Vai al contenuto
IGNORED

Gettone IMPRESA VIVERI

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Per quanto riguarda la domanda di Uzifox circa la pubblicazione di un loro Catalogo, mi ha risposto che negli anni sono state fatte delle pubblicazioni dei gettoni più rilevanti e in particolare uno molto nutrito per il Centenario della Ditta.

Grazie per l'informazione Giovanna, sempre gentilissima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Trastevere, da qui si arriva direttamente a Vicolo del Cinque e a Vicolo del Moro, i due più famosi del caratteristico quartiere, teatri di scontri " co li Cortelli" tra i vari " Capoccetti" di zona, scusate la divagazione Romana, ma era un po' che non andavo in Centro e il mio cuore è sempre lì, quindi sopportate le mie nostalgie per favore :lol: :P

Scusate l' OT però ammazza che schifo come è ridotto questo bellissimo scorcio... sono arrivati a fare scritte fino al primo piano! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Buonasera a tutti, grazie per le risposte e gli apprezzamenti.

Mia cara Medusa sei sempre incoraggiante e carissima, grazie davvero, mi dai forza per andare avanti con i tuoi gratificanti commenti.

Uzifox, non hai visto il peggio che ora ti mostro, non so davvero come diavolo hanno fatto ad imbrattare fin la, si porteranno le scale, mah :o ^_^ .

Volevo postare questa foto perchè mi era piaciuta molto la terrazza ma ho desistito visto in che condizioni si trovava il muro, te la faccio vedere ora, quella su cui tu hai giustamente fatto il tuo commento l'ho tagliata molto per togliere tutte quelle scritte, ma non sono riuscita a pulirla del tutto purtroppo :rolleyes: :angry:

Ciao ed ancora grazie. Giò :D

post-6052-1248456573_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le foto... mi sta venendo un po' di nostalgia :rolleyes:

Parlando dell'emigrazione dalla Libia, mi hai fatto venire in mente alcune riflessioni. Alla fine della guerra, l'ex-colonia italiana fu occupata dalle truppe anglo-francesei. L'emigrazione della comunità ebraica era rivolta verso la Palestina (se non erro, iniziò prima della proclamazione dell'indipendenza di Israele) allora mandato britannico. Credo che le comunità ebraiche del nord Africa si fossero stanziate in loco, già dai tempi della loro espulsione dalla Spagna (nel 1492) e tendessero ad usare uno spagnolo arcaico, come lingua comune (come gli ebrei di Salonicco). Non sono sicuro di tutti questi passaggi storici, ma questo mi farebbe dubitare sull'uso della lingua italiana (mi sari asepttato l'inglese, a dire il vero). Piuttosto, la stella di David la J come "Judhe" mi fa pensare alle tragiche imposizioni naziste. Qualche ghetto in Libia durante il periodo bellico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando qualcosa, in tal senso.

Inizio a postare, quello che trovo. scusa se non leggo tutto, per filo e per segno, ma si parla della repressione della comunità ebraica libica.

http://www.lettera22.it/showart.php?id=6616&rubrica=13

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola rettifica. Gli ebrei libici parlavano, eccome, in italiano, ma la cosa non era ben accetta, dopo la fine della guerra e nè gli alleati, nè gli italiani, intendevano inimicarsi la maggioranza araba. Parte della stessa popolazione ebraica, sottoposta a veri e propri, pogrom nel '45 e nel '48, tendeva a nascondere l'uso della nostra lingua. Per questo, mi sembra che sia ancora più plausibile, cercare negli anni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Grazie Luke, è un grande aiuto questo che mi dai, non avevo mai letto nulla sulle deportazioni dal Nord-Africa, la lettura è stata atroce, come tutto quello che riguarda la strage del Popolo Ebraico, d'altronde.

Non preoccuparti di leggere, lo farò io e molto minuziosamente, non solo per trovare notizie del gettone ma soprattutto per approfondire un argomento che mi sta molto a cuore.

Grazie ancora. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo, non ho trovato nulla di molto utile, neppure questa volta :( .

In compenso (si fa per dire) ho letto drammatici resoconti dei pogrom successivi. Si trovano facilmente, cercando su un motore di ricerca ghetto + libia. Non li posto qui, perchè non troppo attinenti e agghiaccianti è dire poco.

Se ti possono interessare, ti posso mandare qualche link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando la foto, lo stile dei numeri è molto simile a quello di molti gettoni, che si trovano regolarmente nelle ciotole dei mercatini.

Il periodo, potrebbe anche essere decisamente più vecchio.

Scusa; sto facendo un assurdo brainstorming, lo so :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando la foto, lo stile dei numeri è molto simile a quello di molti gettoni, che si trovano regolarmente nelle ciotole dei mercatini.

Il periodo, potrebbe anche essere decisamente più vecchio.

Scusa; sto facendo un assurdo brainstorming, lo so :D

:D :D Non preoccuparti, anche a me capita di riprendere vecchi pensieri quando rifletto sulle cose, se dopo me li passi quei link mi fai un favore, evito di ricercarli.

Comunque avevamo datato il possibile periodo di emissione già dalla fine dell'800 mi sembra, proprio per lo stile dei numeri.

Grazie ancora Luke, a dopo. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, resumo la discussione per aggiornarvi sulla ricerca del Gettone.

Notizie che non ho riportato prima qui perchè ero in procinto di scrivere l'articolo per partecipare al Concorso della N.I.A, poi è passato un po' di tempo, sono stata impegnata in altre cose, me ne scuso con tutti e riprendo dalle ultime pagine dell'articolo il mio resoconto per voi.

Mesi fa, credo fosse Ottobre 2009, sono venuta in contatto con la dott.a Grazia De Veroli, tramite il mio amico Stefano Campagna, proprietario del gettone, egli me ne richiese alcune riproduzioni fotografiche perchè era in procinto di intervistare la dott.ssa, conosciuta esponente e storica del mondo Ebraico, visto quanto l'ho coinvolto nella ricerca ormai è più curioso di me di scoprirne la provenienza e l'uso. .

La dottoressa inoltrò le foto ad un suo collega ed amico che le confermò, lo pensava già lei, che gettoni simili venivano usati nei Campi di Concentramento e di Raccolta in Italia per gli Ebrei stranieri ed anche in alcuni Campi di Concentramento dell’Est Europa.

La studiosa mi suggerì quindi di fare ricerche sul Campo di Ferramonti, dato che erano molto impegnati per il momento non potevano aiutarmi di più. Purtroppo ancora non ho avuto modo di ricontattarla, ma cercherò di farlo al più presto.

Contattai il Direttore del Campo, il dott. Spartaco Capogreco, ma anche stavolta non ho potuto concludere le ricerche con esiti positivi.

Il dott. Capogreco è d’accordo sull’affermazione che gettoni simili venissero usati in quei luoghi ed aggiunge che nel campo di Ferramonti, di cui ha scritto la storia nel 1987, lo spaccio era gestito dall'Impresa romana "Eugenio Parrini e Figli" che faceva buoni affari sulla pelle degli ebrei ivi internati.

Le mie ricerche sono ferme qui, ma solo per il momento, state tranquilli. :lol: :lol:

Mi riprometto infatti, non appena mi sarà possibile, di continuare nella mia indagine:

· recandomi presso il Ministero dell’Interno, per cercare l’Jmpresa Viveri come Ditta della Regia Marina e dell’Esercito

· facendo ricerche sull'associazione Americana AMERICAN JOINT DISTRIBUTION COMMITEE (AJDC)

· rivisitando il Centro Bibliografico quando anche gli altri fascicoli saranno tornati al loro posto

· continuando infine a cercare notizie sui cinquanta e passa Campi di Concentramento Italiani.

Intanto, per chi volesse leggerlo o scaricarlo, ho pubblicato il PDF dell'articolo "Gettone Jmpresa Viveri" nella sezione : Monete Moderne del Forum Articoli del nostro bellissimo sito.

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/24-gettone-jmpresa-viveri/

Vi ringrazio dell'attenzione, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna, complimenti per la tua ricerca su quello che è un piccolo pezzo della nostra storia riguardante una delle pagine più tristi e miserabili, la discriminazione razziale contro gli Ebrei.

Non è stato semplice venirne a capo, ma ci hai lavorato sopra tanto e ne valeva la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanna, complimenti per la tua ricerca su quello che è un piccolo pezzo della nostra storia riguardante una delle pagine più tristi e miserabili, la discriminazione razziale contro gli Ebrei.

Non è stato semplice venirne a capo, ma ci hai lavorato sopra tanto e ne valeva la pena.

Grazie Sandokan, la ricerca andrà avanti ancora per un po' temo, non sarà facile trovare con sicurezza il Campo da dove proviene, ma non desisto, ormai è troppo importante per me, andrò avanti finchè non riuscirò :lol: :lol: . Grazie ancora Giò

P.S.-sono un po' testarda, tipo mulo, hai presente? :P :D Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Supporter

Ciao Gio,

a complemento delle mie osservazioni nei post precedenti riguardo l'attribuzione del tuo gettone qui riassunte, volevo far presente che lo stile della cifra ‘20’ al rovescio è caratteristico non solo del gettone dell’esercizio commerciale (Handlung) di Bernardo Zatta in Germania (#185) , ma anche di quello in

che riporta dall’altro lato la stessa cifra in stile diverso e in corpo più piccolo sormontata dalla scritta WERTH-MARKE (e i nomi di due località della Germania), come molti gettoni tedeschi del periodo della Prima Guerra Mondiale.

La stella di David sull’altra faccia (#186) si trova raffigurata su molti gettoni tedeschi che servono da controvalore per bevande (es., un bicchiere di birra) senza implicare necessariamente il popolo ebraico, mentre la scritta JMPRESA VIVERI desta qualche perplessità per quella J iniziale in quanto la scritta che troviamo ad es. sui gettoni di cooperative italiane è IMPRESA, con la I normale (#187).

C’è però un elemento decisivo a favore del ‘Made in Germany’ di questa ‘J’ che emerge dalle scritte sui gettoni ‘imitazione’ di monete firmati Lauer, precisamente della serie inglese della regina Vittoria ‘Young head’ (1874) comprendente varie denominazioni (Farthing, Half penny, One penny, Three pence, etc.) tra cui la sterlina qui riprodotta.

post-703-1271246195,45_thumb.jpg

E’ plausibile quindi ritenere che l’incisore abbia mutuato dall’illustre modello la JM per la scritta JMPRESA sui gettoni di controvalore 20 commissionatigli da un titolare di origine italiana dell’azienda di prodotti alimentari operante in Germania.

Da osservare come curiosità che nelle ‘Imitation coins’ della successiva serie Giubileo (1887) sempre a firma Lauer, la ‘J’ è stata sostituita dalla ‘I’, come si vede in questa mezza sterlina

post-703-1271246235,12_thumb.jpg

Probabilmente, se il nostro incisore avesse avuto come riferimento i gettoni di questa serie, mai si sarebbe sognato di usare come iniziale la ‘J’ invece della ‘I’.

Ma così tutta questa discussione non ci sarebbe stata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D Ben venga l'uso improprio, o quello che è, della JM allora.

Questa discussione ha appassionato talmente tanta gente, che ancora la segue, da far meritare alla famosa JM una bella medaglia :lol: :lol: .

Grazie Apollonia, sempre a caccia di notizie, ancor più di me, che al momento sono ferma purtroppo, ma tornerò a pieno ritmo ad occuparmi della ricerca non appena avrò sistemato un po' di cose, spero di riuscire a farlo il prima possibile :rolleyes: :)

La tua affermazione sulla paternità Tedesca del gettone è molto interessante e potrebbe essere legata in modo chiaro all'idea del Campo di Raccolta di cui ho parlato nel post precedente.

Tramite un amico forse riuscirò ad andare all'archivio del Ministero dell'Interno, speriamo di trovare qualcosa di utile.

Grazie di tutto Apollonia e spero a presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Cara Gio,

le notizie si trovano anche quando non le cerchi, e questo è uno degli aspetti interessanti del nostro hobby.

In particolare, sfogliando il Mitchiner, ho letto per caso di queste numerose 'j(i)mitazioni' di monete inglesi prodotte dalla ditta Ludwig Christian Lauer dopo il 1888, anno in cui Maria Lauer smise l'attività lasciando la direzione ai figli Johann (manager commerciale), Ludwig (manager tecnico) e Wolfgang (medaglista),

Buona ricerca e a presto,

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autocito. Lo stile dei numeri era abbastanza comune anche in epoca liberty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autocito. Lo stile dei numeri era abbastanza comune anche in epoca liberty.

Concordo, vediamo se mi riuscirà di trovare qualcosa :D :D .Grazie a tutti e due, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Due tipi da 20

post-703-1271350036,38_thumb.jpg

post-703-1271350071,39_thumb.jpg

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Due di valore inferiore

post-703-1271350157,13_thumb.jpg

post-703-1271350176,64_thumb.jpg

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Uno di valore superiore

post-703-1271350277,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli, semplici ma eleganti, mi danno la sensazione di essere più "vecchi" del mio, che ne dici?

Grazie Apollonia, gentilissimo. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Gio,

non c'è di che.

E' assai probabile che i gettoni non abbiano la stessa età, anche per le evidenti differenze alla base del 2 e il fatto che nel tuo le cifre sono meno sviluppate in altezza, voglio dire più 'schiacciate'.

post-703-1271407766,38_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la differenza è notevole anche se lo stile è molto simile. Molto interessanti, grazie Apollonia.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.