Vai al contenuto
IGNORED

Gettone IMPRESA VIVERI

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

A me sembrava plausibile l'ipotesi di un gettone annonario da utilizzare in un kibbutz. Magari negli anni '30 prima ancora della nascita di Israele, quando ben pochi conoscevano l'ebraico.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) Beh, posso cercare anche in quella direzione, ho tutta la mattina a disposizione, spero di trovare qualcosa di interessante

Ciao e grazie anche ad Uzifox :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Jmpresa Viveri

Atto 2--- Milano

Buonasera a tutti, continuo con la relazione sulle mie ricerche per il gettone Jmpresa Viveri.

Lunedi 1 Giugno sono stata alla sede del CDEC a Milano, di questo ringrazio Heineken che gentilmente mi ha permesso di fargli compagnia nel suo viaggio, facilitando oltremodo i miei spostamenti e la mia ricerca.

Lunedi mattina sono arrivata al CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporaneo) verso le 10,00, la sede è in un bel palazzetto d’epoca, mi dispiace non ho potuto fare foto, era presidiato da una pattuglia dell’Esercito per la sicurezza.

Sono stata accolta molto gentilmente dalla Sig. Alessandra, purtroppo la Sig Haion era in ferie, che mi ha aiutata durante tutta la giornata, dedicandomi la maggior parte del suo tempo ed il suo aiuto è stato prezioso.

Mi ha permesso di scattare qualche foto dei libri che ho consultato, ne ho scorsi almeno 30 fino alle 16,30 del pomeriggio, ero talmente presa che non ho neanche mangiato o bevuto per l’intera giornata, nulla di male direi. :D

Ho cercato di battere tutte le strade aperte dalle analisi e ipotesi che avete fatto, quindi mi sono subito indirizzata verso i Campi di lavoro Italiani ed ho iniziato a leggere libri sul Campo di Fossoli

Giò :)

post-6052-1244132773_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono soffermata soprattutto su un paragrafo che raccontava l’esperienza di Primo Levi, tratta dal suo primo libro “ IL VIAGGIO” , ne riporto la pagina, mi dispiace che la foto sia un po’ sfocata.

Trovo la sua poetica molto realistica e toccante, vi riporto in prima pagina la poesia per apprezzarla meglio.

Il tramonto di Fossoli

Io so cosa vuol dire non tornare.

A traverso il filo spinato

Ho visto il sole scendere e morire.

Ho sentito lacerarmi la carne

Le parole del vecchio poeta:

“ Possono i soli cadere e tornare?”

A noi, quando la breve luce è spenta.

Una notte infinita è da dormire

post-6052-1244132963_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Purtroppo non ho trovato notizia di gettoni di scambio all’interno del Campo, veniva scambiato di tutto, i reclusi potevano ricevere pacchi dai parenti all’inizio, quindi le poche cose arrivate venivano usate per ottenere altri oggetti più necessari.

Nella catasta di libri consultata ne ho trovato uno interessante e particolare:

I nonni di Roma raccontano la Storia

Ne ho fotografato una pagina per mostrarvela, sono pensieri semplici ma veri e sinceri. :)

post-6052-1244133355_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Durante la lettura di un libretto l’occhio mi è caduto su una frase, faceva menzione ad una associazione fondata nel 1885 per scopi benefici verso gli Ebrei poveri e bisognosi.

La Deputazione Ebraica .

Questa è la prima conferma che ho del racconto della Sig Graziella, spero la ricordiate, la proprietaria della pasticceria, che mi aveva parlato di questa associazione che distribuiva gettoni per gli alimenti :)

post-6052-1244133709_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) La Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale di Roma è un’ antica istituzione nata con un Regio decreto del 1885, aveva compiti di assistenza e beneficenza per la Comunità Ebraica di Roma.

Si fusero diverse Confraternite per darle vita, erano piccole organizzazioni e non riuscivano a fare molto da sole, ma da quando il Ghetto era stato chiuso avevano sempre cercato di aiutare e dare sostegno alle famiglie bisognose.

Ne riporto una pagina dove vengono elencate le varie attività benefiche :)

post-6052-1244134214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Lo statuto

Prego Luke, è un piacere per me, spero di avvicinarmi almeno alla soluzione del mistero :D :D

post-6052-1244136210_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Deputazione ha ampliato i suoi compiti ed anche la sua area operativa cercando di aiutare il numero più alto possibile di persone.

In questa pagina troviamo notizia di sconti sui generi alimentari concessi ai poveri, magari il numero 20 del gettone indica lo sconto del 20% su alcuni generi di prima necessità :D , chissà.

post-6052-1244136789_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:rolleyes: Nel 1980 cambia Status Giuridico in ENTE EBRAICO CIVILMENTE RICONOSCIUTO.

Ai nostri giorni agisce ancora ed è divisa in 6 settori:

1) Servizio Sociale

2) Assistenza economica ordinaria e straordinaria

3) Consulenza psicologica per differenti fasce di età

4) Assistenza domiciliare, sociale e psicologica, per anziani soli e ultrasettantenni

5) Ufficio di Lavoro per Attività di Orientamento, Consulenza e Collocamento

6) Promozione del Volontariato

Tutto questo non solo per i cittadini Ebrei ma per tutto il territorio Italiano, di questo ne sono testimone in prima persona.

La Sede Storica della Deputazione è a Roma, in Viale Trastevere, la conosco benissimo e sarà la mia prossima tappa :P :P :D

post-6052-1244137013_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Infine parlando con la Sig. Alessandra mi è venuto in mente che lo stabilimento Johnson si trova a Milano, abbiamo chiamato per informazioni, l’archivio fotografico era relativamente vicino a dove mi trovavo, purtroppo non ha risposto nessuno, sicuramente avevano effettuato il ponte col Martedi di festa. Un vero peccato, ci avrei fatto un salto molto volentieri :D

Sul motore di ricerca della Biblioteca digitando Jmpresa Viveri sono venuti fuori questi documenti interessanti dove si parla di Jmprese Viveri, e di collegamenti con l'esercito, vi posto i links.

http://legislature.camera.it/_dati/leg01/l...123/sed0123.pdf

http://www.intratext.com/IXT/ITA3022/_PW.HTM

Bene, per il momento non ho altre notizie da darvi, vi aggiornerò non appena riesco ad effettuare altre ricerche.

Vorrei anche andare al Ministero dell’Interno, per cercare l’Jmpresa Viveri, come Ditta della Regia Marina e dell’Esercito.

Spero di riuscire a fare tutto in tempi brevi, ma non contateci troppo. :rolleyes: :rolleyes:

Grazie per l’attenzione e …….a presto. Giò :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Jo, devo farti i complimenti... da un piccolo oggetto stai tirando fuori un mondo, sconosciuto ai piu'.

Ogni tanto mi capita di fare una ricerchina per riuscire a capire da dove diavolo esce quel gettone, per ora niente... e comunque a questo punto meriti tu di trovare la risposta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Jo, devo farti i complimenti... da un piccolo oggetto stai tirando fuori un mondo, sconosciuto ai piu'.

Ogni tanto mi capita di fare una ricerchina per riuscire a capire da dove diavolo esce quel gettone, per ora niente... e comunque a questo punto meriti tu di trovare la risposta! :D

:rolleyes: :rolleyes: Grazie Augustus, le tue parole danno più forza alle mie ricerche, mi sono intestardita bene :lol: :lol:

Spero veramente di trovarne l'utilità almeno, tu continua a cercare però :P :P un aiuto non mi dispiace :D

Grazie a tutti Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna-Pat!! IO sono sempre più sbalordita...., e TU una detective sempre più STRE PI TO SA !!!!! (Ma questo lo sapevamo già ..... ;)

Mi associo deliziata ai complimenti degli altri amici del forum: la tua inchiesta ci sta davvero arricchendo tutti ... e commuovendo ....(ahi... quell'accenno ai vestitini e pannolini stesi sul filo spinato... .... .... ...)

A questo punto davvero Ti/Ci auguriamo che la soluzione del thriller sia vicina.... ma comunque vada... già il tuo processo di ricerca basta e avanza!!!!!!!

Complimentissssssimi, ancora e ancora ...

Valeria

PS: Altro che romanzo uscirà da questa tua esperienza.... :o :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Deputazione ha ampliato i suoi compiti ed anche la sua area operativa cercando di aiutare il numero più alto possibile di persone.

In questa pagina troviamo notizia di sconti sui generi alimentari concessi ai poveri, magari il numero 20 del gettone indica lo sconto del 20% su alcuni generi di prima necessità :D , chissà.

L'ipotesi è molto molto plausibile però rimane sempre prepotentemente il riferimento alle imprese viveri militari........... :rolleyes:

Il mistero continua, stai facendo un lavorone!

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevissima ricerca al volo su google book e butto lì un'IDEA MALSANA che venuta in mente così e potrebbe unire sia il mondo diciamo ebraico (o meglio il simbolo che ce lo ricorda...la croce di David sul gettone) che le imprese viveri militari.

Su google book ho trovato:

"Per l'Italia africana" Studio critico Di Giovanni Battista Penne, Achille Loria -1906

Da quello che ho capito si parla della colonizzazione italiana in Eritrea e si accenna nel passo che ho postato a difficolta negli approviggionamenti da parte della Impresa Viveri e Trasporti...

...da qui parte il volo pindarico nel senso:

Re Salomone figlio del Re Davide ----> stella di Davide

http://it.wikipedia.org/wiki/Re_Salomone

Re Salomone incontra regina di Saba (Yemen?) nasce Menelik---> primo imperatore di Etiopia

http://it.wikipedia.org/wiki/Menelik_I

Da wikipedia:

" La fama [modifica]

Le notizie su Salomone si diffusero in Oriente, tanto che molti "potenti" di allora vollero metterlo alla prova, così gli facevano visita e gli portavano doni. Tuttora i capi di Stato si fanno visita tra loro, non certo per proporre enigmi, ma per stringere relazioni, e facendo questo non mancano di sicuro cerimoniali e scambio di doni.

Ci viene proposto nella Bibbia l'incontro con la regina di Sheba (o Saba), con ogni evidenza l'antico regno sabeo, nella zona dell'attuale Yemen ed Etiopia, la cui mitica ricchezza era ben nota alla cultura biblica che dei Sabei infatti parla nel "Libro dei Popoli". Il libro sacro dell' Etiopia intitolato Kebra Nagast narra dettagliatamente del loro incontro, del loro figlio Menyelek (o Menelik) e dello spostamento dell' Arca dell'Alleanza: secondo la tradizione etiope, seguendo la linea monarchica di discendenza diretta, il duecentoventicinquesimo erede del trono di Salomone e' Ras Tafari Makonnen, il Negus, ultimo Re dei Re , incoronato Imperatore il 2 novembre 1930 col titolo di Haile Selassie I, letteralmente Potere della Santa Trinita' . Per questa ragione il Re Salomone e' tenuto in particolare considerazione anche dai credenti della livity (filosofia di vita) Rastafari."

QUINDI: siccome le zone sono quelle (etiopia /eritrea/ yemen) magari la stella di David è conosciuta in quelle zone più con il significato che ho esposto che come simbolo propriamento ebraico come lo intendiamo noi e quindi fu scelto come immagine da usare per gettoni da affidare all'impresa viveri militare operante in quella campagna...

Ripeto: la butto là... :P

post-1512-1244156130_thumb.png

post-1512-1244156149_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) Ciao Uzifox, grazie per il tuo contributo, molto interessante la tua ipotesi.

Quando sono stata all'Archivio Militare, mesi fa, ho fatto ricerche anche su battaglioni distaccati nelle Colonie, senza risultati purtroppo.

Credo che al Ministero dell'Interno avrò più fortuna in quella direzione, almeno da quanto mi diceva il Responsabile dell'Archivio, tengono ancora le liste delle Ditte che hanno avuto contatti con l'Esercito e con la Marina.

Grazie a tutti per le bellissime parole di incoraggiamento, ve ne sono molto grata, un pensiero particolare alla mia Medusa.

Buona giornata a tutti Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) Buonasera a tutti, vi do le ultime notizie.

Ho contattato lo Stabilimento Johnson, stamani ho telefonato a Milano ed ho parlato con un Signore gentilissimo.

Gli ho raccontato la storia a grandi linee ed ho chiesto informazioni.

Mi ha dato la sua mail dicendomi di mandargli le foto del gettone, lo cercherà tra i 5000 e passa coni che hanno mi ha detto.

Gli ho appena spedito la mail, spero davvero che possa darmi notizie al più presto.

Credo che il giorno che troverò notizie certe di questo gettone mi metterò a piangere dalla gioia :D :D , sta diventando la mia icona personale.

Buona cena a tutti Giò :rolleyes: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora ritorna a galla anche la mia vecchia ipotesi dello Stabilimento Johnson?

Certo, mai scartata, solo un po' dimenticata, ma per mancanza di tempo non per indifferenza.

L'idea mi era piaciuta molto, ti dirò di più...........se avrò notizie positive ti invito a cena :lol: :lol: :lol: altrimenti mi inviti tu. :P :P

Ciao Giò :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.