Vai al contenuto
IGNORED

The Roman Aurei Catalogue

Risposte migliori

Inviato (modificato)

C'è qualcuno che ha avuto modo di sfogliare quest'opera (di circa 5200 aurei) composta da due volumi:

The Roman Aurei Catalogue di Calicó E., Xavier - 2003.

1) From the Republic to Pertinax 196 a.C. - 193 d.C.

2) From Didius Julianus to Constantius I. 193 d.C. – 335 d.C.

Vorrei sapere se è valido come lavoro, la qualità delle foto, le schede che accompagnano ogni moneta.

So che è un testo specializzato solo sugli aurei e forse, a parità di prezzo, sarebbe meglio prendere un paio di volumi del RIC.

Modificato da legionario

Inviato
C'è qualcuno che ha avuto modo di sfogliare quest'opera (di circa 5200 aurei) composta da due volumi:

The Roman Aurei Catalogue di Calicó E., Xavier - 2003.

1) From the Republic to Pertinax 196 a.C. - 193 d.C.

2) From Didius Julianus to Constantius I. 193 d.C. – 335 d.C.

Vorrei sapere se è valido come lavoro, la qualità delle foto, le schede che accompagnano ogni moneta.

So che è un testo specializzato solo sugli aurei e forse, a parità di prezzo, sarebbe meglio prendere un paio di volumi del RIC.

356702[/snapback]

Cosa ti interessa in particolare? Io ce l'ho e posso dirti che si tratta di un'opera certamente ben fatta, con schede ben strutturate e gran parte degli aurei illustrati. Le foto sono generlamente di buona qualità. Sono riportate moltissime (forse persino troppe) varianti rispetto ai tipi principali e le relative valutazioni circa la rarità (la gran parte condivisibili, altre un po' azzardate). Comunque è senz'altro bene averla.

Un appunto: mi sembra di ricordare che non sono classificati o illustrati i quinari aurei, ma potrei sbagliare.

Se serve qualche altra informazione, chiedi pure.

Inviato

Grazie :) aemilianus.

Volevo appunto un giudizio globale sull'opera.

Naturalmente il mio interesse è rivolto alla parte repubblicana ma non disdegno di guardare (perchè posso fare solo quello :D ) anche gli aurei imperiali.

Naturalmente le foto sono a colori...... :unsure:

Inviato
Grazie  :)  aemilianus.

Naturalmente il mio interesse è rivolto alla parte repubblicana ma non disdegno di guardare (perchè posso fare solo quello  :D ) anche gli aurei imperiali.

356875[/snapback]

Le foto sono in bianco e nero. Sono estrapolate principalmente da collezioni e cataloghi d'asta. Se fossero a colori, considerato il numero delle immagini ed il formato dei due libri, penso che il Calicò costerebbe una cifra!

Inviato
Grazie  :)  aemilianus.

Naturalmente il mio interesse è rivolto alla parte repubblicana ma non disdegno di guardare (perchè posso fare solo quello  :D ) anche gli aurei imperiali.

356875[/snapback]

Legionario,

se il tuo interesse e' per la monetazione repubblicana e, credo, imperatoriale (da Cesare fino ad Augusto) d'oro, allora la migliore opera di riferimento e' il testo tedesco del Bahrfeldt "Die Romische Goldmunzenpragung" pubblicato, se ricordo bene nel 1923, che raapresenta ancora oggi il miglior testo in assoluto per tutte le monete d'oro emesse dalla Republica romana dalle sue origini (dall'aureo del giuramento in giu') fino all'epoca di Augusto. Per ogni pezzo vengono riportate non solo notizie estremamente dettagliate ma anche il censimento degli esemplari esistenti, con l'ubicazione, peso, etc. il tutto corredato da ottime tavole fotografiche in B/N

Due soli difetti, lopera e' in tedesco e quasi introvabile, almeno in originale.

numa numa

Inviato (modificato)
Grazie   :)  aemilianus.

356875[/snapback]

Le foto sono in bianco e nero. Sono estrapolate principalmente da collezioni e cataloghi d'asta. Se fossero a colori, considerato il numero delle immagini ed il formato dei due libri, penso che il Calicò costerebbe una cifra!

356977[/snapback]

.....aaahhh.... le foto sono in bianco e nero.....

Non me l'aspettavo :( . Avevo immaginato una bella sequenza di aurei con foto a colori.......

Modificato da legionario

Inviato (modificato)
Legionario,

se il tuo interesse e' per la monetazione repubblicana e, credo, imperatoriale (da Cesare fino ad Augusto) d'oro, allora la migliore opera di riferimento e' il testo tedesco del Bahrfeldt "Die Romische Goldmunzenpragung" pubblicato, se ricordo bene nel 1923, che raapresenta ancora oggi il miglior testo in assoluto per tutte le monete d'oro emesse dalla Republica romana dalle sue origini (dall'aureo del giuramento  in giu') fino all'epoca di Augusto. Per ogni pezzo vengono riportate non solo notizie estremamente dettagliate ma anche il censimento degli esemplari esistenti, con l'ubicazione, peso, etc. il tutto corredato da ottime tavole fotografiche in B/N

Due soli difetti, lopera e' in tedesco e quasi introvabile, almeno in originale.

numa numa

356984[/snapback]

Grazie Numa Numa :)

Conosco l'opera del Bahrfeldt ma non sono riuscito ancora a prenderla.

Modificato da legionario

Inviato

L'aureo è una moneta molto particolare, ridotto in b/n mette tristezza e depressione. Non esistono quindi testi con raffigurazioni di aurei a colori?? rimangono solo i cataloghi d'asta, mi sembra di capire.

Personalmente considero prezioso il catalogo della Tkalec riguardante la collezione Ferruccio Bolla (2007): solo 115 monete, ma perfette oltre che rarissime.

Caius

Inviato
L'aureo è una moneta molto particolare, ridotto in b/n mette tristezza e depressione. Non esistono quindi testi con raffigurazioni di aurei a colori?? rimangono solo i cataloghi d'asta, mi sembra di capire.

Personalmente considero prezioso il catalogo della Tkalec riguardante la collezione Ferruccio Bolla (2007): solo 115 monete, ma perfette oltre che rarissime.

Caius

357570[/snapback]

Esistono, a mia memoria altri meravigliosi cataloghi di aurei a colori, tipo NAC (favoloso il n. 24) o Leu. Ci sono anche bei cataloghi "del passato" di ditte ora scomparse, tipo Numismatic Fine Ars o Sotheby con bellissime foto di aurei a colori. :)

Inviato

Rettifico: la Sotheby non è affatto scomparsa, anche se da tempo non mi risultano più aste numismatiche di questa prestigiosa ditta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.