Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Belgio Proof 2008

Risposte migliori

Nell'ultimo ordine che ho fatto c/o la Zecca del Belgio ho acquistato anche la Divisionale Proof 2008.

Quest'ultima è arrivata regolarmente, qualità del conio eccellente, però c'è un però...........

Nel magazine che periodicamente ricevo dalla Zecca c'e una pagina interamente dedicata all'emissione della divisionale 2008 con tiratura strettamente limitata a 2.500 serie per anno.

Il cofanetto che ho ricevuto è numerato però la mia divisionale è la n°1381/3000 :blink: :blink:

Che voi sappiate c'è stata una variazione nel quantitativo emesso ?

p.s. Alla Zecca del Belgio non scrivo nemmeno perchè tanto non rispondono mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

le divisionale sono 2.....quella normale con gli 8 valori e quella con la medaglia con tiratura limitata a 2000 esemplari !  ;)

356636[/snapback]

Le divisionali FDC sono due: qualla con medaglia normale e quella con la stessa medaglia colorata.

Diabolik parla della divisionale proof: qualla di quest'anno non m'è ancora arrivata ma quella dell'anno scorso era stata tirata in 3.000 esemplari numerati.

Anch'io ricevo la rivistina della Zecca belga (finalmente, dopo qualche mia email, si sono decisi a mandarmi quella in versione francese, prima mi mandavano sempre quella in fiammingo): credo che la tiratura di 2.500 pezzi sia un errore. Errore che compariva anche in un numero dell'anno scorso.

In definitiva credo che la tiratura della proof sia sempre di 3.000 pezzi.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

le divisionale sono 2.....quella normale con gli 8 valori e quella con la medaglia con tiratura limitata a 2000 esemplari !  ;)

356636[/snapback]

Le divisionali FDC sono due: qualla con medaglia normale e quella con la stessa medaglia colorata.

Diabolik parla della divisionale proof: qualla di quest'anno non m'è ancora arrivata ma quella dell'anno scorso era stata tirata in 3.000 esemplari numerati.

Anch'io ricevo la rivistina della Zecca belga (finalmente, dopo qualche mia email, si sono decisi a mandarmi quella in versione francese, prima mi mandavano sempre quella in fiammingo): credo che la tiratura di 2.500 pezzi sia un errore. Errore che compariva anche in un numero dell'anno scorso.

In definitiva credo che la tiratura della proof sia sempre di 3.000 pezzi.

356645[/snapback]

Grazie per il chiarimento richterian.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito dire che quella di circa 2000 esemplari fa parte di una emissione "rara" che comprende una medaglia colorata.

Eccola qui !!! Asta N° 350028942440

356635[/snapback]

Il prezzo ufficiale nel negozio della zecca belga era di € 29,50 (o 30) contro i 17,95 (o 18,50) della versione con medaglia non colorata.

La cosa strana è che nei tre negozi della zecca belga http://www.europemint.eu/, oltre alle differenti disponibilità, talvolta anche i prezzi differiscono leggermente.

Non c'è una regola: talvolta capita costi meno in quello in fiammingo, tal'altra in quello francese o in quello in inglese. Insomma ogni negozio pare fare per conto proprio. Consiglio di controllarli (e tenerli controllati tutti e tre, spesso un pezzo esaurito ricompare in vendita), non tanto per il prezzo quanto proprio per la disponibilità.

Quello che è invariabile è il prezzo di spedizione (tramite raccomandata) forfettario a €4 per qualsiasi quantitativo. Davvero conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che nei tre negozi della zecca belga oltre alle differenti disponibilità, talvolta anche i prezzi differiscono leggermente.

Non c'è una regola: talvolta capita costi meno in quello in fiammingo, tal'altra in quello francese o in quello in inglese. Insomma ogni negozio pare fare per conto proprio.

356660[/snapback]

Veramente :o

Sapevo delle disponibilità, ma la differenza di prezzo mi giunge proprio nuova.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito dire che quella di circa 2000 esemplari fa parte di una emissione "rara" che comprende una medaglia colorata.

Eccola qui !!! Asta N° 350028942440

356635[/snapback]

Il prezzo ufficiale nel negozio della zecca belga era di € 29,50 (o 30) contro i 17,95 (o 18,50) della versione con medaglia non colorata.

La cosa strana è che nei tre negozi della zecca belga http://www.europemint.eu/, oltre alle differenti disponibilità, talvolta anche i prezzi differiscono leggermente.

Non c'è una regola: talvolta capita costi meno in quello in fiammingo, tal'altra in quello francese o in quello in inglese. Insomma ogni negozio pare fare per conto proprio. Consiglio di controllarli (e tenerli controllati tutti e tre, spesso un pezzo esaurito ricompare in vendita), non tanto per il prezzo quanto proprio per la disponibilità.

Quello che è invariabile è il prezzo di spedizione (tramite raccomandata) forfettario a €4 per qualsiasi quantitativo. Davvero conveniente.

356660[/snapback]

quoto !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Riprendo questa vecchia discussione perchè ho finalmente risolto il giallo della tiratura della divisionale proof.

In questi giorni ho ricevuto il magazine periodico dalla zecca e ho letto una errata corrige per quanto riguarda la divisionale.

La tiratura confermata è di 2.500 esemplari.

Nel certificato di autenticità numerato hanno erroneamente indicato una tiratura massima di 3.000 esemplari, in pratica un errore di stampa.

Questo errore mi sembra abbastanza grave.

Voi cosa ne pensate ?

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

La tiratura confermata è di 2.500 esemplari.

Nel certificato di autenticità numerato hanno erroneamente indicato una tiratura massima di 3.000 esemplari, in pratica un errore di stampa.

Questo errore a me sembra abbastanza grave.

Voi cosa ne pensate ?

Penso anch'io che un errore sul certificato d'autenticità sia grave. Cosa impossibile con la zecca italiana che i certificati non li numera. Chi non fa non sbaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.