Vai al contenuto
IGNORED

Potere d'acquisto,Ducati Napoletani del 500

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.Mi sono appena iscritto al forum perchè sono alla ricerca di un informazione forse semplice ma che mi sta dando filo da torcere.Sono Laureando in Economia e sto scrivendo una tesi in storia della Moneta.In Particolar modo sto scrivendo a propostito della nascita dei Monti di Pietà nel regno di Napoli sotto Carlo V.Il mio interesse specifico è rivolto alla conoscenza del valore attuale o del poter d'acquisto dei ducati napoletani.Il monte iniziò la sua attività con un capitale di 150 Ducati napoletani,l'anno preciso è il 1539.Purtroppo non ho la minima idea di quanto possa valere un ducato in rapporto ad oggi e quindi vorrei farmi un idea almeno sommaria del corrispondente valore in euro,oppure in lire recenti in modo che possa applicare il coefficiente di inflazione.

Spero di essere nel forum giusto.

Se questa informazione dovesse essere già stata trattata in specie, non me ne vogliate, purtroppo i tempi per me sono molto ristretti e non ho la possibilità di setacciare tutto questo bellissimo e ricco forum.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le informazioni che potrete darmi.

Cordiali Saluti,

Armando Romito

Inviato
Buongiorno.Mi sono appena iscritto al forum perchè sono alla ricerca di un informazione forse semplice ma che mi sta dando filo da torcere.Sono Laureando in Economia e sto scrivendo una tesi in storia della Moneta.In Particolar modo sto scrivendo a propostito della nascita dei Monti di Pietà nel regno di Napoli sotto Carlo V.Il mio interesse specifico è rivolto alla conoscenza del valore attuale o del poter d'acquisto dei ducati napoletani.Il monte iniziò la sua attività con un capitale di 150 Ducati napoletani,l'anno preciso è il 1539.Purtroppo non ho la minima idea di quanto possa valere un ducato in rapporto ad oggi e quindi vorrei farmi un idea almeno sommaria del corrispondente valore in euro,oppure in lire recenti in modo che possa applicare il coefficiente di inflazione.

Spero di essere nel forum giusto.

Se questa informazione dovesse essere già stata trattata in specie, non me ne vogliate, purtroppo i tempi per me sono molto ristretti e non ho la possibilità di setacciare tutto questo bellissimo e ricco forum.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le informazioni che potrete darmi.

Cordiali Saluti,

Armando Romito

356968[/snapback]

Dubito che potrai trovare delle serie storiche sul valore del ducato rapportato in lire o euro di oggi. Dovrebbero trovarsi invece degli studi sul valore di alcuni beni (case, terreni) desunti dai contratti coevi che ci sono pervenuti. Oppure sul valore dei beni di consumo (generi alimentari, vestiti, etc.) che alcuni studiosi hanno potuto rintracciare nelle testimonianze documentali dell'epoca.

Conosci gli scritti di Mario Cipolla ? E' uno dei piu' importanti studiosi di storia economica medioevale e nelle sue pubblicazioni potrai trovare ottime indicazioni su quanto cerchi.

numa numa

Inviato

La ringrazio per la cortese e celere risposta,cercherò l'autore consigliatomi.

Cordiali saluti

• 3 settimane dopo...
Inviato

Le segnalo "I prezzi in Europa dal XIII secolo ad oggi" a cura di Ruggiero Romano, ed. Einaudi e " Napoli: dal Viceregno al Regno - Storia economica" di Ruggiero Romano, ed. Einaudi.

Il primo contiene anche dei saggi di carattere metodologico.

Buon lavoro!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.