Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi indicate libri sulla zecca di firenze, perugia, con rarità, quotazioni e conservazioni?


Inviato

Per quanto riguarda Firenze, ti consiglio oramai di aspettare la prossima pubblicazione del MIR sulla zecca di Firenze appunto....dato che siamo oramai prossimi alla sua realizzazione, è inutile che ti vada ad avventurare in listini oramai datati, che non rispecchierebbero le valutazioni attuali....

Per Perugia francamente non saprei....


Inviato

Non credo sia imminente :(

E' invece appena uscito quello sulle Zecche minori della Toscana


Inviato

...invece sarà proprio il prossimo, come annunciato alla presentazione del "Toscana Zecche Minori" da Montagano in persona e da Varesi stesso. Inoltre, anche nella prefazione del Toscana Zecche Minori è riportato che tale testo esclude Firenze che sarà oggetto del prossimo MIR.

Quindi, un po' di pazienza e avremo anche quello....magari col nuovo anno Babbo Varesi ci donerà anche quest'ennesimo regalo.. ;)


Inviato

Quanto costa il nuovo Mir sulla Toscana, e quante pagine possiede?


Inviato
...invece sarà proprio il prossimo, come annunciato alla presentazione del "Toscana Zecche Minori" da Montagano in persona e da Varesi stesso. Inoltre, anche nella prefazione del Toscana Zecche Minori è riportato che tale testo esclude Firenze che sarà oggetto del prossimo MIR.

Quindi, un po' di pazienza e avremo anche quello....magari col nuovo anno Babbo Varesi ci donerà anche quest'ennesimo regalo..  ;)

358427[/snapback]

Quindi il MIR sulle Zecche minori Piemontesi del Cudazzo che era stato annunciato tempo fa dallo stesso Varesi nel forum uscira' nel 2009 ?

E le nuove edizioni dei volumi ormai introvabili del MIR ?


Inviato

Per le ristampe dei primi MIR non saprei dirti, non ne hanno parlato, ma è certo anche negli interessi di Varesi occuparsene. E sicuramente avverranno, dato che anche i primissimi volumi sono già stati stampati in un paio di edizioni.

Per quanto mi riguarda, sarebbe certo molto interessante e "sognato" anche il MIR su Firenze..dato che non penso che esista un'opera come questa in grado di fungere sia da catalogo che da listino con tanto di grado di rarità e valore di stima.

Per rimanere sul "Toscana Zecche Minori" devo dire che è davvero ben fatto, frutto di un attento studio e pubblicato in maniera maniacale nei dettagli di ogni singola tipologìa e sottotipologìa in ogni variante conosciuta! Inoltre devo dire che le quotazioni possono certo essere prese come riferimento, dato che alla prima sfogliata non mi sembrano neppure alte, anzi...


Inviato

Per Perugia (dalla Bibliografia di Lamonetapedia)

FINETTI Angelo, LA ZECCA E LE MONETE DI PERUGIA NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO. Volumnia, Perugia 1997.

Costo sui 70-80 €, reperibilità buona.

Per la zecca di Perugia nel periodo napoleonico

BRUNI Renzo, LE MONETE DELLA REPUBBLICA ROMANA E DEI GOVERNI PROVVISORI. La produzione monetaria delle zecche marchigiane, umbre e laziali dall'arrivo dei francesi (1797) alla fine del secolo XVIII. Nomisma, Serravalle 2006.

80 € direttamente dall'editore.

A parte ovviamente i testi standard: Muntoni, CNI, Biaggi ecc.

Ciao, P. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.