STEVE - O Inviato 17 Giugno, 2008 #1 Inviato 17 Giugno, 2008 Ciao Egregi ieri mentre stavo "fugnando" con le mie monete doppie da scambio etc...etc...mi è venuto in mano un 10 lire oro del 1863 T. Essendo che sui cataloghi vengono riportate diverse varianti della stessa moneta a seconda del diametro del tondello. Ci sono (anche se sicuramente non ve lo devo spiegare a voi) diametri di 18,5 - 19 - 19,50. Allora mi sono messo con il calibro a misurare la mia. Ebbene la mia ha un diametro di 19,15. Mi sapete dire, anzitutto, se si può parlare di variante o se comunemente nei marenghi vi è una certa tolleranza nei tondelli tale da far ricadere la mia nel tipo con diam. 19? Grazie.
Giulio158 Inviato 17 Giugno, 2008 #2 Inviato 17 Giugno, 2008 (modificato) Per prima cosa volevo chiederti che calibro usi: di plastica o di metallo? con quale approssimazione? La differenza di 0,15 mm non è tantissimo, ma considerato il diametro già ridotto ha una discreta incidenza (+0,79%). In questa discussione era apparso una marengo, risultato poi autentico, ma con un diametro maggiore. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32530 Se riesci aggiungi anche una foto Modificato 17 Giugno, 2008 da Giulio158
STEVE - O Inviato 17 Giugno, 2008 Autore #3 Inviato 17 Giugno, 2008 ho usato un calibro in metallo. Oggi pomeriggio vedrò di postare le foto. Non essendo molto pratico degli ori del regno provvederò anche ad effettuare la misurazione dello spessore ed a pesarla. Tanto per escludere a priori la possibilità che sia un falso. Vi farò sapere, a dopo!
STEVE - O Inviato 18 Giugno, 2008 Autore #4 Inviato 18 Giugno, 2008 vediamo se sono in grado di postare la moneta.
Risposte migliori