Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comincio oggi a proporvi numerose monete romane per cui chiedo il vostro aiuto per l'identificazione o la conferma della mia identificazione quando ne sia stato capace.

Vi sottopongo ora 2 monete che a prima vista mi erano sembrate dello stesso tipo salvo man mano che mi addentravo nell'identificazione accorgermi di parecchie piccole differenze tali da farmi adesso dubitare della lorò identità.

Premetto che la moneta a destra presenta una patina d'argento (?) che mi fa supporre sia stata perduta dall'altra. Inoltre la moneta di destra a rotazione "a medaglia" quella di sinistra "a moneta", spero di essermi espresso chiaramente.

La moneta di destra presenta al dritto la scritta FL IVL CONSTANTIVS ....

Al rovescio l'accampamento ha 7 file di mattoni, stella sopra e scritta PROVIDEN - TIAE CAESS zecca SMKA° e niente sul campo. Secondo le tavole Hevetica potrebbe essere Cyzicus 38 o Cyzicus 53. Se però la voce "layers" della tabella si riferisce alle file di mattoni direi che resta solo Cyzicus 53, giusto?

La moneta di sinistra peggio conservata ma con la scritta del dritto ben leggibile FL IVL CONSTANTIVS NOB C ha il busto leggemente più grande e non capisco se è drappeggiato (B4 o B5?).

Al rovescio l'accampamento ha 6 file di mattoni stella sopra e scritta PROVIDEN - TIAE CAESS zecca SMKA, SMNA o SMHA (senza punto) e niente sul campo.

Secondo le tavole Hevetica potrebbe essere Heraclea 78, Nicomedia 94, Cyzicus 27 o Cyzicus 64.

Vorrei sapere se potete darmi maggiori certezze riguardo all'identificazione delle due monete

Grazie!

ecco la prima foto...

post-5024-1213872293_thumb.jpg

Inviato

ed ecco la seconda foto...

post-5024-1213872356_thumb.jpg

Inviato

Cominciando dalla moneta di destra ci sono 7 strati di mattoni per cui non resterebbe che ipotizzare che quella A in realta possa essere una Delta, in tal caso si tratterebbe di SMK delta dot RIC VII Cyzicus 38

Per quella di sinistra potrebbe essere SMH Delta dot si tratterebbe allora di

RIC VII Heraclea 84

Inviato

Grazie Teodato.

Per la moneta di destra perchè hai escluso la moneta RIC VII Cyzicus 53? Per la rarità o altri motivi? Fra laltro le tavole Helvetica affermano per la RIC VII Cyzicus 38 6 strati (cosa che non fa il RIC).

Per la moneta a sinistra io il punto non lo vedo. A te sembra di vederlo?

Mi sai dire qualcosa sull'argentatura?

Ciao!

Inviato

In realtà per la moneta di destra si tratta di una mia scarsa conoscenza della lingua inglese avevo interpretato quell'up to come sopra i nove strati e non fino a 9 strati per cui è possibile che sia corretta anche la classificazione da te proposta.

Quello che si può fare con un po di pazienza è confrontare lo stile dei vari A di questo tipo di moneta con i vari Delta perchè la congiunzione in alto sembra quasi incrociarsi.

Per quanto riguarda la moneta di sinistra si a me sembra di vederlo ma tu avendo in mano la moneta puoi osservarla meglio.

Per quanto riguarda l'argentatura come tu sai , Caracalla abbassando il titolo d'argento del denario creò una svalutazione della moneta e fu costretto a creare il doppio denaro (Antoniniano) per tornare alla quantità originale dell'argento contenuto nei denari.

Col passare del tempo per motivi di difficoltà economiche e di reperimento dell'argento il titolo si abbassò e si arrivò per dare l'impressione di un maggior valore della moneta all'argentatura superficiale.

Inviato

Alla stregua di quanto si faceva da tempo sulle tetradracme Egizie Claudio II il Gotico al fine di rivalutare l'antoniniano pensò di applicare un argentatura superficiale alla moneta per cui l'argento non superava il 3% rispetto al peso della moneta.

Sotto Gallieno l'antoniniano non superava il 10% d'argento e la lega appariva quasi del colore del bronzo.

La nuova moneta appariva color argento anche se in realtà la % dell'argento era inferiore. Ma il valore fiduciario, accompagnato anche alle vittorie militari di Claudio II crebbe.

Inviato

Ciao Teodato,

dove trovo i disegni dei diversi tipi di A e di delta?

In basso la linea non è continua come mi aspetterei per la delta ma si vedono le due aste della A ecco perchè propendevo per SMKA. Del resto anche nelle tavole si parla di SMKA per questi due tipi.

Grazie per le informazioni sull'argentatura; sono abbastanza nuovo del settore delle romane quindi nelle prossime mie discussioni (una la posterò stasera se posso) se mi farai il piacere di contribuire ti prego di non dare per scontati particolari che invece potrebbero essere per me sconosciuti e molto interessanti.

Grazie ancora!

PS Immagino che le monete con l'argentatura ancora integra abbiano un piccolo plusvalore?

Inviato

Riguardando la moneta di sinistra con la lente d'ingrandimento mi pare che abbia ragione tu! Inoltre il marchio di zecca dovrebbe essere SMK:Greek_Delta:° o al massimo SMN:Greek_Delta:° escludendo così l'H come terza lettera. Ma siccome mi pare di vedere che non ci sono tipi SMN:Greek_Delta: con il punto a questo punto di quale moneta potrebbe trattarsi? Non mi dite che nonostante le differenze va a finire che sono lo stesso tipo!

Non ho avuto risposte sull'asse di rotazione delle due monete, può aiutare nel capire il tipo? Non mi pare che il RIC ne parli nè tantomeno lo fanno le tavole Helvetica.

Inviato

La presenza dell'argentatura originale denota un maggior stato di conservazione e mostra una moneta molto più simile all'originale.

Gli agenti atmosferici ed humici hanno sovente distrutto questo sottile strato attaccando con anidride carbonica ed acqua il metallo in lega di rame e formando patine a base di carbonati idrati di rame.

Tra i numismatici è invalsa la tradizione di valutare di più una moneta con bella patina che una moneta quasi sprovvista della stessa.

Io penso che si debba dare maggior valore alla moneta che abbia subito la minor trasformazione possibile. (ma non tutti sono concordi con il mio parere)

per studiare la forma delle lettere entra in www.coinarchives.com ,clicca sul primo rettangolo con scritto acient coins e nel rettangolo del search digita Campgate ti puoi divertire a studiare l'esergo delle lettere di questo tipo di moneta.

Inviato

In realtà questa ricerca l'ho gia fatta con le tavole Helvetica (penso che il tuo link porti lì giusto?) ma la voce riportata lì è sempre SMKA non SMKdelta.

Pensavo ci fossero siti in cui confrontare diverse morfologie della A e della delta.

Aldilà delle tabelle tuttavia faccio fatica a classificare con lo stesso numero 2 monete con diverso asse di rotazione, diversa forma dell'accampamento e suo diverso numero di file, diversa dimensione del busto al dritto e diversa lettera finale in esergo (A per la moneta di destra quasi sicuramente delta per la moneta di sinistra).

Insomma quella di sinistra secondo Voi a che tipo dovrei attribuirla?

Ciao!

Inviato

Quello che cercavi tu l'ho cercata anchio ma fino ad oggi non l'ho ancora trovata e cioè una pubblicazione che studi i vari stili e tipi di caratteri della monetazione Romana utilizzati in vari periodi e da determinate zecche.

C'è qualcuno che mi possa segnare qualche libro al proposito?

Inviato

darioelle nel link che ti ho dato non arrivi alle tavole di Helvetica ma alle fotografie delle varie monete da cui puoi controllare lo stile delle lettere.

è uno dei siti con descritte e fotografate il maggior numero di monete di ogni periodo e cultura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.