Vai al contenuto
IGNORED

20 Franchi AN 10

Risposte migliori

Un esemplare in SPL+/q. FDC (certificato NGC 60) con fondi lucenti e tutti gli 8 punti sull'elmo pienamente visibili che prezzo può avere?

Grazie a tutti

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,credo che monete simili se sono ben centrate e hanno i fondi lucenti possono aggirarsi su i 3000€.

http://www.numismatica.it/Listini/oro.htm

Questo è un link dove puoi vedere un spl+/qfdc ma non si vedono tutti gli 8 punti(bene).

Cmq anch'io che colleziono marenghi sono alla ricerca di un esemplare simile ma non ho ancora soddisfatto la mia ricerca perchè quello che mi si propone ha prezzi alti e non bellissimi elmi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MIN_ver

gli ultimi 2 esemplari passati recentemente in asta non ricordo se an 9 o 10 , Varesi e NAC se non vado errato , han fatto entrambi piu di 3000 euro, per essere precisi fino al centesimo, e per vedere l'esemplare piu bello mai apparso bisognerebbe bussare alla porta del grande Dimitrios

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Riguardando le due monete del link mi pare che non possano essere definite q. FDC, sebbebe abbiano fondi lucenti hanno circolato, la consunzione sulla guancia, sulle foglie di lauro e sull'elmo è abbastanza evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Rispondo ad un mese di distanza, spero che non sia troppo tardi. :ph34r:

Innanzitutto, riporto in ordine cronologico, alcune aggiudicazioni di esemplari "An.10" in alta conservazione:

1. Asta Nomisma n.25 del 21/9/2003 – 20 Franchi An.10 – FDC3105€ diritti compresi

2. Asta InAsta n.9 del 7/11/2004 – 20 Franchi An.10 – qFDC/FDC2530€ diritti compresi

3. Asta InAsta n.25 del 11/5/2008 – 20 Franchi An.10 – FDC3450€ diritti compresi

Vediamo che ci sono pochissimi passaggi in vendita di esemplari con data An.10.

L’An.9 invece risulta un po’ più facile da trovare in alta conservazione almeno da quello che si deduce dai dati statistici che ho in mano e dalla mia esperienza personale. Sia chiaro però che entrambe le date sono estremamente difficili da trovare in conservazione vicino al FDC.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MIN_ver

gli ultimi 2 esemplari passati recentemente in asta non ricordo se an 9 o 10 , Varesi e NAC se non vado errato , han fatto entrambi piu di 3000 euro, per essere precisi fino al centesimo, e per vedere l'esemplare piu bello mai apparso bisognerebbe bussare alla porta del grande Dimitrios

Sergio

357189[/snapback]

Ovviamente l'amico Sergio mi sta sopravalutando. :lol:

E’ vero che possiedo un bellissimo esemplare (An.9 non 10) dove si vedono chiaramente tutti gli 8 punti sull’elmo e tutti i punti nella parte anteriore ed inferiore dell’elmo. La moneta inoltre si presenta ben centrata e con i campi privi di difetti e lucenti, ma non mi sbilancio dicendo che sia il miglior esemplare conosciuto! :D

L’ho pagata una cifra altissima nel 2005 ma non mi sono mai pentito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MIN_ver

Sergio

357189[/snapback]

Ovviamente l'amico Sergio mi sta sopravalutando. :lol:

E’ vero che possiedo un bellissimo esemplare (An.9 non 10) dove si vedono chiaramente tutti gli 8 punti sull’elmo e tutti i punti nella parte anteriore ed inferiore dell’elmo. La moneta inoltre si presenta ben centrata e con i campi privi di difetti e lucenti, ma non mi sbilancio dicendo che sia il miglior esemplare conosciuto! :D

L’ho pagata una cifra altissima nel 2005 ma non mi sono mai pentito. ;)

366549[/snapback]

in una frase sola : il miglior esemplare mai apparso ;)

Grazie per i fondamentali passaggi in asta che la tua esperienza ci mette a disposizione

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

..... ci sono monete che neanche si immagina possano che esistere .....

366644[/snapback]

ci sono monete che non si possono comprare

per tutto il resto c'è mastercard-standard-card%20copy.jpg

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, un saluto particolare all'amico Dimitrios (che ha tutta la mia stima poichè folle come me nell'acquisto di monete).

Al fine di aiutare min_ver a farsi un'idea precisa posto la foto dell'esemplare appartenente alla mia collezione. Acquistata circa 2 anni fa e pagata attorno ai 2500 euri. (colpevole - non pentito :P )

Saluti

visionern2.jpg

http://img258.imageshack.us/img258/2568/visionern2.0df3d1c7a0.jpg[/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, un saluto particolare all'amico Dimitrios (che ha tutta la mia stima poichè folle come me nell'acquisto di monete).

Al fine di aiutare min_ver a farsi un'idea precisa posto la foto dell'esemplare appartenente alla mia collezione. Acquistata circa 2 anni fa e pagata attorno ai 2500 euri. (colpevole - non pentito  :P )

Saluti

visionern2.jpg

Moneta bellissima e con fondi eccezzionali.

Sai se è stata lucidata perchè hai dei fondi da specchiarsi(si vede la tua immagine mentre fai la foto).

I miei complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro blush20 non mi tentare con la visione di queste marenghi da infarto :D

Prima o poi saltera' fuori un esemplare simile per la mia collezione ? ;)

quando vedi l' amico Bruno ricordagli che il mese di Agosto dobbiamo organizzare una riunione :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Al fine di aiutare min_ver a farsi un'idea precisa posto la foto dell'esemplare appartenente alla mia collezione. Acquistata circa 2 anni fa e pagata attorno ai 2500 euri. (colpevole - non pentito  :P )

Saluti

visionern2.jpg

Bell'esemplare, con fondi speculari (non sembra lucidata). I punti sull'elmo sono visibili all'80% per cui direi un qFDC.

Ma comunque è un anno 9. Non 10. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

concordo con min...la moneta è in cons. q.fdc, naturalmente non è lucidata è che i fondi sono lucenti (questa è la differenza che spesso alcuni non colgono).

xpiergi

...ti tento eccome! Anzi ci venissi a trovare ogni tanto forse qualche pezzo interessante lo troveresti ;)) comunque speriamo di poter organizzare qualcosa per agosto (magari dopo il 15)

approfitto ancora di questa discussione per postare le foto di tre monete (sempre della mia raccolta)...in particolare un paio di marenghi che gradirei mostrare a Dimitrios ( e a tutti gli altri ovviamente ;) ) di cui gli avevo fatto cenno nell'ultimo nostro incontro veronese.

Trattasi di un 5 francki l'an 10 Repubblica Subalpina ( per rimanere un po' in tema),

di un 20 lire di Carlo Alberto 1832 Genova controno Fert e di un V.E.I 20 lire 1818.

Un grazie a tutti e un caro saluto

Stefano

subabp2.jpg

subabp2.0c5651ccef.jpg

ca20lsq0.jpg

veiec4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda questi due marenghi, non sono in FDC, ma sono anch’essi nettamente oltre la media.

Il 20 lire di Carlo Alberto in particolare con il contorno FERT è estremamente difficile da trovare in conservazione oltre lo SPL.

Ecco alcune aggiudicazioni passaggi in asta di esemplari in bella conservazione:

1. Asta Varesi n.42 del 18/11/2003 – Carlo Alberto - 20 Lire 1832G “FERT” - qSPL – 517,5€ diritti compresi

2. Asta InAsta n.25 del 11/5/2008 – Carlo Alberto - 20 Lire 1832G “FERT” – qSPL/SPL – 517,5€ diritti compresi

Diverso il discorso per la tipologia con il contorno rigato dove si sono visti più frequentemente esemplari in alta conservazione:

1. Asta Varesi n.35 del 27/3/2001 – Carlo Alberto - 20 Lire 1832G “T/rigato” – SPL/qFDC – 1069€ diritti compresi

2. Asta InAsta n.11 del 24/4/2005 – Carlo Alberto - 20 Lire 1832G “T/rigato” – qDFC/FDC – 1380€ diritti compresi

3. Asta Nomisma n.29 del 23/3/2005 - Carlo Alberto - 20 Lire 1832G “T/rigato” – SPL+/FDC – 2530€ diritti compresi

4. Asta Nomisma n.34 del 29/4/2007 - Carlo Alberto - 20 Lire 1832G “T/rigato” – SPL/FDC – 2070€ diritti compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.