Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che trattasi di Giovanni penso non ci siano dubbi come pure che è u SALVS REI_PVBLICAE della zecca di Roma.

Chiedo pertanto aiuto per definire il numero del RIC.

In ex. vedo solo la (?) (?) T .

Potrebbe essere la RIC X, Roma 1923 ?

Grazie

post-42-1213660510_thumb.jpg

Inviato

salve Agrippa, scusa se ti chiedo ancora delucidazioni, la moneta è quella ma in esergo (ma forse mi sbaglio) non dovrebbe esserci RM PRM RMP quindi non dovrebbe esserci la T?

Ancora una volta il chi+rho nel campo a sinistra appare poco leggibile insieme al simbolo non dovrebbe P-S-T-Q? in quella da te proposta l'esergo non dovrebbe essere RMP?

Inviato

Ciao :)

Io ci vedo una P finale...forse :D

Che bello identificare Giovanni semplicemente leggendo DN JOHAN... anzichè cavillare sul ritratto, sulle lettere, sulla vittoria ecc. ecc. :)

Inviato (modificato)

Grazie amici

Gentile teodato

Come si vede tutto il mio ragionamento è impostato sul RIC.

Dato quanto si vede sulla foto, la interruzione della legenda del dritto DN IOHANN_ES PF AVG, il solo chi+rho in campo sinistro e una T come terza lettera in ex., ho escluso i nn. 1913, 1916, e 1920.

La terza officina del n. 1923 era l'unica opzione possibile che mi restava.

...ma forse imbranato come sono ..mi son perso ... :D

GioGio.doc

Modificato da agrippa

Inviato

Sono daccordo con te agrippa se sei sicuro della T

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.