Vai al contenuto
IGNORED

Gettone IMPRESA VIVERI

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Ciao Pat,

dalle ultime notizie che ho potuto raccogliere, il gettone è da datare alla fine dell'800 e la J è con molto probabilità un errore dell'incisore (cosa non infrequente anche per le scritte latine nella monetazione antica).

Ho anche saputo che la J si ritrova in diversi gettoni tra la metà dell'800 e l'inizio del '900, ma in posizioni non sospette dal punto di vista ortografico, e che il termine 'impresa viveri' e 'magazzini o magazzeno viveri' compare su altri gettoni.

Un saluto

apollonia

Grazie Apollonia, ci dai sempre spunti nuovi ed interessanti. Ricontatterò la Sig. Hayon per allargare lo spazio investigativo anche alla seconda metà dell'Ottocento.

Oggi pomeriggio ho parlato con il Sig.XXXXXXXXXXX spiegandogli tutta la storia del gettone, mi ha ascoltata gentilmente e poi mi ha invitata a spedirgli foto del gettone, non usa mail, peccato, provvederò al più presto a soddisfare la sua richiesta.

Non appena avrò notizie aggiornerò il post. Grazie a tutti Giò :rolleyes: :rolleyes:

Buon pomeriggio a tutti, ho spedito le foto al Sig. XXXXXXXXXXX, per assicurata, almeno arriveranno velocemente, ora aspetto la sua risposta con ansia.

Mi sono dimenticata di dirvi che il suddetto Signore mi ha raccontato ieri di aver regalato al Museo della Sinagoga una sua collezione di monete dell' Antica Giudea. La collezione sta per essere messa in mostra, quando lo sarà magari si potrebbe organizzare una visita al Museo ed alla Sinagoga, vi assicuro che ne varrebbe la pena.

Ciao a tutti Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, oggi nel pomeriggio mi ha richiamato il Sig.XXXXXXXXXX, aveva appena ricevuto le foto.

Mi ha detto di non conoscere il gettone purtroppo, ma ne è rimasto molto colpito, tanto da chiedermi se era in vendita, lo avrebbe voluto acquistare in quanto sta collezionando oggetti che riguardano il mondo Ebraico Italiano. Lo ho ringraziato rifiutando l'offerta, me lo tengo. :P

Lo ha trovato molto particolare e me ne ha chieste notizie più particolareggiate.

Lo ha collocato negli anni '40, dandomi una ulteriore idea, mi ha detto che potrebbe essere stato coniato dagli alleati, per il razionamento viveri, spiegando così l'uso della J , lui pensa che chi lo ha coniato aveva poca dimistichezza con l'Italiano, sostituendo alla I la J, lettera molto usata in Inglese.

Anche lui mi ha chiesto di tenerlo informato degli eventuali sviluppi.

Riscriverò alla Sig. Hayon per pregarla di iniziare le ricerche in Biblioteca.

Intanto vorrei pregare qualcuno di voi che ha conoscenze in ambito militare se può chiedere alle stesse di fare ricerche negli archivi per trovare l' Jmpresa Viveri, le mie non hanno dato esiti purtroppo.

Sto iniziando ad esaurire le fonti e le idee, datemi una mano per favore, iniziate a chiedere a chi fa parte dell'ambiente militare se ha la possibilità di fare ricerche negli archivi storici o almeno indirizzarmi sui luoghi ed uffici più adatti per fare ricerche.

Vi ringrazio in anticipo, buona serata a tutti Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera, mi ha risposto la Sig. Hayon, questa è la sua mail :

Gent. Sig.raXXXXXXXXXX

mi dispiace molto che il Sig. XXXXXXXXXX non ne sappia di più, ci contavo molto.

A questo punto la ricerca è assai complessa e non è detto che si approdi ad un risultato. Comunque sarebbe opportuna una sua visita qui per compiere le ricerche su tutte le pubblicazioni e i documenti d'archivio sul periodo bellico.

In ambito militare potrebbe rivolgersi all'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma.

Cordiali saluti,

la biblioteca

Nanette R. Hayon

Ora, per me non è semplicissimo arrivare a Milano, anche se andrei molto volentieri, ve lo assicuro. Il periodo non è dei migliori per me, sono piena di lavoro,ci sono le Fiere e mia figlia ha problemi con la gravidanza.

Quindi chiedo aiuto a qualcuno di Milano, ho già scritto alla Sig. Hayon per dirle quello che ho ripetuto a voi e per avvertirla di una eventuale visita da parte di un volenteroso " volontario", :D :D :D

La settimana prossima sarò a Roma per qualche giorno e cercherò di andare all' Ufficio Storico.

Forza ragazzi datemi una mano, se qualcuno si rende disponibile mi mandi un MP o faccia un post di risposta.

Grazie a tutti comunque Pat-Giò :rolleyes: :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, vi informo che mi hanno dato appuntamento per l' 11/12/2008 per poter consultare alcuni documenti all'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma.

Il mio caro amico Thetop si è offerto per fare ricerche alla Biblioteca del CDEC non appena avrà tempo.

Speriamo che in due riusciremo a trovare qualcosa. Vi terrò informati.

Buonanotte a tutti Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Quante cose ha smosso questo gettone. Forse L'jmpresa vera non è quella viveri ma sapere cosa sia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante cose ha smosso questo gettone. Forse L'jmpresa vera non è quella viveri ma sapere cosa sia :D

Si Incuso, grazie per il tuo post, speriamo che l'Jmpresa riesca ad andare a buon fine. Io ce la sto mettendo tutta e penso ne valga la pena.

Buonanotte Giò :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, aggiorno il post con le ultime notizie.

Ieri mi ha chiamata il Sig. Lorioli, lo avevo contattato un paio di settimane fa, dopo aver letto la discussione di Piergioo : "Miss Italia 1946 Rossana Martini".

Gentilissimo, abbiamo parlato a lungo, purtroppo il mio gettone non è stato coniato nella Sua Ditta, ma mi ha dato ulteriori spunti di ricerca.

Mi ha suggerito di contattare la rivista "Uniformi e Armi", visto che pensiamo che il gettone abbia in qualche modo a che fare con l'Esercito Italiano.

Mi ha anche detto che gettoni simili venivano usati nei Campi di Concentramento, la stessa cosa me la disse Yafet Rasnal tempo fa, o nelle Comunità Ebraiche.

Mi ha anche accennato alla possibilità che sia una emissione degli Alleati, idea già suggerita dal Sig XXXXXXX XXXXXX, collezionista che avevo contattato.

Contatterò la rivista suddetta il prima possibile, sperando che lo pubblichino e ne esca qualcosa.

Buona serata a tutti Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, domattina vado all' Archivio Storico dell' Esercito, fatemi gli auguri, spero davvero dii trovare notizie dell' Jmpresa Viveri.

Mi ha risposto una persone dello staff di Armi e Uniformi dicendomi che avrebbe interessato i loro esperti, speriamo in risultati favorevoli.

Ci leggiamo domani, Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ciao a tutti, stamani sono stata all'Archivio dell'Esercito, ho passato la mattinata a scartabbellare tra Manuali ed Indici, ho estratto alcuni documenti che ritengo pertinenti all'argomento, li visionerò domattina. Visto che ero li e sugli indici risultavano documenti dei Corpi in Eritrea ne ho richiesto alcuni per cercare notizie sul Portasigarette postato in Araldica,hai visto mai che con un viaggio prendo due piccioni?

A domani Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:rolleyes: Buonasera a tutti, oggi ho concluso le ricerche all'Archivio Militare dell' Esercito purtroppo senza nessun risultato.

Ho visionato pile di documenti per tutta la mattinata, alcuni molto interessanti, bollettini originali di spesa, elenchi di vettovagliamento degli Alleati per le truppe Italiane e per i civili, tutto riportato minuziosamente con tanto di dettagli, peso per ogni derrata e costo.

Elenchi di Viveri per le Truppe in Sardegna e Sicilia oltre che per la Penisola.

Diete complete divise per Decadi, insomma di tutto meno quello che cercavo :angry: .

L'Archivista, persona molto preparata e disponibile, mi ha suggerito di rivolgermi al Ministero dell' Interno, dove tengono le liste delle Ditte che si occupavano dei Vettovagliamenti, mi informerò sulle modalità da seguire il prima possibile, in modo di riuscire ad ottenere una visita per dopo le Festività.

Comunque in un libro visionato ho trovato delle foto del Campo di Concentramento di Fossoli, in Provincia di Modena, mi hanno incuriosito e ho deciso di fare ricerche in merito, se qualcuno ne ha documenti o notizie da comunicarmi gliene sarò grata.

Mi dispiace molto non potervi dare notizie migliori.

Ciao a tutti Giò :unsure: :unsure: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Supporter

Ciao Gio,

prima di tutto un cordiale saluto.

Poi una curiosità. Questo bel gettone in ottone (24 mm, 3,74 g) coniato nello Stab. Johnson nel 1892 dev'esser stato distribuito ai poveri da qualche Comitato benefico comunale ed era da spendere presso un negozio di generi alimentari denominato “La Massaja”.

post-703-1231847214_thumb.jpg

D/. Stemma di Milano con biscioni ed aquile inquartati, croce in ovale al centro – coronato – sotto: JOHNSON – MILANO A. CAPPUCCIO INC. entro cerchio di dentelli.

R/. BUONO / PER / UN PANE / DI / ½ LIBBRA

In giro: LA MASSAJA * MILANO *

Come vedi, anch'io ho trovato un gettone con la famosa J. Qui però la sua posizione grafica è ineccepibile.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

prima di tutto un cordiale saluto.

Poi una curiosità. Questo bel gettone in ottone (24 mm, 3,74 g) coniato nello Stab. Johnson nel 1892 dev'esser stato distribuito ai poveri da qualche Comitato benefico comunale ed era da spendere presso un negozio di generi alimentari denominato “La Massaja”.

post-703-1231847214_thumb.jpg

D/. Stemma di Milano con biscioni ed aquile inquartati, croce in ovale al centro – coronato – sotto: JOHNSON – MILANO A. CAPPUCCIO INC. entro cerchio di dentelli.

R/. BUONO / PER / UN PANE / DI / ½ LIBBRA

In giro: LA MASSAJA * MILANO *

Come vedi, anch'io ho trovato un gettone con la famosa J. Qui però la sua posizione grafica è ineccepibile.

apollonia

Ciao Apollonia, grazie per aver postato questo bellissimo gettone, in che senso dici che la J ha la posizione giusta? Non dovrebbe esserci una I al posto della J ? Sai perchè l'hanno usata?

Ciao e grazie ancora Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

massaja, jmpresa... :rolleyes: strano vero? johnson... ci sarebbe quasi da pensarci

naturalmente, non voglio portarti fuori strada.. è più che altro una curiosità

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

massaja, jmpresa... :rolleyes: strano vero? johnson... ci sarebbe quasi da pensarci

Dici che potrebbe essere stato coniato dallo stabilimento Johnson?? Potrebbe essere una idea, posso fare una ricerca a mandargli una mail, mi servirà un traduttore :lol: :lol:

Grazie Luke, bella idea, Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dici che potrebbe essere stato coniato dallo stabilimento Johnson?? Potrebbe essere una idea, posso fare una ricerca a mandargli una mail, mi servirà un traduttore :lol: :lol:

Era poco più di una battuta, ma 'mo chi la ferma più :lol: . In che senso un traduttore? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era poco più di una battuta, ma 'mo chi la ferma più :lol: . In che senso un traduttore? :blink:

Non ho idea di dove sia lo Stabilimento Johnson, presumo in Gran Bretagna o sbaglio? Comunque il traduttore è per il mio Inglese pessimo.

Ciao Giò :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io, veramente, pensavo allo stabilimento Stefano Johnson :blush:

http://www.johnson1836.com/root/news_246.asp

Quindi sono due gli Stabilimenti Johnson? Non lo sapevo, qualcuno mi spieghi la differenza per favore.

E questo non potrebbe aver coniato il mio gettone? Credo di fare un po' di confusione, scusatemi ed illuminatemi.

Giò :rolleyes: :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente lo stabilimento Johnson "marca" le sue monete ( anche i gettoni???). Quella famigerata J avesse un doppiosenso??? Quello della I della legenda e quella della J del simbolo dello stabilimento???

Vai Giò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente lo stabilimento Johnson "marca" le sue monete ( anche i gettoni???). Quella famigerata J avesse un doppiosenso??? Quello della I della legenda e quella della J del simbolo dello stabilimento???

Vai Giò!

Non appena avrò un po' di tempo farò qualche ricerca, intanto Apollonia ne ha dato notizie nell'altra discussione, metto il link.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29267

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, e complimenti per lo svilupo datto all'argomento. Ho scoperto proprio oggi questo "romanzo" numismatico, e non sono riuscito a mollarlo prima di finire.

Mentre leggevo, mi è venuta in mente una idea che non ho visto scritta...l'insieme JMPRESA non potrebbe essere un nome (forse di un fornitore, o di una ditta di vendita di generi alimentari) del tipo J. M. PRESA ?

Per il resto, ribadisco i miei complimenti, particolarmente a GioPat ;) per il suo reportage a Roma.

Saluti.

POL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, e complimenti per lo svilupo datto all'argomento. Ho scoperto proprio oggi questo "romanzo" numismatico, e non sono riuscito a mollarlo prima di finire.

Mentre leggevo, mi è venuta in mente una idea che non ho visto scritta...l'insieme JMPRESA non potrebbe essere un nome (forse di un fornitore, o di una ditta di vendita di generi alimentari) del tipo J. M. PRESA ?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Potrebbe....ma anche NO ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

:) Buonasera a tutti, vi anticipo il mio prossimo spostamento in favore della ricerca sul gettone Jmpresa Viveri.

Lunedi mattina sarò a Milano, ed andrò alla Biblioteca del CDEC, dalla Sig. Haion.

Fatemi gli Auguri ragazzi, è una delle ultime possibilità che mi restano per saperne qualcosa in più.

Vi darò notizie non appena tornerò dalla Biblioteca.

P.S.- grazie Polg, non avevo visto il tuo post, in quei giorni è nato mio nipote e non ho seguito molto il Forum, ciao :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Buonasera a tutti, vi anticipo il mio prossimo spostamento in favore della ricerca sul gettone Jmpresa Viveri.

Lunedi mattina sarò a Milano, ed andrò alla Biblioteca del CDEC, dalla Sig. Haion.

Fatemi gli Auguri ragazzi, è una delle ultime possibilità che mi restano per saperne qualcosa in più.

Vi darò notizie non appena tornerò dalla Biblioteca.

Speriamo che finalmente si riesca a svelare il mistero che tanto ci ha appassionato... ;)

Buona caccia!

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.