Vai al contenuto
IGNORED

Gettone IMPRESA VIVERI

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Comunque domani non potrò andare al Ministero, oggi sono caduta in metro ed ora ho un ginocchio enorme.

Ho dovuto rimandare :( :( . Andrò tra un paio di settimane. Ciao Giò

Ma sei un disastro! :blink:

Almeno...ti ha "raccolto" un baldanzoso giovanotto? :o :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque domani non potrò andare al Ministero, oggi sono caduta in metro ed ora ho un ginocchio enorme.

Ho dovuto rimandare :( :( . Andrò tra un paio di settimane. Ciao Giò

Ma sei un disastro! :blink:

Almeno...ti ha "raccolto" un baldanzoso giovanotto? :o :lol: :lol: :lol:

Veramente mi ha raccolto il capostazione, bell'uomo devo dire, gentilissimo. Ha chiamato l'autoambulanza che mi ha portata al Policlinico Umberto I. Nulla di rotto per fortuna, ma tanto tanto dolore :( :( ...bua :cry: :cry: :cry: . Ciao Giò

P.S.-Ora mi sono comportata come tutte le vecchiette...ho raccontato i miei malanni...lamentandomi... :lol: :lol: :lol: Sei contentoooo :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente mi ha raccolto il capostazione, bell'uomo devo dire, gentilissimo. Ha chiamato l'autoambulanza che mi ha portata al Policlinico Umberto I. Nulla di rotto per fortuna, ma tanto tanto dolore :( :( ...bua :cry: :cry: :cry: . Ciao Giò

P.S.-Ora mi sono comportata come tutte le vecchiette...ho raccontato i miei malanni...lamentandomi... :lol: :lol: :lol: Sei contentoooo :D .

Mmmmh...avrei preferito una rotula o un menisco rotto! :lol: :lol: :lol:

Tu sai vero che Farnesina, metrò, capostazione, ambulanza, policlinico etc. etc. sono tutti servizi pubblici pagati con i MIEI soldini delle tasse? :ph34r:

Guarisci presto! :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, ti auguro di riprenderti al più presto :)

Ho letto, ora, quanto riportato nell'articolo. Ho qualche dubbio.

Metà ottocento, a Vienna, per un'impresa operante a Venezia o Trieste, che riforniva la Marina Militare Austriaca? Con legenda solo in italiano? Strano, non vi pare? A Trieste, che era parte integrante dell'Impero?

Ma, forse, mi sono solo perso qualche passaggio.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh...avrei preferito una rotula o un menisco rotto! :lol: :lol: :lol:

Tu sai vero che Farnesina, metrò, capostazione, ambulanza, policlinico etc. etc. sono tutti servizi pubblici pagati con i MIEI soldini delle tasse? :ph34r:

Guarisci presto! :air_kiss:

Beh, le tasse le pago anche io, quindi posso usufruire tranquillamente senza sensi di colpa :lol: :lol: , avrei preferito non doverne usufruire sinceramente.

Comunque sono... "dura a morire" :P :D :D , stamattina sto molto meglio, grazie a tutti per le premure :) :)

Prima di tutto, ti auguro di riprenderti al più presto :)

Ho letto, ora, quanto riportato nell'articolo. Ho qualche dubbio.

Metà ottocento, a Vienna, per un'impresa operante a Venezia o Trieste, che riforniva la Marina Militare Austriaca? Con legenda solo in italiano? Strano, non vi pare? A Trieste, che era parte integrante dell'Impero?

Ma, forse, mi sono solo perso qualche passaggio.

Ciao Luke, credo che la sua ipotesi fosse questa, almeno io ho capito così:

Coniato a Vienna, per Ebrei Italiani, dati in gestione all'Jmpresa Viveri(ditta che operava per la Regia Marina).

Ho sintetizzato parecchio, ma giusto per dare l'idea.

Grazie anche a te per gli Auguri di pronta guarigione, penso che tra qualche giorno tornerò più arzilla di prima. Ciao Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Coniato a Vienna, per Ebrei Italiani, dati in gestione all'Jmpresa Viveri(ditta che operava per la Regia Marina).

Regia marina? Italiana, quindi? Uhm, continuo a nutrire dubbi. Coniata a Vienna per rifornire una ditta italiana in territorio austriaco, che riforniva la marina italiana. Boh? Tutto è possibile, intendiamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Regia marina? Italiana, quindi? Uhm, continuo a nutrire dubbi. Coniata a Vienna per rifornire una ditta italiana in territorio austriaco, che riforniva la marina italiana. Boh? Tutto è possibile, intendiamoci.

Cercherò anche in quella direzione, vedremo se uscirà qualcosa, però se ricordi bene, la ditta Impresa Viveri l'avevamo trovata citata (Gordianus) in un libretto, L'Impero, ambientato nell'800, ed era una ditta di rifgornimento dell'esercito o della marina, non ricordo bene.

Ci potrebbe essere un collegamento. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,

do' anch'io il mio contributo se può essere utile ;) , tramite ricerche che ho fatto sul web:

Innanzitutto il nome Jmpresa esiste e l'ho trovato in un testo che tratta le vicende di 2 ingegneri militari del 1600:

http://books.google.it/books?id=BVrr6hRGRj8C&pg=PA412&lpg=PA412&dq=Jmpresa&source=bl&ots=pBcWHOBVD6&sig=TYjv9aR7ltw4FgpMAYOIn-wQmDE&hl=it&ei=dmSDTaepMomeOsvy1OcI&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=12&ved=0CHQQ6AEwCw#v=onepage&q=Jmpresa&f=false

Non penso sia questa l'epoca ma può essere che si sia scelto questo nome per evocare le vecchie "Jmprese" e per distinguersi dalle altre.

Inoltre esiste un'impresa viveri (1866) ma non penso sia questo il caso:

http://www.icar.beniculturali.it/Inventari/ASMN/Carte%20Acerbi%20Giuseppe%20e%20Giovanni.pdf

Secondo me potrebbe essere una impresa viveri a servizio delle forze armate come questa :

http://archivio.camera.it/patrimonio/archivio_della_camera_regia_1848_1943/are0210/documento/CD1800000291

Oppure il gettone potrebbe essere stato distribuito nei campi di lavoro, nei lagher tedeschi (quindi sempre a servizio di forze armate in questo caso tedesche) agli internati. Il gettone variava a seconda della quantità, del rancio o del tipo di prigioniero:

http://www.lager.it/KL.Auschwitz.data/Pdf/Internati%20militari%20nel%20Reich%20o%20Prigionieri%20di%20guerra.pdf

il 20 potrebbe indicare proprio quella quantità o razione viveri (nell'esempio media):

http://digilander.libero.it/fiammecremisi/eramoderna/razioneoggi.htm

Inoltre in un saggio del Pitotto sulle para-monete classifica anche i gettoni dei magazzini viveri:

http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/bolsceviche/presentazione.pdf

Si potrebbe anche mandare una mail a lui per maggiori informazioni.

In ultimo (ma non meno importate!) vorrei fare i complimenti a Giovanna per la sua grande caparbietà e dedizione per trovare la soluzione di questo enigma.

PS. Auguri di pronta guarigione :) :)

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

do' anch'io il mio contributo se può essere utile ;) , tramite ricerche che ho fatto sul web:

Innanzitutto il nome Jmpresa esiste e l'ho trovato in un testo che tratta le vicende di 2 ingegneri militari del 1600:

http://books.google.it/books?id=BVrr6hRGRj8C&pg=PA412&lpg=PA412&dq=Jmpresa&source=bl&ots=pBcWHOBVD6&sig=TYjv9aR7ltw4FgpMAYOIn-wQmDE&hl=it&ei=dmSDTaepMomeOsvy1OcI&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=12&ved=0CHQQ6AEwCw#v=onepage&q=Jmpresa&f=false

Non penso sia questa l'epoca ma può essere che si sia scelto questo nome per evocare le vecchie "Jmprese" e per distinguersi dalle altre.

Inoltre esiste un'impresa viveri (1866) ma non penso sia questo il caso:

http://www.icar.beniculturali.it/Inventari/ASMN/Carte%20Acerbi%20Giuseppe%20e%20Giovanni.pdf

Secondo me potrebbe essere una impresa viveri a servizio delle forze armate come questa :

http://archivio.camera.it/patrimonio/archivio_della_camera_regia_1848_1943/are0210/documento/CD1800000291

Oppure il gettone potrebbe essere stato distribuito nei campi di lavoro, nei lagher tedeschi (quindi sempre a servizio di forze armate in questo caso tedesche) agli internati. Il gettone variava a seconda della quantità, del rancio o del tipo di prigioniero:

http://www.lager.it/KL.Auschwitz.data/Pdf/Internati%20militari%20nel%20Reich%20o%20Prigionieri%20di%20guerra.pdf

il 20 potrebbe indicare proprio quella quantità o razione viveri (nell'esempio media):

http://digilander.libero.it/fiammecremisi/eramoderna/razioneoggi.htm

Inoltre in un saggio del Pitotto sulle para-monete classifica anche i gettoni dei magazzini viveri:

http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/bolsceviche/presentazione.pdf

Si potrebbe anche mandare una mail a lui per maggiori informazioni.

In ultimo (ma non meno importate!) vorrei fare i complimenti a Giovanna per la sua grande caparbietà e dedizione per trovare la soluzione di questo enigma.

PS. Auguri di pronta guarigione :) :)

Ciao, grazie per i complimenti e gli auguri.

Ho gia scambiato un paio di mail col Sig. Pitotto, mi ha mandato il suo articolo per farmi sapere cosa ne pensava infatti.

Ti ringrazio per la tua ricerca, domani leggerò tutto con calma, ora sono stanca e vado a sdraiarmi un po'.

Mi è dispiaciuto molto non poter andare al Ministero, pazienza, ci andrò tra una quindicina di giorni.

Grazie ancora, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, finalmente il giorno 9 Maggio e poi anche l'11 Maggio sono riuscita ad andare al Ministero degli Affari Esteri, alla Farnesina.

Scusatemi se non ve ne ho informato finora ma questa settimana sono stata particolarmente impegnata nel prepararmi per Verona, ed anche perchè di sviluppi veri e propri intorno al gettone non ce ne sono stati...ma ho trovato comunque cose interessanti...

Arrivata all'Archivio Storico sono stata accolta dalla Dott. Onelli, che, gentilissima, mi ha indirizzata verso lo scaffale nel quale si trovavano i primi 2 fascicoli che avevo richiesto a Marzo, prima della mia caduta in Metropolitana :(

I fascicoli che ho visionato il 9 maggio trattavano dei:

1) Soccorsi all'Italia- Prigionieri di guerra

2) Rifornimento viveri

l' 11 Maggio :

1) Fascicolo degli Affari Economici

2) Marina e navi da guerra

Nel fascicolo degli Affari Economici ho trovato una lettera, seguita da un rapporto Top Secret... :P :D :D , tra il Governatore della Banca D'Italia Luigi Einaudi ed il Presidente Alcide De Gasperi riguardante l'emissione di banconote emesse dalla Banca d'Italia dopo la trattazione con le Forze Alleate, per determinarne il progetto di stampigliatura ed il valore al cambio.

Chiaramente non posso mostrarvi le fotografie che ho fatto ai documenti, dovrei richiedere il permesso, ci vorrebbe tempo e non è detto che me lo diano.

Ma posso farne un estratto, fornire una tabella riassuntiva redatta da me, capirete il perchè...il tutto citando le fonti.

Quindi ho intenzione, non appena posso, di aprire una discussione in Storia ed Archeologia, oppure in Banconote, vedremo i rispettivi curatori cosa ne penseranno, per farvi godere, insieme a me, di questi interessantissimi argomenti storici ed economici.

Tornerò al Ministero il 25-26-27 Maggio, per completare la visione dei fascicoli richiesti, spero davvero di trovare notizie del gettone in uno dei tanti fascicoli che devo ancora visionare, vi farò sapere.

Comunque vada questa ricerca è sempre interessante e particolare, mi ha permesso di "vedere" firme importanti per la nostra Storia, questo mi da maggiore spinta per procedere.

Buona giornata a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...

Nel fascicolo degli Affari Economici ho trovato una lettera, seguita da un rapporto Top Secret... :P :D :D , tra il Governatore della Banca D'Italia Luigi Einaudi ed il Presidente Alcide De Gasperi riguardante l'emissione di banconote emesse dalla Banca d'Italia dopo la trattazione con le Forze Alleate, per determinarne il progetto di stampigliatura ed il valore al cambio.

...

Passami la battuta Giò, ma un documento top secret in mano tua??? Non ti conoscevano :lol: :lol: .

Scherzi a parte continua nella tua ricerca e tienici aggiornati.

PS.

Non c'entra nulla, ma leggendo il libro di A. Pennacchi, Canale Mussolini, molto bello tra l'altro, in un passaggio ho letto che all'epoca del ventennio la lettera Y fu sostituita dalla J perchè la prima pare fosse troppo anglosassone. La cosa mi ha riportato in mente subito questo gettone :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

Passami la battuta Giò, ma un documento top secret in mano tua??? Non ti conoscevano :lol: :lol: .

Scherzi a parte continua nella tua ricerca e tienici aggiornati.

PS.

Non c'entra nulla, ma leggendo il libro di A. Pennacchi, Canale Mussolini, molto bello tra l'altro, in un passaggio ho letto che all'epoca del ventennio la lettera Y fu sostituita dalla J perchè la prima pare fosse troppo anglosassone. La cosa mi ha riportato in mente subito questo gettone :P .

Veramente ne ho visionato più di uno, un paio, tra i più interessanti li ho fotografati, chissà quanti ne custodiscono in quell'Archivio, sarebbe necessario passarci la vita, e forse non basterebbe, per visionarli tutti. :D

Interessante la sostituzione di lettere, grazie Fedafa, e a presto, mi preparo per andare a Roma, buona giornata a tutti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve

Volevo far presente che l’articolo di Pitotto allegato al post #273 è sostanzialmente una sintesi di punti precedentemente esposti e discussi all’interno di questa discussione, in alcuni dei quali l’autore è stato doverosamente citato.

Elenco i miei interventi con il rispettivo argomento:

Sulla ‘patria’ del gettone: #8, 122, 185, 186, 215

Sulla data del gettone: #125

Sulla stella del gettone: #20, 121

Sullo stile della cifra 20: #122, 215, 220, 224, 226

Sul termine ‘viveri’: #46, 119, 187

Sul termine ‘impresa’: #46, 119, 187

Sull’uso della J: #119, 125, 136, 188, 215, 217, 249, 258

Ho elencato i miei interventi perché li ho sotto mano, ma ve ne sono molti altri di sicuro interesse tra cui, ultimo in ordine temporale ma non di importanza, quello di fedafa al post #286.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apollonia, scusami, non ho capito chi è che ha citato l'autore, se tu o Pitotto.

L'unico elemento nuovo che il suo articolo ha riportato mi sembra l'accenno a Venezia, ora non ricordo molto bene, e sono abbastanza stanca dopo una giornata in Fiera, avremo modo di parlarne meglio domani a tavola. :P :P

A domani. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio Giovanna , per avermi chiarito la vicenda in quel di Verona

Rimango di stucco per un tale comportamento :(

Ciao Pierg00, pazienza, le foto non hanno copyright, come la discussione...sono entrambe pubbliche, ma mi avrebbe fatto piacere essere avvertita almeno.

Come dice il " nostro" Francesco77: " so ragassiiiii", :lol: :lol: . Ciao e grazie della solidarietà. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Ciao Pierg00, pazienza, le foto non hanno copyright,

Ad essere pignoli non è vero, ce lo hanno eccome (anche se in Italia si chiama diversamente) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierg00, pazienza, le foto non hanno copyright,

Ad essere pignoli non è vero, ce lo hanno eccome (anche se in Italia si chiama diversamente) ;)

Ciao Incuso, pensando che la discussione è pubblica non credevo non lo fossero le foto.

Dai Cataloghi so che non è possibile scaricarle, o almeno sono protette, ma quelle postate sul Forum non pensavo lo fossero.

Mi è già capitato che le scaricassero per poterle usare per un articolo, ma ne sono stata avvertita e dissi a questa persona, una storica dell'Ebraismo, che stavo procedendo io stessa nel scriverlo, come ho poi fatto.

Non ho idea se poi anche lei ha proceduto a stilarlo, non l'ho più sentita, ma nel frattempo mi disse di aver scaricato le foto, comunque il suo articolo arebbe stato improntato solo sul lato storico del gettone e non numismatico, ma è chiaro che la correlazione è forte e non si può valutare un aspetto senza l'altro.

Comunque ormai è andata così, spero che il prossimo che vorrà scrivere qualcosa sul MIO gettone, usando oltretutto le MIE fotografie, avrà la delicatezza di avvertirmi e di citare la provenienza delle foto e delle notizie con le quali compilerà il suo articolo.

Buona giornata a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, Gio, io per scrivere un articolo ed una discussione, postati su lamoneta ho chiesto espressa autorizzazione via e-mail (sito Worldcoin ed utenti del forum) e/o ho, se possibile, sempre citato la fonte delle foto, seguendo anche alcune disposizioni esplicite (ad esempio, in alcuni casi, è necessario e sufficiente citare la fonte, ma non si deve fare pensare, in alcun modo, di avere ricevuto un'autorizzazione ad personam, in quanto sono di pubblico dominio, basta non utilizzarle per distorcere la realtà).

Una citazione, comunque, mi sembra semplice e doverosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Gio, io per scrivere un articolo ed una discussione, postati su lamoneta ho chiesto espressa autorizzazione via e-mail (sito Worldcoin ed utenti del forum) e/o ho, se possibile, sempre citato la fonte delle foto, seguendo anche alcune disposizioni esplicite (ad esempio, in alcuni casi, è necessario e sufficiente citare la fonte, ma non si deve fare pensare, in alcun modo, di avere ricevuto un'autorizzazione ad personam, in quanto sono di pubblico dominio, basta non utilizzarle per distorcere la realtà).

Una citazione, comunque, mi sembra semplice e doverosa.

Concordo in pieno.

Comunque oggi sono tornata al Ministero ed ho visionato altri due fascicoli:

1) Italia 4- 1939, Politica Razziale- Ebrei

2) Germania 4- scambi commerciali con l'Italia

Naturalmente riguardo al gettone non ho trovato nulla, però...ho fatto un paio di foto :P :lol: :lol: . Eeeeehhhhh, credo che avrò molte discussioni da aprire in futuro.

Buona serata a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non me ne intendo ma poteva benissimo essere usato per fare la spesa..

In un certo modo serviva per quello, sicuramente ha a che fare col cibo... :D

Approfitto per comunicarvi che l'ultima mia visita al Ministero non ha dato alcun frutto purtroppo.

Tornerò alla Farnesina la settimana prossima, ho richiesto un fascicolo che potrebbe rivelarsi interessante:

"Elenco ditte Germaniche", speriamo di trovare qualcosa... :rolleyes: :P

Con questo concluderò le ricerche nel settore "Affari Commerciali", ma ho deciso di dare un'occhiata anche agli "Affari Politici", hai visto mai... :lol:

Visto che ne ho la possibilità mi sembrava stupido non sfruttarla appieno, così continuerò le ricerche anche in quel settore.

A presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Un uso della J al posto di I in ambito tedesco:

post-45-27528_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Incuso, molto interessante, sembra proprio che fosse di uso comune la J al posto della I.

Le ricerche al Ministero sono praticamente concluse, non ho trovato nulla di attinente al gettone, peccato.

Però tramite la responsabile dell'Archivio, ed anche di un amico, si è aperta una nuova traccia che seguirò il prima possibile :D .

Il mistero si infittisce sempre più...e la ricerca continua... :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.