Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

dopo numerose ricerche su internet e la consultazione dei 4 volumi del Krause non sono riuscito ad identificare la moneta delle foto.

Mi è stata venduta per un paio di euro dicendomi che probabilmente è iraniana ma dopo le suddette ricerche non ne sono molto convinto.

Alcune indicazioni:

peso 2.08 g

diametro 17.5 mm (circa)

materiale : rame o bronzo?

Spero nel vostro aiuto

post-1169-1213805630_thumb.jpg

post-1169-1213805643_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi incuriosiscono, anche se non sono un esperto. Si può escludere che sia dell'Impero Ottomano, compreso l'Egitto. Mi pare vada cercata nell'oriente islamico, diciamo Iran,Pakistan, Stati Indiani islamici, e zone circostanti (escluderei invece l'Afghanistan). Periodo: dal 1500 al 1700.

Difettano un po' i cataloghi, potresti provare ad alcuni indirizzi che trattano monete antiche orientali, es. quello della ORIENTAL NUMISMATIC SOCIETY (dovrebbe essere: [email protected] oppure s.goron@blue_yonder.co.uk).

Meglio ancora il sito: www.zeno.ru (oriental coins database)

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao gpittini

ti ringrazio dei contatti di posta che mi hai indicato, attenderò un altro pò di tempo in caso qualche lamonetiono riuscisse ad identificarla e poi proverò a scrivere.

Anch'io ho escluso a priori l'impero ottomano e l'Egitto e mi ero concentrato proprio sui territori che mi hai indicato ma, non essendo ancora riuscito a decifrare la data la cosa si fà complicata.

Le cifre che sono ben visibili sono un 7, un 2 e un altro 2 ma mi sembra strano che l'anno sia il 722 (AH); sarebbe una moneta del 1300 circa e pur essendo abbastanza "antica" mi sembra molto improbabile che risalga a quel periodo.