Vai al contenuto
IGNORED

Gettone IMPRESA VIVERI

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Grazie ragazzi, ogni tanto trovate nuove notizie interessanti da darmi, io invece sono sempre ferma, al momento ho qualche ...cosuccia da sistemare...dopo spero di essere più tranquilla e ricominciare con nuova forza le ricerche.

Grazie ancora a tutti, in particolare ad Apollonia, mio Nume Tutelare per eccellenza :P :D :D . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Non c'entra con il tuo gettone, ma ho trovato un'altra " J "...

534732528286536.jpg

https://www.muenzauktion.info/auction/item.php5?id=2038280&lines=100〈=de

250 euro per una "prova uniface in rame" garantita autentica... bbrrrrrrrrrrrr :ph34r:

Azz, mica male. Grazie Filonide, sei un ricercatore perfetto. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Post infinito e troppo lungo da leggere....a pagina 2 mi sono arreso! :P

Sandokan:

"Impresa", mi chiedo perché all'inizio della stessa sia stata impiegata la lettera "J"

Un tempo la cosa era comune per quanto riguardava la "I" consonantica (josa, Jacopo,Jesi, ecc.), ma in questo caso è un errore, come se chi l'avesse usata non fosse praticissimo della nostra lingua.

Forse già detto, ma la J al posto della I veniva utilizzata quasi abitualmente sin dal medioevo e è stata utilizzata fino agli inizi del '900. L'esempio più noto è "Il cantico delle Creature" di S.Francesco d'Assisi, ma la J era largamente utilizzata da Pirandello nel '900.

Gli usi più comuni erano:

-ad inizio parola (come nel caso in discussione....Jmpresa)

-tra due vocali (Gennajo)

-in sostituzione di due "ii" a fine parola (tipi rii ... rj)

Nel vocabolario attuale la J si è poi trasformata nella classica "I" (iugoslavia, ionio etc) o in una "G" dolce (joco ... Gioco).

In molti dialetti nazionali è ancora largamente utilizzata....in onore di Giovanna, in romanesco, "moglie" diventa "moje"! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Post infinito e troppo lungo da leggere....a pagina 2 mi sono arreso! :P

Sandokan:

"Impresa", mi chiedo perché all'inizio della stessa sia stata impiegata la lettera "J"

Un tempo la cosa era comune per quanto riguardava la "I" consonantica (josa, Jacopo,Jesi, ecc.), ma in questo caso è un errore, come se chi l'avesse usata non fosse praticissimo della nostra lingua.

Forse già detto, ma la J al posto della I veniva utilizzata quasi abitualmente sin dal medioevo e è stata utilizzata fino agli inizi del '900. L'esempio più noto è "Il cantico delle Creature" di S.Francesco d'Assisi, ma la J era largamente utilizzata da Pirandello nel '900.

Gli usi più comuni erano:

-ad inizio parola (come nel caso in discussione....Jmpresa)

-tra due vocali (Gennajo)

-in sostituzione di due "ii" a fine parola (tipi rii ... rj)

Nel vocabolario attuale la J si è poi trasformata nella classica "I" (iugoslavia, ionio etc) o in una "G" dolce (joco ... Gioco).

In molti dialetti nazionali è ancora largamente utilizzata....in onore di Giovanna, in romanesco, "moglie" diventa "moje"! :lol: :lol: :lol:

Ciao Wuby, beh, nel mio caso sarebbe più appropriato dire ora: ex-moje :lol: :lol: :lol:

Grazie per le spiegazioni, qualcuna già era stata esposta, ma fa sempre piacere vedere che la ricerca di Jmpresa Viveri ancora interessa e coinvolge molte persone.

Spero di riuscire a riprendere le ricerche a breve, intanto continua a leggere la discussione oppure leggi l'articolo che ne ho estratto, avrai una panoramica abbastanza esauriente di tutta la ricerca o quasi.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Wuby, beh, nel mio caso sarebbe più appropriato dire ora: ex-moje :lol: :lol: :lol:

Sono stato vago....per la privacy....Sòra Giovanna! :P

Grazieee, sempre molto gentile, ciao. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao a tutti

Già che siamo ritornati sul tema, possiamo aggiungere all’uso della J al posto sia della I sia della cifra 1 quanto segue.

J = I nel trigramma di Cristo (IHS oppure JHS).

Un esempio in questo gettone utilizzato per la distribuzione gratuita della carne nella parrocchia di Saint Roch di Parigi nota come chiesa degli artisti.

post-703-089407700 1287399170_thumb.jpg

J = 1 non solo, come abbiamo visto, nelle date sulle monete, ma anche in quelle di documenti ufficiali come questi attinenti alla teriaca. Notare nell’ultima data anche la particolare fisionomia delle altre cifre, specie del 9 come una g e del 5 come una s.

post-703-045761900 1287399184_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime e come sempre interessanti immagini, grazie Apollonia, sei il mio Nume Tutelare per eccellenza :D :P .

A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, voglio informarvi che mercoledi mattina mi recherò alla Farnesina per continuare le ricerche sul Gettone.

Dovrò andare in giorni diversi, come per l'Archivio Militare, il primo giorno potrò richiedere i fascicoli che mi interessano e poi tornare per poterli visionare, quindi per le ricerche vere e proprie dovrò aspettare alcuni giorni, vi farò sapere.

Spero di trovare qualcosa stavolta...ciao a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, voglio informarvi che mercoledi mattina mi recherò alla Farnesina per continuare le ricerche sul Gettone.

Dovrò andare in giorni diversi, come per l'Archivio Militare, il primo giorno potrò richiedere i fascicoli che mi interessano e poi tornare per poterli visionare, quindi per le ricerche vere e proprie dovrò aspettare alcuni giorni, vi farò sapere.

In bocca al lupo , Giò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo , Giò ;)

Grazie Adolfos...crepi il lupo. :P :D :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, sono stata ieri mattina al Ministero degli Affari Esteri(Farnesina), a parte l'acquazzone che ho preso in pieno all'uscita, ho potuto scegliere tutti i fascicoli che ho voluto, e non sono pochi, all'Archivio Militare la scelta era limitata a 3 o 4 mi sembra.

Sono stati tutti gentilissimi, la procedura non è complicatissima, ormai sono abituata ai sistemi di sicurezza e sono andata spedita.

Ho presentato la domanda per visionare i fascicoli scelti insieme al modulo, ora devo solo aspettare che sia approvata, speriamo.

Vi comunicherò la data della mia prossima visita al Ministero. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, vi comunico che sono stata contattata dalla Responsabile dell'Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri alla Farnesina.

Mi ha comunicato che mi è stato dato il permesso per poter consultare i fascicoli che avevo richiesto. Dato che suddetti fascicoli non sono pochi, almeno una quindicina se ricordo bene, dovrò tornare più volte, ne consentono la visione per non più di due fascicoli alla volta.

Sarà un lavoraccio, ma lo faccio volentieri, spero solo di riuscire a trovare qualche elemento chiarificatore che ci porti verso la soluzione del mistero.

Incrociamo le dita e sono pronta alla partenza per la nuova parte della ricerca:

Ministero Affari Esteri alla Farnesina

Giò :D :good: :good:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Pat e buon lavoro :)

Grande Pat.

Tienici aggiornati.

Grazie ragazzi, venerdi prenderò appuntamento, farò la cronaca volta per volta. Spero di trovare l'Jmpresa Viveri, finalmente. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sarà un bella...jmpresa

VIVA L'ITALIA

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un bella...jmpresa

VIVA L'ITALIA

apollonia

Ciao Apollonia, lo sai che ormai sono avvezza a queste Jmprese :lol: :lol: :lol: . Spero proprio di arrivare a conclusione stavolta...Ciao e grazie. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ho appena preso appuntamento, mi recherò al Ministero mercoledì 23 mattina verso le 10,00.

Al ritorno, nel pomeriggio, vi informerò degli sviluppi, spero che ce ne saranno di positivi, potrò visionare solo 2 fascicoli purtroppo, prenderò altri appuntamenti man mano che vado avanti. :D . Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Domani vado a Roma per poi recarmi Mercoledi al Ministero, intanto vi racconto una bella novità.

Su consiglio di Piergi00, che ringrazio ancora, ho contattato il Sig. Paolo Pitotto, autore del sito "GETTONI NEI SECOLI" e di tanti articoli.

Gentilissimo mi ha risposto inviandomi un suo articolo, che ha scritto sul mio gettone, che è stato pubblicato sulla rivista "IL CURIOSO" AL n° 55 di Marzo 2009. Peccato averlo saputo solo ora, nessuno di voi lo aveva letto?

Il Sig. Pitotto ha formulato un'ipotesi interessante, quando andrò al Ministero cercherò di percorrere anche questa nuova ulteriore pista.

Vi lascio alla lettura dell'articolo ringraziando ancora il Sig. Pitotto per la sua gentilezza e disponibilità. Grazie Giò :)

http://xoomer.virgilio.it/complianceturin/catalog/gettonineisecoli.htm

post-6052-0-06811700-1300740042_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma e' scritto anche su tante medaglie, in "JMPeratore" quindi non penso proprio possa essere un refuso... continuo sempre a pensare invece che fosse un modo per indicare la I maiuscola, per inizio di frase o per l'importanza del soggetto citato!

Ciao giovanna :)

Modificato da filonide
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e' scritto anche su tante medaglie, in "JMPeratore" quindi non penso proprio possa essere un refuso... continuo sempre a pensare invece che fosse un modo per indicare la I maiuscola, per inizio di frase o per l'importanza del soggetto citato!

Ciao giovanna :)

Questo lo penso anche io, però è interessante l'ipotesi che sia Austriaco usato a Venezia dalla Marina.

Comunque domani non potrò andare al Ministero, oggi sono caduta in metro ed ora ho un ginocchio enorme.

Ho dovuto rimandare :( :( . Andrò tra un paio di settimane. Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.