Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi sono appena iscritto e non so per niente come "muovermi" nell'ambito dei forum.

cercavo proprio qualcuno che mi aiutasse ad identificare una forse moneta bizantina, le cui foto mi sono state sottoposte da un conoscente.

Confesso di non avere molta dimestichezza con le monete romane o bizantine, amando, per altro, in maniera viscerale le monete di Magna Graecia, non foss'altro che per la bellezza artistica delle incisioni.

non so se posso spedire le due foto in mio possesso, ma ciò che posso fare nell'immediato è trascrivere le iscrizioni del dritto e del rovescio.

D:

PETRUS D. GR. FID. URBS ET ROMAN. TIT. IMP. PALEOLOGUS +

R.

SCR. ROM. IMPERIUM BYZANTII + ACROPOLIS PATRICIA URBS +

INOLTRE, LA MONETA DI BRONZO, dal diametro di 4 cm, circa:

sul dritto, a tutto campo, reca l'immagine di un patriarca, un papa, con copricapo e le braccia aperte, la mano destra reggendo un bastone a forma di doppia croce, la sinistra una pergamena.

sul rovescio, a tutto campo, reca l'immagine di un porto marino che lambisce le acque di una città costiera, ed una iscrizione, posta in basso, su piccolo scudo circolare, là dove, mi sembra di intravvedere un'aquila con le ali aperte che sovrastano le lettere C C; a destra, affiancato allo scudo, un 4 e l'iscrizione BAS

allego file jpeg e ringrazio,

saluti a tutti,

Pino Fortunato

post-9842-1213741250_thumb.jpg

Inviato

:) Ciao, mi da più l' idea della medaglia che non di una moneta, posti anche il rovescio? Grazie Giò :D

Awards

Inviato
Hola!

Come ti ha già detto Giovanna, è una medaglia moderna.

Ciao

Antvwala

356747[/snapback]

Contesto, Antv non ha saputo riconoscere il piu' raro Trachy battuto a Philippopolis sotto l'imperatore Gelsominus I, porfirogenito, che si e' avvalso del valentissimo incisore modernista Demetrios Falsarios, le cui creazioni sono oggi ambitissime.

Vorrei fare un'offerta per l'esclusivissimo pezzo :lol:

numa numa

Inviato

Cedo alla discussione anche il file del rovescio.

Siete un portento ragazzi, grazie!

Avevo avuto un piccolo sospetto, ma senza azzardare alcunché, proprio per la troppa pulizia nell'incisione del tratto figurativo, e l'iscrizione apparentemente troppo precisa e meccanica (arte della macchina).

Un grosso grazie anche al "paleologo", il primo da me interpellato e che mi ha instradato verso codesto forum, per altro anticipandomi il vostro medesimo responso.

Spero di potere ricambiare la cortesia, prima o poi;

potrei per esempio...

vi interessa sapere qualcosa sulla tecnica dell'antico conio monetario?,

punzoni e quant'altro?

Ciao a tutti,

a presto

Pino Fortunato.

post-9842-1213822854_thumb.jpg

Inviato

Certo che ce ne vuole di coraggio a spacciare come "moneta" questa bella fusione moderna.

In realta' sospetto che sia il 'nostro' amico Paleologo che, in un delirio di onnipotenza, si e' fatto coniare una medaglia a proprio nome .. :lol:

vi interessa sapere qualcosa sulla tecnica dell'antico conio monetario?,

punzoni e quant'altro?

Ciao a tutti,

a presto

Pino Fortunato.

356885[/snapback]

Assolutamente si! Sei u n incisore, uno studioso di storia dell'arte ?

L'argomento e' molto interessante..

numa numa

Inviato

Sì, lavoro da sempre con l'Arte figurativa, studiando, sperimentando e producendo le antiche tecniche ceramiche (greche ed etrusche), nonché l'antico conio monetario.

Premettendo che qualcosa la potete già trovare sul sito che porta il mio nome e cognome, l'argomento è di una vastità enorme, per cui gradirei domande più precise e dirette, per dare maggiore agio alle risposte.

Ciao numa,

a presto,

Pino Fortunato.

Inviato (modificato)
Sì, lavoro da sempre con l'Arte figurativa, studiando, sperimentando e producendo le antiche tecniche ceramiche (greche ed etrusche), nonché l'antico conio monetario.

Premettendo che qualcosa la potete già trovare sul sito che porta il mio nome e cognome, l'argomento è di una vastità enorme, per cui gradirei domande più precise e dirette, per dare maggiore agio alle risposte.

Ciao numa,

a presto,

Pino Fortunato.

356954[/snapback]

Ciao, l' argomento è molto interessante e penso per parecchie persone.

Saresti disposto a partecipare ad un incontro e in quella occasione parlarcene in modo più approfondito, magari alla prossima edizione di VeronaFil?

Con Daniele Alberti ne abbiamo parlato in questa discussione che ti posto.

Ma tu sperimenti concretamente queste tecniche? Hai una officina o qualcosa del genere? Perchè si potrebbe organizzare una visita da te, in modo che tu possa illustrarci le tue conoscenze anche praticamente e non solo teoricamente.

Ciao e scusami se ti incalzo troppo, ma hai attirato la mia attenzione, povero te, l' argomento è affascinante ed insolito nella sua possibilità di visione concreta.

Ciao Giò :D :D :P

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32231

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Ciao numa,

a presto,

Pino Fortunato.

356954[/snapback]

Saresti disposto a partecipare ad un incontro e in quella occasione parlarcene in modo più approfondito, magari alla prossima edizione di VeronaFil?

Ma tu sperimenti concretamente queste tecniche? Hai una officina o qualcosa del genere? Perchè si potrebbe organizzare una visita da te, in modo che tu possa illustrarci le tue conoscenze anche praticamente e non solo teoricamente.

Ciao e scusami se ti incalzo troppo, ma hai attirato la mia attenzione, povero te, l' argomento è affascinante ed insolito nella sua possibilità di visione concreta.

357019[/snapback]

Ciao, Giò.

Non ho risposto subito perché mi sono sentito per un attimo disorientato, ed ho voluto prendere tempo.

Non so se hai visitato il mio sito, ma ti invito a farlo, capiresti le mille ragioni che mi tengono impegnato, in un mondo surreale, tutto mio, che spesso ha poco da spartire con la quotidianità condivisa, o normalmente riconosciuta.

Ciò non ostante, è mio desiderio non eludere le vostre aspettative.

Io vivo in quel territorio che un tempo portava il nome di Elea, la città natale di Parmenide e Zenone, a mezza strada tra Paestum e Palinuro, oggi conosciuto con il nome di "Parco nazionale del Cilento".

Tutto un programma, no?

Non sarebbe difficile organizzarvi una settimana turistica da queste parti, con tanto di convegno filosofico e numismatico, preceduto, per altro, da un corso intensivo di qualche giorno, atto all'apprendimento teorico-pratico dell'incisione in negativo, (tecnica scultorea adottata dagli antichi per la costruzione del conio monetario, e non solo.), e di quelle tecniche ceramiche, greche ed etrusche, che fanno il vanto dei musei odierni, sparsi in tutta la "Magna Graecia".

Che te ne pare?

Il problema è che al momento, per problemi personali, ho difficoltà a muovermi, potendo forse organizzare il tutto per la primavera prossima o, ancor meglio, e al più tardi, per l'autunno del 2009.

In tal modo, avresti più tempo per contattare quante più persone interessate possibili, ed io avrei la possibilità di organizzarmi al meglio, tecnicamente parlando, riguardo al modo di farvi apprezzare l'antico metodo del battere moneta di 2500 anni fa.

é ovvio che, in tal caso, farei in modo di contattare un albergatore di fiducia, e ricevereste l'offerta, tutto compreso, pernottamento e quant'altro, incluso le visite guidate ai siti archeologici.

Potrebbe essere un buon programma, che dici?,

se vi piace, pero, non mettetemi il fiato sul collo: diamo tempo al tempo, e vedremo di organizzare insieme, e con calma, un evento che potrebbe, forse, chissà, essere solo l'inizio, l'inizio di un qualcosa che potrebbe protrarsi costruttivamente anche negli anni a venire, con sempre più adepti al seguito, e nuove iniziative: per esempio uno scavo in piena regola, in accordo con la sovrintendenza ai beni archeologici del posto?

Uhm, non corriamo!,

però, è bello sognare, no?

Ciao,

a presto,

Pino Fortunato.

Inviato
In realta' sospetto che sia il 'nostro' amico Paleologo che, in un delirio di onnipotenza, si e' fatto coniare una medaglia a proprio nome .. :lol:

356893[/snapback]

Perbacco, ma non ti sfugge veramente nulla :rolleyes: :D

Bella la proposta dell'amico Pino Fortunato, diamo tempo al tempo e ricordiamoci di tirarla fuori a tempo debito B)

Inviato (modificato)

Ciao numa,

a presto,

Pino Fortunato.

356954[/snapback]

357019[/snapback]

Ciao, Giò.

Non ho risposto subito perché mi sono sentito per un attimo disorientato, ed ho voluto prendere tempo.

Non so se hai visitato il mio sito, ma ti invito a farlo, capiresti le mille ragioni che mi tengono impegnato, in un mondo surreale, tutto mio, che spesso ha poco da spartire con la quotidianità condivisa, o normalmente riconosciuta.

Ciò non ostante, è mio desiderio non eludere le vostre aspettative.

Io vivo in quel territorio che un tempo portava il nome di Elea, la città natale di Parmenide e Zenone, a mezza strada tra Paestum e Palinuro, oggi conosciuto con il nome di "Parco nazionale del Cilento".

Tutto un programma, no?

Non sarebbe difficile organizzarvi una settimana turistica da queste parti, con tanto di convegno filosofico e numismatico, preceduto, per altro, da un corso intensivo di qualche giorno, atto all'apprendimento teorico-pratico dell'incisione in negativo, (tecnica scultorea adottata dagli antichi per la costruzione del conio monetario, e non solo.), e di quelle tecniche ceramiche, greche ed etrusche, che fanno il vanto dei musei odierni, sparsi in tutta la "Magna Graecia".

Che te ne pare?

Il problema è che al momento, per problemi personali, ho difficoltà a muovermi, potendo forse organizzare il tutto per la primavera prossima o, ancor meglio, e al più tardi, per l'autunno del 2009.

In tal modo, avresti più tempo per contattare quante più persone interessate possibili, ed io avrei la possibilità di organizzarmi al meglio, tecnicamente parlando, riguardo al modo di farvi apprezzare l'antico metodo del battere moneta di 2500 anni fa.

é ovvio che, in tal caso, farei in modo di contattare un albergatore di fiducia, e ricevereste l'offerta, tutto compreso, pernottamento e quant'altro, incluso le visite guidate ai siti archeologici.

Potrebbe essere un buon programma, che dici?,

se vi piace, pero, non mettetemi il fiato sul collo: diamo tempo al tempo, e vedremo di organizzare insieme, e con calma, un evento che potrebbe, forse, chissà, essere solo l'inizio, l'inizio di un qualcosa che potrebbe protrarsi costruttivamente anche negli anni a venire, con sempre più adepti al seguito, e nuove iniziative: per esempio uno scavo in piena regola, in accordo con la sovrintendenza ai beni archeologici del posto?

Uhm, non corriamo!,

però, è bello sognare, no?

Ciao,

a presto,

Pino Fortunato.

358435[/snapback]

Ciao Pino, scusami se ti ho sollecitato oggi, ma l' idea di vederti al' opera mi ha entusiasmata al massimo da quando ne hai parlato sul Forum, ti ho visto sul sito per caso e non ho resistito a mandarti il sollecito.

E come vedi la cosa interessa molto, abbiamo già adepti.

A volte, spesso, mi muovo per inerzia, il mio " peso" mi trascina verso fini prefissati senza che io riesca a fermarmi, tipo PANZER, :D :D . E chi mi conosce sa che non sto scherzando affatto :P :P

Ti ringrazio per quello che hai pensato di organizzare, non speravo tanto, prendiamoci tutto il tempo che vuoi, non c'è fretta.

Per quanto riguarda il mondo surreale ti capisco benissimo, ne faccio parte anche io e con il massimo piacere, quello reale mi ha un po' stancato

Ricorda solo che se ti serve una mano io sono a tua disposizione, per qualsiasi cosa.

Ti lascio un MP , grazie e a sentirci presto.

Giò :D :D

Modificato da giovanna
Awards

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao Pino, ho cercato di mandarti un MP ma con le nuove regole non posso, non hai messaggi a sufficienza.

Volevo continuare il nostro discorso interrotto parecchio tempo fa, mi puoi contattare con una mail per favore? La tua è privata ed io non posso. La trovi sul mio profilo. Ciao, grazie ed a presto Giò :D :D

Awards

• 7 anni dopo...
Inviato

ho appena visto la medaglia in questione...l'ho realizzata io per la ditta Johnson di milano tanti tanti anni fa :)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.