Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-9856-1213872573_thumb.jpgsono quello della moneta veneziana di prima :-)

volevo sottoporvi l'esame anche di quest'altra moneta così scopro un pò qualcosa di più di questa mia scarna collezione...

premetto che nn conosco proprio nulla di monete, ma sarei curioso di avere qualche info su queste 2 (veneziana e romana) che ho

grazie mille

ps: se la foto nn è chiara in una delle faccie si legge la scritta caesar

il diametro è di 2,5 cm ed è spessa circa 2,5 mm

il peso nn lo saprei dire

Inviato

confermo la catalogazione di okt si tratta di un asse di Augusto coniato da Gallio Luperco.

Allego per confronto

post-1966-1213888347_thumb.jpg

Inviato (modificato)

CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST =legenda del dritto

C GALLVS LVPERCVS III VIR AAAFF =legenda del rovescio

Auro, Argento, Aere, Flando, Feriundo

A A A F F

Modificato da teodato

Inviato

ma dai..addirittura dei tempi di augusto..

vedo che è parecchio consumata..ma quanto può valere in linea di massima?

Inviato

Come tu hai intuito il valore della tua moneta è quello storico, non ti emoziona maneggiare una moneta che era stata maneggiata da antichi Romani ai tempi di Augusto?

Purtroppo di monete Romane, data la vastità e continuità dell'Impero ne sono state coniate una enorme quantità per cui il valore non è collegato al fatto che sono passati 2000 anni ma al fatto che la moneta o l'imperatore effigiato siano rari. Oltre a ciò è deterninante lo stato di conservazione e nel tuo caso la moneta non è rara e tanto meno è rara la coniazione di Augusto (tranne che per alcuni tipi di conio)e lo stato di conservazione è veramente scarso: valore 20/40 Euro non penso di più.

Inviato

grazie mille..gentili e competenti..

in effetti nnn l'avevo vista nell'ottica che era stata usata magari per comprare il pane da un antico romano :-)

di che materiale è? Bronzo?

Inviato

ho appena letto su questo sito che fino al 4 ac il nome del magistrato monetale compariva sulla moneta, quando nn comparì più finì l'epoca repubblicana per quanto riguarda le monete..

..questo gallio luperco della mia moneta è il nome del magistrato? Quindi è una moneta del 4 ac almeno?

Inviato
ho appena letto su questo sito che fino al 4 ac il nome del magistrato monetale compariva sulla moneta, quando nn comparì più finì l'epoca repubblicana per quanto riguarda le monete..

..questo gallio luperco della mia moneta è il nome del magistrato? Quindi è una moneta del 4 ac almeno?

357281[/snapback]

Augusto: 63 a.C. - 14 d.C.

Inviato

sì..quelle son le date in cui è nato e morto..

ma nn trovo quando questo gaio luperco era magistrato monetale..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.