Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Ci risiamo: Il 16.06.2008 la Guardia di Finanza ha arrestato un operaio che rubava rotolini da 2 euro, se li attaccava con nastro adesivo sul torace e li portava fuori. Avevano l'ultimo numero della data abraso. Provate ad immaginare se anzichè portare fuori rotolini (ladro di polli) avesse portato fuori monete ibride coniate a bella posta...

Inviato

Ho sentito la notizia e visto il video che incriminava l'operaio nel telegiornale della sera.

Ma.... i dipendenti della Zecca all'uscita non sono controllati o non dovrebbero passare sotto un metal detector?

Guest utente3487
Inviato

In teoria si ma credo che i sindacati abbiano ottenuto delle limitazioni sull'uso del metal detector..

Guest utente3487
Inviato

Non riesco a trovare su TG5 il video per rivedermi bene le riprese fatte con le telecamere nascoste e credo che la notizia non sia finita sui quotidiani...

Inviato (modificato)
In teoria si ma credo che i sindacati abbiano ottenuto delle limitazioni sull'uso del metal detector..

356873[/snapback]

....... era prevedibile ........

Non riesco a trovare su TG5 il video per rivedermi bene le riprese fatte con le telecamere nascoste e credo che la notizia non sia finita sui quotidiani...

356874[/snapback]

E' andato in onda nel TG5 delle 20,00 del 16 giugno: purtroppo nel sito web, nell'archivio TG, l'edizione integrale del telegiornale si interrompe inspiegabilmente dopo 20' (il servizio in questione era andato in onda verso la fine del TG).

C'era il video con le telecamere nascoste e le immagini di questi due euro con l'ultima cifra della data abrasa.

Modificato da legionario

Guest utente3487
Inviato

infatti.... dovrò andare a Roma a visionarli...

Inviato

In teoria per raggirare la regola del MD basta un certificato medico: se avete un pacemaker, il MD potrebbe fare interferenza causandone la disattivazione (difatti in banche ed aeroporti i portatori di pm non passano attraverso i normali sistemi di sicurezza)

Nel caso specifico andrebbe fatta una perquisizione a mano

Non mi stupisco più di nulla. Molti errori della repubblica (50 lire con due dritti, 200 lire coniate in lega bianca[non è una moneta di prova], etc. etc.) sono stati portati a conclusione proprio con questi sistemi.

E forse anche la distribuizione di alcuni rotolini a bassa tiratura è stata pilotata (le 20 lire 91-92-93 furono speculate molto spacciandole per rarissime dato il "solo" milione di pezzi, non arrivavano mai i rotolini alla BI di Napoli; una volta sgonfiatasi la rarità ecco arrivare casse stracolme di rotolini! E lo stesso 20 centesimi 2003 italiano con tiratura non bassisima non si vedeva mai. E ancora, non si spiega come mai il 5c 2003 non circoli proprio quando alcuni commercianti sono in posseso dei rotoli di zecca!)

Non avendo però come provare tutto ciò (per le lire ho raccolto testimonianze storiche di commercianti e collezionisti), sono da considerare delle supposizioni e nulla più

Inviato

scusate la domanda forse ingenua

ma il fatto di avere il numero abraso aumenta notevolmente il valore??

altrimenti non mi spiego come uno rischi il posto di lavoro, per dei furti che non ti cambiano sicuramente la vita. (fermo restando che per me ogni furto è condannabile e punibile)

cioè se un rotolino contiene 20-30 monete da 2 euro, parliamo di 40-60 euro.

anche se questo individuo li rubasse tutti i giorni arriviamo a circa 1200 euri al mese.

se uno ruba 1200 euro al mese, considerando il rischio (elevato) che corre di essere beccato (qundi licenziato e perdere il reddito da lavoro dipendente), o è pazzo o è un disperato (usura, droga ??)

grazie in anticipo per le delucidazioni

saluti

Inviato

L'ultima cifra della data, se non erro, era abrasa perchè la data era 2008 (o 2009???), data che comunque non era stata ancora messa in circolazione, almeno così riferiva il servizio al tg.

Guest utente3487
Inviato
L'ultima cifra della data, se non erro, era abrasa perchè la data era 2008 (o 2009???), data che comunque non era stata ancora messa in circolazione, almeno così riferiva il servizio al tg.

357010[/snapback]

Infatti.Ma è una operazione che non si può fare nel bagno: richiede tempo e strumenti...questo mi induce a pensare che i giochetti sono ricominciati e ognuno si ingegna a suo piacimento..

Inviato

Probabilmente se li portava a casa dove poi provvedeva a cancellare la data...

Cmq è preoccupante...

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

A parte il servizio su TG5 (che non riesco a vedere ) del 16.06.2008, mi sembra che nessun quotidiano abbia reclamizzato la notizia e nemmeno CN. Mi sembra alquanto strano.....

Guest utente3487
Inviato
scusate la domanda forse ingenua

ma il fatto di avere il numero abraso aumenta notevolmente il valore??

altrimenti non mi spiego come uno rischi il posto di lavoro, per dei furti che non ti cambiano sicuramente la vita. (fermo restando che per me ogni furto è condannabile e punibile)

cioè se un rotolino contiene 20-30 monete da 2 euro, parliamo di 40-60 euro.

anche se questo individuo li rubasse tutti i giorni arriviamo a circa 1200 euri al mese.

se uno ruba 1200 euro al mese, considerando il rischio (elevato) che corre di essere beccato (qundi licenziato e perdere il reddito da lavoro dipendente), o è pazzo o è un disperato (usura, droga ??)

grazie in anticipo per le delucidazioni

saluti

356988[/snapback]

Sono i soliti ladri di polli che non possono nemmeno "legare le scarpe" ai grandissimi farabutti che ci sono nel nostro Paese e che rubano ben altro, molto spesso in piena legalità. Quello che allarma, dal punto di vista numismatico, potrebbe essere il salto di qualità: ad esempio il potenziale ladro potrebbe produrre monete particolari e portarle al di fuori.Il rischio sarebbe minore (magari una moneta per volta) ed il profitto al contrario maggiore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.