Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo sapere qualcosa su questa moneta:

diam. 32mm

peso 12,2

metallo Bronzo credo.....

........Grazie a tutti :)

post-6237-1213645472_thumb.jpg

post-6237-1213645524_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere il sesterzio di Claudio "SPES AUG", il diritto è ancora accettabile, mentre il R. è in pessimo stato. Non torna tanto il peso, che dovrebbe essere decisamente maggiore (almeno 20-22g). Tuttavia questa moneta è stata coniata con molte varianti di peso e spessore, inoltre la tua ha anche avuto delle perdite di metallo; per cui, ci può stare.


Inviato

....si credo di si!

.......ma è possibile che sia RR come rarità? come riporta il libro Monete Imperiali Romane ed Montenegro......


Inviato

....per quanto riguarda l'ipotesi contromarca è probabile data la forma rettangolare, ma non riesco a leggere nulla!


Inviato

DE GREGE EPICURI

Lascia perdere i giudizi di rarità del Montenegro...anche se non è proprio una moneta che si vede tutti i giorni. Quella al rovescio è certamente una contromarca, ed ora ricordo di aver visto una di queste monete con una contromaeca di epoca neroniana ( mi pare fosse NCAES, ma non ne sono certo).


Inviato

....perdoni l'ignoranza, ma esattamente cosa sono le contromarche?


Inviato

Grazie Mille a tutti! :)


Inviato

La moneta in questione è la classica riproduzione "barbarica" di un sesterzio di Claudio I con al rovescio la speranza andante a sx.

Secondo gli studiosi, sotto al dominio di questo imperatore, vi fu una notevole difficoltà nell'approvigionare i territori ai margini dell'impero con la necessaria quantità di moneta per la circolazione locale. Fù così che prese piede questo particolare fenomeno di falsificazione che però fù appoggiata dal governo centrale proprio data la situazione di emergenza.

Una volta rientrata l'emergenza però lo Stato si preoccupò di far raccogliere queste pseudo falsificazioni in loco dagli eserciti ivi stanziati per stabilirne la bontà e quindi la possibilità di continuare a circolare insieme ai nominali ufficiali.

Dunque non vi fù un sistematico ritiro di tutte le monete ma mano a mano che queste passavano nelle mani dell'esercito venivano saggiate e contromarcate per poter continuare a circolare. Il fatto che quasi tutte queste monete compaiono molto usurate e in gran quantità (molte senza contromarche) ci fa capire che furono utilizzate per lunghissimo tempo.

La saggiatura sul tondello era fatta con una tacca vicino al bordo e, se giudicate accettabili (come metallo e peso) venivano contromarcate per continuare a circolare. Poichè spesso il loro pero risultava inferiore a quello del sesterzio ufficiale, venivano declassati a dupondi (contromarca DV) o assi (contromarca AS).

Queste monete "barbariche", come sono normalmente definite, furono coniate in Spagna, nelle Gallie e nei territori orientali, lo stile della tua potrebbe essere di area Gallica.

Il rettangolo che si vede dovrebbe contenere la contromarca che potrebbe essere un DV o AS ma anche BON, PRO.... a tal proposito dai un'occhiata al link di seguito: http://www.romancoins.info/CMK-Denominational.html

ma non è da escludere che si tratti della falsificazione anche della contromarca stessa (come spesso avveniva) per permettere che una moneta "non controllata" potesse essere accettata da un'utenza che si fidava solo di monete con l'OK al controllo.

PS. ti inserisco una foto di esempio di un sesterzio dello stesso tipo con contromarca DV

post-66-1213883593_thumb.jpg


Inviato

:D

Grazie Centirioneamico, sei un Grande!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.