Vai al contenuto
IGNORED

Mon. Arg. Reg. Pruss.


Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa monetina d'argento, secondo la scritta, che sembra però di mistura, che pesa gr. 2,7 circa ed ha un diametro di cm. 2,4 circa. La data non si legge bene (forse 1753?). Il sovrano dovrebbe essere Federico II il Grande. La sua immagine, con il volto a destra, sembra disegnata in modo un po' infantile tanto che, a prima vista, ho dubitato che la moneta fosse un falso. Il re è rivestito della sua armatura con fascia e decorazione con croce ottagona. Sotto la spalla destra si leggono le lettere SF, forse le iniziali del maestro di zecca. Sul rovescio la corona regia e sotto, all'interno di un disegno, due aquile con le teste convergenti verso il centro. Alla base la lettera F. Sarei grato se qualcuno volesse dirmi qualcosa di più.

post-8852-1213707463_thumb.jpg


Inviato

Ecco il rovescio.

post-8852-1213707536_thumb.jpg


Inviato

direi che sono 6 groschen (la cifra VI è fra gli scudi) sotto Federico II, Prussia.

La zecca (E) è Koenigsberg.


Inviato

Ciao Mirko, grazie per la risposta.


Inviato

Mi rendo conto di essere stato un po' troppo succinto... vedo di farmi perdonare. ;)

le due aquile dovrebbero indicare una la PRussia, l'altra il Brandenburgo. Una è rivolta a destra (sinistra per chi guarda) e una a sinistra (destra araldica) semplicemente per ragioni "estetiche", visto che normalmente sono rivolte entrambe a destra (sinistra per chi guarda).

Fra i due "volatili" è posta la mazza/scettro, che indica il ruolo di Arciciambellano dell'Elettore del Brandenburgo, che era anche Re di Prussia.

Dal punto di vista stilistico nei bassi nominali il profilo di Federico ha sempre la tendenza ad apparire un po' naif... segno che il modo di procedere degli incisori badava più alla sostanza che alla forma?

Una nota a margine: in quanto Re di Prussia, il buon Federico non rientrava fra i feudatari del SRI (la Prussia non era all'interno del SRI), ma essendo anche Margravio del Brandenburgo ci rientrava di diritto ;)


Inviato

Grazie Mirko per le ulteriori precisazioni, utili per illustrare meglio la moneta proposta.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.