Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

dopo numerose ricerche su internet e la consultazione dei 4 volumi del Krause non sono riuscito ad identificare la moneta delle foto.

Mi è stata venduta per un paio di euro dicendomi che probabilmente è iraniana ma dopo le suddette ricerche non ne sono molto convinto.

Alcune indicazioni:

peso 2.08 g

diametro 17.5 mm (circa)

materiale : rame o bronzo?

Spero nel vostro aiuto

post-1169-1213805630_thumb.jpg

post-1169-1213805643_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi incuriosiscono, anche se non sono un esperto. Si può escludere che sia dell'Impero Ottomano, compreso l'Egitto. Mi pare vada cercata nell'oriente islamico, diciamo Iran,Pakistan, Stati Indiani islamici, e zone circostanti (escluderei invece l'Afghanistan). Periodo: dal 1500 al 1700.

Difettano un po' i cataloghi, potresti provare ad alcuni indirizzi che trattano monete antiche orientali, es. quello della ORIENTAL NUMISMATIC SOCIETY (dovrebbe essere: [email protected] oppure s.goron@blue_yonder.co.uk).

Meglio ancora il sito: www.zeno.ru (oriental coins database)

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao gpittini

ti ringrazio dei contatti di posta che mi hai indicato, attenderò un altro pò di tempo in caso qualche lamonetiono riuscisse ad identificarla e poi proverò a scrivere.

Anch'io ho escluso a priori l'impero ottomano e l'Egitto e mi ero concentrato proprio sui territori che mi hai indicato ma, non essendo ancora riuscito a decifrare la data la cosa si fà complicata.

Le cifre che sono ben visibili sono un 7, un 2 e un altro 2 ma mi sembra strano che l'anno sia il 722 (AH); sarebbe una moneta del 1300 circa e pur essendo abbastanza "antica" mi sembra molto improbabile che risalga a quel periodo.

Altra ipotesi che ho accantonato subito è che ci sia un 1 prima degli altri numeri quindi l'anno sarebbe 1722 (AH), cosa impossibile visto che il nostro 2008 dovrebbe corrispondere al 1429; molto improbabile è che l'anno sia il nostro ma scritto in caratteri arabi.

Ottimo il sito www.zeno.ru che già conoscevo. In altre occasione si è rivelato determinante per catalogare alcune monete ma con questa non ci ho cavato un ragno dal buco.

Ciao

Luca

Inviato

DE GREGE EPICURI

Guardandola meglio, non escluderei che sia proprio del 722 dell'Egira: la scrittura ha un andamento "a curve" molto aggraziato, e potrebbe essere antica. Tieni conto che le nostre"impressioni" sulla antichità delle monete si riferiscono alle monete occidentali, e che l'Oriente ha altri canoni stilistici ed estetici!

Inviato

Forse hai ragione, sono 2 giorni che sto ri-controllando immagine per immagine le sezione araba del sito www.zeno.ru e mi sto sempre più convincendo che sia effettivamente del 722 dell' Egira, oppure del 914 (sempre dell'Egira).

Ricontrollando la moneta infatti, si posso trovare 2 date diverse sui 2 lati della moneta.

La prima data, molto evidente è il 722; mentre la seconda data, meno evidente, dovrebbe essere il 914 che si nota ribaltando la seconda immagine.

A questo punto mi rimangono da guardare "appena" 6-7000 immagine sul famoso sito prima di alzare bandiera bianca (sempre che qualcuno non la identifichi prima).

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi ho avuto la conferma che la data è proprio il 722.

Ho inviato le immagini ad un mio amico iraniano e mi ha confermato la data.

La nota negativa è che non conosce la moneta e non riesce a leggere le scritte perchè sono in arabo antico.

Mi sa che le speranze di identificare la moneta siano molto scarse.

Inviato

Magari in qualche facoltà di lettere a te vicina (Pisa o Firenze) c'è qualcuno che conosce l'arabo antico, forse basta un'email per risolvere l'arcano...

Inviato

Ottimo suggerimento, non ci avevo pensato.

Guarderò di attivarmi per trovare qualche contatto.

Inviato

Allora... Hazz sa'iid! Buona fortuna!

• 1 mese dopo...
Inviato

Finalmente, dopo aver girato su centinaia di siti arabi, sono riuscito ad identificare la moneta!!

Ecco i dettagli:

1 fals del 1322 (AH722) coniato a Sultaniya (piccolo paese dell'India) durante la dominazione mongola della Persia (attuale Iran) sotto il "re" Abu Sa'id (AD1316-1335 / AH716-736)

Se non ho interpretato male i cenni storici il territorio della Persia sotto la dominazione delle dinastie mongole veniva chiamato Ilkhanate.

Ciao

Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.