abilità con le parole ..... ne uscirebbe un CAPOLAVORO!!!!

Pensaci, Pat, Pensaci... :)

Valeria medusa

PS: COMPLIMENTI per la Poesia.... Struggente e graffiante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.