Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei un vostro parere su questa piccola moneta dell'officina seconda di Aquileia raffigurante Costantino Magno ed al rovescio GLORIA EXERCITUS .

Busto a destra con diadema a rosette drappeggiato e corazzato CONSTANTI-NVS MAX AVG

dovrebbe essere RIC VII Aquileia 124 raro 4

Il problema è un particolare che non si evidenziava con la lente ma che si nota benissimo dalla foto che allego.

Il colore della moneta è nero (il colore della foto dipende dalla luce) e la moneta presenta una certa puntinarura e plasticità cosa che mi fa nascere il sospetto che sia stata ripatinata o coperta con vernice trasparente lucidante.

Voi cosa ne dite?

post-1966-1213780191_thumb.jpg

Supporter
Inviato
... che mi fa nascere il sospetto che sia stata ripatinata o coperta con vernice trasparente lucidante.

Voi cosa ne dite?

Anch'io ho monete simili, mi stavo proprio chiedendo se era una vernice o che cos'altro...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo sia impossibile giudicare una patina dalla foto, tanto più che, come anche tu dici, i colori vengono del tutto alterati. Le monete del IV secolo sono spesso nere o quasi, ma allora la patina dev'essere lucida e senza granulosità o sbavature. Se invece sono impastate, è probabile sia una vernice.

Inviato

Grazie a perporivs e a gpittini per il cortese parere, la moneta mi sembra autentica ma appare eccessivamente lucida cosa che penso sia stata ottenuta con applicazione di una vernicetta trasparente.

Gradirei sentire il parere anche di altri utenti sull'autenticità e sul tipo di vernici che possano essere state usate perdare lucentezza alla moneta.

Grazie!

Inviato

Non c'è nessun altro che mi dia un suo parere sull'autenticità della moneta?

Anche se negativo è ben accetto!

Inviato

Ciao Teodato apparte, come dici, la ceretta lucida, la moneta è assolutamente buona per me.

Approfitto dell'intervento per chiederti se hai qualche foto di gloria exercitus con la croce in labaro, zecca di trier. Mi sto un po' interessando all'evoluzione del motivo della "croce" nella monetazione bronzea

Inviato

Ti ringrazio per il tuo cortese intervento, non ero a conoscenza che ci fosse un gloria exercitus con croce in labaro ma bensì il chi-rho, mi petresti dire di che imperatore si tratta grazie!

Ti aiuterò ben volentieri.

Inviato

Allego un Constans comparso su ebay, per quanto ne so io ci sono solo le emissioni di Constans per Trier con la croce nel labaro....

post-54-1214338997_thumb.jpg

Inviato

ti ringrazio per la moneta postata in effetti non avevo mai visto monete con la croce nello stendardo.

Da una ricerca in Helvetica sarebbero queste :

Constantine II CONSTAN-TINVS AVG ROSDC GLOR-IA EXERC-ITVS TRP cross Trier RIC VIII Trier 38

Constantine II CONSTAN-TINVS AVG ROSDC GLOR-IA EXERC-ITVS TRS cross Trier RIC VIII Trier 38

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS AVG LC GLOR-IA EXERC-ITVS TRP cross Trier RIC VIII Trier 39

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS AVG LC GLOR-IA EXERC-ITVS TRS cross Trier RIC VIII Trier 39

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS AVG LDC GLOR-IA EXERC-ITVS TRP cross Trier RIC VIII Trier 40

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS AVG LDC GLOR-IA EXERC-ITVS TRS cross Trier RIC VIII Trier 40

Constans FL IVL CONSTANS AVG LDC GLOR-IA EXERC-ITVS TRS cross Trier RIC VIII Trier 41

Inviato

Esatto :) Vedo che Sei competente nell'area costantiniana .... se per caso ti capita di vederne in rete fammi un fischio :D

Inviato
Esatto  :)  Vedo che Sei competente nell'area costantiniana .... se per caso ti capita di vederne in rete fammi un fischio  :D

359066[/snapback]

Se consentito :D , mi annovero anch'io nel gruppo dei "curiosi" al servizio di apostata...se vedo qualcosa...fischio ;)

A proposito, complimenti per l'interesse sull'argomento... aspetto con piacere un Tuo prossimo approfondimento sul forum :)

Inviato

Carissimo Flavio sei il benvenuto ;) , già, ora che ho un po' di tempo, sto girando in rete alla ricerca di materiale fotografico. Aprirò una discussione dove verrà indagata la presenza di croce greca e croce latina nella monetazione tardoantica. Questi segni sono assai meno presenti dei cristogrammi in ua fase iniziale. Successivamente prenderanno il sopravvento (solidi del V secolo)

Inviato
Carissimo Flavio sei il benvenuto  ;) , già, ora che ho un po' di tempo,  sto girando in rete alla ricerca di materiale fotografico. Aprirò una discussione dove verrà indagata la presenza di croce greca e croce latina nella monetazione tardoantica. Questi segni sono assai meno presenti dei cristogrammi in ua fase iniziale. Successivamente prenderanno il sopravvento (solidi del V secolo)

359199[/snapback]

Ciao Apo :)

Che ne pensi della "croce ansata" apparsa sulle alcune emissioni (Gloria Exercitvs, la croce è tra i due labari, successivamente diverrà una F) battute ad Aquileia nel 334-335 ?

Croce alessandrina (come pensava il sacerdote/numismatico Cavedoni e poi il Maurice ed il Brunn), oppure semplice croce latina con il capo ritondato a significare il capo di Cristo (come da pensiero del gesuita Garrucci) ?

Inviato

Ho presente la moneta che credo sia stata postata qualche tempo fa.

L'interrogativo è molto interessante, Ti do la mia interpretazione.

Da una parte c'è il dicorso relativo al capo di Cristo la cui evoluzione iconografica può essere ben ripercorsa se ti diverti a guardare la diffusione delle croci bizantine che erano di uso comune...ben presto il capo di Cristo subisce un processo di stilizzazione che si traduce nella produzione di croci ansate. Questo percorso mi pare però tipico del mondo bizantino.

La mia idea sulle emissioni di cui parli è invece che i monetieri aquileiensi abbiano voluto incidere la croce alessandrina con tutte le connotazioni che essa aveva (il cerchio come simbolo dell'eterntà, etc...) ma anche come riferimento diretto alla nuova religione, essendo Aquileia uno dei centri di più antica cristianizzazione.

Ti dico questo perchè è noto che i porti adriatici, in età romana avevano stretto una fitta rette di rapporti commerciali con Delo/alessandria al punto che, dove vivo, in corrispondenza di un poticciolo marchigiano, si era diffuso il culto di iside intorno al II secolo. Il simbolo egizio deve essere stato importato direttamente da Alessandria, dove, nel frattempo, i Copti usavano la croce ansata con le stesse connotazioni cristiane.

Inviato
La mia idea sulle emissioni di cui parli è invece che i monetieri aquileiensi abbiano voluto incidere la croce alessandrina con tutte le connotazioni che essa aveva (il cerchio come simbolo dell'eterntà,  etc...) ma anche come riferimento diretto alla nuova religione, essendo Aquileia uno dei centri di più antica cristianizzazione.

Ti dico questo perchè è noto che i porti adriatici, in età romana avevano stretto una fitta rette di rapporti commerciali con Delo/alessandria al punto che, dove vivo, in corrispondenza di un poticciolo marchigiano, si era diffuso il culto di iside intorno al II secolo. Il simbolo egizio deve essere stato importato direttamente da Alessandria, dove, nel frattempo, i Copti usavano la croce ansata con le stesse connotazioni cristiane.

359248[/snapback]

Quindi "sposi" la teoria Cavedoni-Maurice-Brunn.

Mi trovi pienamente d'accordo.

Del resto le comunicazioni tra Aquileia e l'Egitto sono non solo certe ma storicamente provate (reperti ed iscrizioni ritrovate ad Aquileia li documentano ed anzi provano addirittura la residenza di egizi presso tale città).

Analogamente dicasi per i rapporti tra la chiesa di Alessandria e quella di Aquileia (che tra l'alto accolse il vescovo Atanasio in esilio).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.