Vai al contenuto

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Inviato
E poi chi se ne frega, all'universita vanno avanti a fotocopie e non ho mai visto andare in galera nessuno,in oltre il nostro non è materiale cartaceo,ma informatico,non uguale all'originale,(diciamo che abbiamo preso spunto.)in oltre basta la traduzione in se per considerarlo una cosa diversa,se poi ci aggiungiamo foto a colori,alqune informazioni aggiuntive anche banali,una diversa impaginazione o quantaltro e il gioco è fatto,abbiamo fatto un opera nuova. :P

Guarda non sono un esperto di leggi sul diritto d'autore ma sono convintissimo che non stia in piedi quanto dici. Il limite delle fotocopie è il 15% e solo per uso personale. Per le traduzioni ti invito a leggere questo (giusto un esempio):

http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/s...traduzione.html

Comunque, anche se convengo che non vi sguinzaglierebbero dietro l'esercito, lamoneta non appoggerà mai una cosa del genere e quindi tali iniziative pubblicizzate sul forum saranno stroncate.

È evidente che occorerà rifarsi a cataloghi già esistenti, ma da qui a riproporre semplicemente una versione plagiata di questi c'è differenza.


Inviato (modificato)

reperire il RIC è l'ultima delle difficoltà, se avete la possibilità di visionare parte dei tomi vi farete un idea di ciò che dovremmo realizzare e con che dispendio di forze.

Possiamo provare a realizzare un lavoro compilativo ma non certamente sperimentale e innovativo (per le ragioni che ho esposto qualche messaggio prima) secondo me è preferibile tradurre il RIC,creare delle nuove tavole a colori e al limite provare ad aggiornarlo con gli studi già pubblicati.

ma siamo sicuri che vi siano volontari per realizzare un lavoro simile? :rolleyes:

Modificato da Fid

Inviato

Scusate se intervengo in questo dibattito, ma vorrei esprimere alcune considerazioni di carattere pratico.

Il Forum e' una bella fucina di idee, iniziative, proposte, ma a volte occorre prendere coscienza della realta' prima di imbarcarsi in imprese di cui si sottovaluta la portata.

Il RIC e', in piccolo, una sorta di Treccani della monetazione imperiale romana.

Ha richiesta 60 anni, o giu' di li' per la pubblicazione di X volumi in 14 tomi, con l'apporto di professori, conservatori di musei e uno stuolo infinito di assistenti e collaboratori.

Ora, cercare anche solo di tradurre il lavoro fatto da altri (lasciamo perdere la pretesa di migliorarlo) e corredarlo di foto a colori, con le sole risorse del Forum e', a mio avviso, un po' esagerato.

Non e' per sottovalutare le forze del Forum o la sua generosita', ma se guardo le scede dei cataloghi, sicuramente utili e molto pratiche per il formato on-line, mal si confrontano con pubblicazioni specialistiche disponibili in formato cartaceo/

per la non completezza, o la mancanza di approfondimenti.

Per fare qualcosa che possa stare a paragone con le opere di riferimento esistenti, curate da studiosi occorre studiare e approfondire la tematica, sviscerarla nonche' reperire dati e foto di esemplari e varianti che possano illustrare in modo compiuto la monetazione oggetto di studio. Fare questo per una tematica della portata della monetazione imperiale romana e' uno sforzo cosi' titanico che non a caso anche fora molto piu' grandi e strutturati del nostro non si sono cimentati a fare.

Forse la soluzione, a mio avviso, potrebbe essere quella di costruire dei "prontuari", molto schematici e sintetici, una specie di tavola o lista sinottica , ove vengano riportati l'elenco di tutti gli imperatori che hanno coniato moneta con accanto le foto delle monete reperite dai cataloghi d'asta o dalle collezioni pubblicate, sulla scorta di quanto ha fatto un ottimo sito americano per le monete bizantine (per darvi un'idea della difficolta' di creare una lista semplificata come questa, nonostante la serie bizantina sia di gran lunga meno complessa di quella imperiale romana, tale sito non e' ancora in grado di offrire una foto per ogni imperatore - lasciamo stare le varianti - anche se il grado di completamento e' piuttosto avanzato).

Una lista tale, corredata di foto, potrebbe servire come utile prontuario per chi ha bisogno di controllare i principali nominali emessi da un imperatore (nei tre metalli) e magari avere anche un riferimento degli ultimi prezzi realizzati se la moneta proviene da un'asta - per quelle piu' rare ci si accontentera' degli esemplari in collezioni pubbliche : andatemi a vedere quando e' stato venduto l'ultima volta un Saturnino :D - e varebbe il vanatggio della facilita' di consultazione e della portabilita'. Con il tempo si puo' anche pensare di ampliarla includendo piu' varianti (pensate solo a quante tipologie - e dico tipologie, non varianti - esitono per i soli sesterzi, denari, aurei).

sarebbe sicuramente un lavoro utile e pratico, pero', attenzione, non pensiamo minimamente che possa sosituire i testi dove fior di studiosi hanno speso anni ricercando, per l'approfondimento quei testi sono ancora insostituibili.

numa numa


Inviato

Buon giorno a tutti,ringrazzio a tutti gli intervenuti,il mio intento e quello di migliorare la capacita di ogni collezzionista a individuare la moneta.Il mio problema e che quando vado nei mercatini,convegni ecc vedo tantissime monete che mi piacciono,ma non avendo sottomano un catalogo faccio fatica a capire e verificare diverse cose,e sopratutto capire se il venditore mi fa un giusto prezzo...

Pultroppo a volte i venditori sapendo che la maggior parte degli aquirenti non ha una conoscenza molto approfondita e facile per loro speculare sul prezzo, rifilare dei falsi,e fare il bello e il cattivo tempo.

Tenendo conto che è impensabile per tutti i collezzionisti sapere vita,morte,e miracoli di ogni moneta,voglio almeno trovare un giusto conpromesso per tutelarci.

La cosa piu spiacevole che ho vissuto in questo campo e quella di avere visto amici collezionisti,mandare a quel paese tutto e non collezionare piu dopo alqune fregature.

Sicuramente avro anche proposto delle fesserie,ma era anche per provocazione,nel senso che voglio far capire che anche noi collezionisti dobbiamo fare qualcosa per migliorare questa passione,che pultroppo sta scemando a causa di un bisness disonesto.


  • ADMIN
Staff
Inviato
Il RIC e', in piccolo, una sorta di Treccani della monetazione imperiale romana.

Ha richiesta 60 anni, o giu' di li' per la pubblicazione di X volumi in 14 tomi, con l'apporto di professori, conservatori di musei e uno stuolo infinito di assistenti e collaboratori.

Mi sono del tutto convinto che pretendere di rifare il RIC sia insensato. Sono infatti conscio della mole pazzesca di lavoro e proprio per questo sostengo che ci si debba porre obbiettivi molto piú limitati. Nulla vieta una volta raggiunto il primo obbiettivo di fissarne un altro e così via per i prossimi 100 anni :lol:

Non e' per sottovalutare le forze del Forum o la sua generosita', ma se guardo le scede dei cataloghi, sicuramente utili e molto pratiche per il formato on-line, mal si confrontano con pubblicazioni specialistiche disponibili in formato cartaceo/

per la non completezza, o la mancanza di approfondimenti.

Qui la tua obiezione è per il contenuto o per il contenitore? Indubbiamente avendo creato io lo "strumento", tendo ad essere sicuramente di parte nel giudicarlo ma sono convinto che permetta di inserire le informazioni in maniera ragionevolmente completa ma soprattutto permette di modificare in continuazione i dati integrando quindi le lacune. Dipende da chi riempe la scheda insomma e anche per questo occorre limitare gli ambiti: meglio poche schede fatte bene che tante fatte male.

...anche fora molto piu' grandi e strutturati del nostro non si sono cimentati a fare.

Credo che la proposta della descrizione anche in inglese vada proprio nel senso di cercare di allargare la base dei possibili collaboratori.


Inviato (modificato)
...secondo me è preferibile tradurre il RIC,creare delle nuove tavole a colori e al limite provare ad aggiornarlo con gli studi già pubblicati.

ma siamo sicuri che vi siano volontari per realizzare un lavoro simile? :rolleyes:

356075[/snapback]

Appunto :rolleyes:

Finora questa discussione mi sa tanto di "armiamoci e partite" <_<

Sarà un caso, ma nessuno tra gli esperti di monetazione romana del forum è ancora intervenuto per dire la sua ;)

petronius B)

Modificato da petronius arbiter

Inviato (modificato)

mi sembra che dagli ultimi interventi stia emergendo (finalmente) la consapevolezza generale che un lavoro del genere è praticamente impossibile.

Per realizzarlo bisognerebbe trovare centinaia di collaborazioni in tutto il mondo, bisognerebbe creare un progetto di visibilità mondiale in un portale ad hoc e sperare che tutti quelli che già posseggono il RIC si cimentino per inserire tutti i suoi dati online(che già hanno nella comodissima versione cartacea!!)

missione impossibile?? direi proprio di si

a meno che emerga sul forum un gruppo di appassionati disposto a sobbarcarsi 10 anni di titanico lavoro gratuito :rolleyes: se si decidesse ugualmente questa impresa il catalogo della monetazione romana andrebbe riconsiderato e il progetto dovrebbe trovare spazi maggiori e più visibili sul forum e sul web stesso garantendo che al progetto possano partecipare tutti gli utenti del web ovunque si trovino nel mondo perchè l'unico modo di vedere realizzata un opera del genere è trovare migliaia di appassionati (che il forum non ha) disposti a lavorare sul catalogo tutti i giorni (anche per pochi minuti) per un bel po' di anni

Modificato da Fid

  • ADMIN
Staff
Inviato
mi sembra che dagli ultimi interventi stia emergendo (finalmente) la consapevolezza generale che un lavoro del genere è praticamente impossibile.

Infatti quel che proponevo era proprio di impostare obbiettivi mooolto piú limitati. Certo, anche per un obbiettivo limitato i volontari ci vogliono, non ci piove. Ma non migliaia. Attualmente le persone che hanno caricato le schede sul catalogo di numismatica italiana sono 18 e queste le monete inserite:

mysql> select ultimoutente,count(moneta.id) as quante from globalmoneta,moneta where globalmoneta.globid=moneta.globid group by ultimoutente order by quante desc;
+--------------+--------+
| ultimoutente | quante |
+--------------+--------+
| incuso       |   3435 | 
| savoiardo    |   1089 | 
| carlino      |    890 | 
| Paleologo    |    340 | 
| orlando10    |    249 | 
| Rob          |    233 | 
| layer        |    192 | 
| legionario   |    189 | 
| ANPB         |    175 | 
| 1000coins    |    173 | 
| RTrovato     |    166 | 
| niko         |     79 | 
| FRA.N8       |     74 | 
| Carlomorin   |     66 | 
| simone84     |     24 | 
| micheleava   |     23 | 
| josarcina    |     18 | 
| sadomenico   |      9 | 
+--------------+--------+
18 rows in set (0.24 sec)

Il catalogo Mantova lo ha creato Paolino da solo. Certo, mi rendo anche conto che nella monetazione classica la difficoltà è di un ordine di grandezza superiore.

il catalogo della monetazione romana andrebbe riconsiderato e il progetto dovrebbe trovare spazi maggiori e più visibili sul forum e sul web stesso garantendo che al progetto possano partecipare tutti gli utenti del web ovunque si trovino nel mondo perchè l'unico modo di vedere realizzata un opera del genere è trovare migliaia di appassionati

A parte le migliaia di appassionati che sono ben sicuro non avremo mai, cosa significa spazi maggiori e più visibili sul forum e sul web stesso garantendo che al progetto possano partecipare tutti gli utenti del web ovunque si trovino nel mondo di preciso? Attualmente il catalogo non è visibile per scelta visto che è allo stadio di "test". Per il resto la partecipazione è aperta a chiunque nel mondo avvenendo via web.


Inviato (modificato)

mi spiego meglio

intendevo dire che se il progetto è realizzare un catalogo sulla monetazione romana tenendo come base il RIC (14 tomi!!) è essenziale allargare la base dei possibili collaboratori estendendo e pubblicizzando il catalogo su scala mondiale al fine di attirare un numero considerevolmente alto di appassionati che riempiano tutte le caselle vuote del catalogo (immagini,dati...) probabilmente la stessa esigenza si pone persino se volessimo concentrarci su pochi tomi

se 10-15 persone su lamoneta ogni tanto inseriscono qualche tassello in più il progetto avrà dei buoni contenuti fra 100 anni, viceversa se le persone che inseriscono le schede lo fanno saltuariamente ma sono in numero considerevolemnte più alto nell'arco di pochi anni il catalogo potrebbe già avere un buon contenuto tale da richiamare l'attenzione di un numero sempre più elevato di appassionati-collaboratori

in poche parole, siccome il lavoro sarà del tutto volontario e gratuito per la buona riuscita è preferibile che ci lavorino saltuariamente 1000 persone anzichè 10 ed ecco perchè un apposito portale costruito ad hoc (in lingua inglese) ipervisibile e magari pubblicizzato in tutti gli spazi che il web offre potrebbe essere d'aiuto per la buona riuscita del progetto.

Secondo me rimarrebbe in ogni caso un impresa titanica,complessa e faticosa ma se riuscissimo a creare qualcosa di simile il risultato sarebbe lodevole e di grande aiuto per chi non possiede il RIC (chi lo possiede viceversa non ne trarrebbe alcuna utilità)

Modificato da Fid

Inviato

Mi permettete un paio di osservazioni? La prima: sono sulla stessa lunghezza d'onda di Fid, non esiste catalogo che eviti di prendere fregature, le fregature si evitano studiando e rimanendo consapevoli che per quanto si studia si è sempre ignoranti ... La seconda: sono d'accordo con Fid, ma per motivi opposti :P nel senso che immaginare di creare un catalogo on-line per "rifare il RIC" non solo è impossibile, è CONCETTUALMENTE SBAGLIATO! Non si può confrontare un testo cartaceo con un ipertesto su Web che ha un unico grande vantaggio competitivo: la sua facilità di aggiornamento. E' chiaro che in nessun caso una banda di dilettanti potrebbe competere con le autorità di un settore in termini di ricerca e di approfondimento; ma quella stessa banda di dilettanti può inserire all'interno di un catalogo on line una massa enorme di informazioni che possono essere passaggi in asta, foto a colori in alta risoluzione, aggiornamenti delle schede-moneta sulla base di opere di recente pubblicazione, e così via. Un lavoro puramente compilativo certamente, ma alla fine siamo sicuri che raccogliere tutte queste informazioni in un unico contenitore sia davvero una cosa del tutto priva di rilevanza? Specialmente se poi si sfruttano le potenzialità dello strumento informatico per la ricerca avanzata di informazioni. Per questo un catalogo on line deve cercare di sviluppare al massimo quegli aspetti che lo rendono complementare rispetto alle opere "tradizionali", come mi sembra che si stia cercando di fare sul Catalogo di Numismatica Italiana :)


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ho appena integrato sul catalogo le osservazioni di picchio sul T ribattuto su F e mi stavo giusto chiedendo quando e se troveremo qualcosa del genere sui cataloghi stampati :D

Comunque proprio nell'ottica di incrementare la partecipazione alla compilazione ho appena inserito nei cataloghi l'equivalente della "temporanea" della gallery. In pratica una sezione apposita in cui chiunque può inserire e modificare schede anche senza avere diritti amministrativi ma semplicemente come utente registrato.


Inviato (modificato)
La seconda: sono d'accordo con Fid, ma per motivi opposti  :P  nel senso che immaginare di creare un catalogo on-line per "rifare il RIC" non solo è impossibile, è CONCETTUALMENTE SBAGLIATO! Non si può confrontare un testo cartaceo con un ipertesto su Web che ha un unico grande vantaggio competitivo: la sua facilità di aggiornamento.

si ma ha anche dei grandissimi svantaggi quali l'incompletezza,l'assenza di informazioni sulla sua esistenza ma sopratutto non ha la praticità e l'agevolezza di sfogliare la medesima opera cartacea che puoi portare/sfogliare dovunque vuoi senza l'uso di un pc

Per la mia filosofia ha un senso creare tutto ciò che migliora l'esistente per questo motivo, ad esempio reputo del tutto inutile creare un catalogo delle monete del regno delle due sicilie perchè con pochi spiccioli compro il "gigante" nel quale trovo comodamente seduto nella mia poltrona di casa la catalogazione di questa monetazione con la facilità di consultazione del cartaceo. Se mi servissero delle foto a colori potrei reperirle sui vari cataloghi d'asta o al limite su coinarchives

Il catalogo web potrebbe avere un utilità se oltre ai dati del gigante inglobasse anche quelli ad esempio del Traina, del D'Incerti,del Bovi, Del Pagani, del Cagiati e di tanti altri ma considerando che sul forum appena apro una discussione su argomenti trattati da questi autori forse solo altri due utenti partecipano alla discussione a questo punto mi chiedo che senso avrebbe creare un catalogo completo che cattura gli interessi culturali di altri due utenti che oltretutto già posseggono le conoscenze accluse nei volumi degli autori appena citati.Se il forum fosse pieno di utenti con determinate esigenze certi lavori potrei anche capirli :(

..E' chiaro che in nessun caso una banda di dilettanti potrebbe competere con le autorità di un settore in termini di ricerca e di approfondimento;

questa è una sacrosanta verità che molti utenti del forum non capiscono perchè reputano che qualsiasi persona che sappia individuare un riferimento in un catalogo sia chissà quale grande luminare in grado di sapere tutto

...ma quella stessa banda di dilettanti può inserire all'interno di un catalogo on line una massa enorme di informazioni che possono essere passaggi in asta, foto a colori in alta risoluzione, aggiornamenti delle schede-moneta sulla base di opere di recente pubblicazione, e così via.

bravissimo, bisogna prendere consapevolezza di quello che possiamo fare e approfittare del fatto che su lamoneta vi siano tantissimi collezionisti-appassionati

Un lavoro puramente compilativo certamente, ma alla fine siamo sicuri che raccogliere tutte queste informazioni in un unico contenitore sia davvero una cosa del tutto priva di rilevanza? Specialmente se poi si sfruttano le potenzialità dello strumento informatico per la ricerca avanzata di informazioni.

sono d'accordo, basta darsi degli obiettivi alla nostra portata perchè è del tutto inutile, ad esempio, proporre di voler rifare il RIC se questo testo non lo si ha mai avuto nelle mani per consultarlo e capirlo

Modificato da Fid

Inviato
Ho appena integrato sul catalogo le osservazioni di picchio sul T ribattuto su F e mi stavo giusto chiedendo quando e se troveremo qualcosa del genere sui cataloghi stampati :D

ecco vedi, se il catalogo riesce ad andare oltre a ciò che esiste è destinato ad essere utile, altrimenti in caso contrario rimarrà semplicemente un doppione del più agevole (per la consultazione) catalogo cartaceo


  • ADMIN
Staff
Inviato
si ma ha anche dei grandissimi svantaggi quali l'incompletezza,l'assenza di informazioni sulla sua esistenza ma sopratutto non ha la praticità e l'agevolezza di sfogliare la medesima opera cartacea che puoi portare/sfogliare dovunque vuoi senza l'uso di un pc

In questo caso dipende molto dall'uso. Per il riconoscimento è tremendamente piú comoda la versione online. In effetti non è possibile sfogliarla in bagno :lol:

Il catalogo web potrebbe avere un utilità se oltre ai dati del gigante inglobasse anche quelli ad esempio del Traina, del D'Incerti,del Bovi, Del Pagani, del Cagiati e di tanti altri

In molti casi le informazioni riportate superano quelle del Gigante. Per alcune monetazioni ci si spinge fino al '500 (Savoia e Piacenza) e, per interessi simili ai tuoi, il Regno di Sicilia degli Aragonesi. La sezione prove e progetti è del tutto assente sul Gigante. La monetazione di Mantova è completa fino dal 1100 (!). Simone sta iniziando la monetazione feudale francese etc. etc.

È purtroppo vero anche il contrario, ad esempio il Regno di Napoli/Sicilia/Due Sicilie è incompleto così come il Lombardo/Veneto sarebbe da rivedere ma d'altro canto il catalogo riflette le tendenze e le capacità dei suoi compilatori.

Mancano i prezzi ma credo che il DB dei passaggi in asta sia cosa ben piú importante (anche se forse hai ragione quando dici che per la monetazione classica ha poco senso).


Inviato

:rolleyes: Buon giorno a tutti. Se mai si inizia mai si fara qualcosa.

Facciamo almeno un esperimento,Scegliamo un imperatore e vediamo quello che si riesce a fare,magari uno di quelli che piu vengono collezzionati. :P :P :P


  • ADMIN
Staff
Inviato
Facciamo almeno un esperimento,Scegliamo un imperatore e vediamo quello che si riesce a fare,magari uno di quelli che piu vengono collezzionati.  :P  :P  :P

Puoi già iniziare, come dicevo qualche messaggio sopra, nel catalogo è stata inserita la temporanea:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-TMP

basta semplicemente essere registrati per inserire nuove schede in questa sezione anche senza essere admin. Le nuove schede verranno poi spostate nella sezione corretta. Occhio però agli errori di sintassi ;)


Inviato

Ancora non mi e' chiara la forma che tale catalogo (?) dovra' prendere in realta' sul sito del FORUM.

Ma ammettiamo che si voglia procedere nella direzione della monetazione romana imperiale, consiglierei di cominciare con un imperatore minore (Tiberio ? oppure Galba o Vitellio) per vedere dove si arriva creando una scheda per ogni principale tipologia monetaria nei tre metalli.

Gia' qui si pone il primo problema che va affrontato, a quale testo di riferimento mi rifaccio ? Al RIC ? Quanti di voi hanno il primo o il secondo volume del RIC?

Dateci un'occhiata e selezionate solo i tipi principali che, riportati su una lista rappresenteranno la "popolazione " di riferimento della scheda concernente il primo imperatore prescelto per questo lavoro.

Dopo di che si passera' a creare una sinteticissima descrizione del nominale ed a illustrarlo prendendo foto da testi/cataloghi d'asta/listini; infine si inseriranno i dati di valutazione desunti dagli ultimi passaggi in asta (ammesso che si decida di inserire tale dato). Se volete uno schema tipo Coin Archives ma che illustri sistematicamente 1 esemplare solo per ciascuna emissione di ciascun imperatore.

Se invece semplificare la lista di riferimento ci si puo' riferire al SEAR, Roman Coins and their Values, opera in un solo agevole volume che elenca sinteticamente i principali tipi (sempre nei tre metalli) emessi da ciascun imperatore e ne fornisce una valutazione (ampiamanete datata).

Tutto questo lavoro, infine, dovrebbe essere appaltato presso un certo numero di Lamonetiani attivi e volenterosi che dispongano, ciascuno, almeno dell'opera di riferimento prescelta (RIC, Sear, Cohen, Mazzini, BMC, etc.) e si dividano equamente il lavoro di inserimento di tutti i nominali prescelti per ciascun imperatore di cui si vuole creare la lista/scheda da inserire nel catalogo virtulae del Forum.

Ecco, in termini pratici questo sarebbe un piano di lavoro molto di massima ma pratico per procedere dalla fase teorica di cui si e' discusso finora alla messa in opera in pratica di un tentativo di catalogo.

Consiglio comunque infine di andare a dare un'occhiata alle lsite di compilazione redatta da altri Fora o per lo piu' da siti dedicati nello specifico alla monetazione romana imperiale per vedere come loro si sono organizzati, trarne eventualmente spunto e migliorarne eventualmente l' impostazione.

numa numa


Inviato (modificato)

in effetti non ho ben chiaro anch'io come dovrebbe/potrebbe strutturarsi il catalogo,

si dovrebbe partire dal primo tomo del RIC? dalle immagini presenti nelle tavole delle ultime pagine e su di esse costruire la catalogazione on-line ?

un lavoro di integrazione con le monete non presenti sul RIC forse dovrebbe essere successivo e valutato in un secondo momento.Se volessimo creare un catalogo superbo bisognerebbe considerare anche la monetazione repubblicana e il crawford o comunque molte altre pubblicazioni per la monetazione imperiale fra cui Cohen,BMCER etc etc ma direi che partire in quarta non sia la soluzione migliore, semmai ci si potrebbe cimentare in un secondo momento per migliorare il catalogo.

Altro aspetto interessante da chiarire è l'utilizzo delle immagini online perchè personalemnte non conosco giurisprudenza che si sia espressa contro l'utilizzo delle immagini del web riutilizzate da altri portali senza fini di lucro, secondo la mia personale opinione e seguendo un ragionamento analogico utilizzato dalla Suprema Corte per altri casi tutto ciò che non ha fine di lucro potrebbe essere tranquillamente utilizzato anche senza il preventivo consenso ma semplicemente citando la fonte da cui si reperisce l'immagine.Purtroppo la legge sul diritto d'autore è molto carente per ciò che riguarda certi aspetti inerenti il web ma molte delle pronuncie giurisprudenziali sono del tutto favorevoli alle iniziative culturali che non presentano aspetti di danno e/o lucro

Questo ulteriore sub-discussione forse è preferibile affrontarla in un altro topic

Modificato da Fid

Inviato

Io pero' continuo a sentire discorsi che ruotano intorno ai massimi sistemi e che restano in un'orbita molto alta, ma non proposte concrete su come partire nella realta' per fare un lavoro che risulti in un prodotto tangibile.

Temo che coloro i quali hanno lanciato l'idea non si siano ancora resi conto delle risorse operative richieste per mettere in piedi un lavoro decente.

Inoltre, se e' pur vero che il Forum conta migliai di iscritti, tuttavia i partecipanti alle discussioni, e quindi i potenziali artefici di un catalogo delle monete romane on-line sono al massimo poche decine.

Se ipotizzassimo 20 collaboratori che devono catalogare 4000 tipologie di monete imperiali (oro, argento, bronzo) e sto sottostimando alla grande il numero dei tipi esistenti), fanno 200 schedine per ognuno da compilare con almeno quattro dati essenziali : imperatore zecca nominale metallo tipo (classif. RIC, opp. SEAR, BMC, etc.)

nonche' una foto di ciascun pezzo. E qui sto ipotizzando veramente una schematizzazione che piu' semplice non si puo'. Se poi introduciamo peso, descrizioni diritto/rovescio, altri riferimenti, etc. il tempo richiesto piu' che raddoppia.

Non per scoraggiare nessuno ma, ripeto, provate con un esempio di imperatore cui sono attribuite poche monete (Uranio Antonino) per valutare bene l'impegno richiesto.

Infine, vista la schematicita' perseguita, per forza di cose, da un lavoro simile, la sua utilita' risulterebbe sopratutto dalla grande praticita' della sua consultazione on-line dovunque, per dare un volto e una classificazione di riferimento (che rimanda ad opere quali il RIC, BMC, COHEN, etc.) a ciascuna tipologia di nominale (escludendo naturalmente le varianti, ma non potrebbe mai sostituire le opere specialistiche di riferimento, sia generali (quali il RIC) sia particolari (monografie per imperatore, per zecca, etc.) che sono insostituibili se veramente si vuole approfondire una data monetazione.

numa numa


Supporter
Inviato

Nel frattempo si decida se il collezionista di numismatica romana debba partire dal catalogo alfa o quello Montenegro, il non plus ultra della conoscenza numismatica romana......................................faccio notare che la revisione del RIC è costante tanto è vero che nel tempo tutti i volumi son stati "revisionati", il completamento dell'uscita della seconda parte del 2 volume ( Nerva -Adriano ) ad esempio è prevista per Ottobre-Marzo.

Forse sbaglio ma preferisco leggere 40 pagine di numismatica romana che avere 40 pagine con foto di monete romane........


Inviato

Beh, cosa succede ?

dove sono finiti tutti gli ardori delle varie proposte,

l'opera che avrebbe spezzato le reni al RIC ?

Scherzo, naturalmente, pero' possibile che appena si propone di passare alla parte pratica di una proposta ci sia un eclissamneto generale, e soprattutto da parte di coloro che sostenevano a spada tratta l'iniziativa di fare un catalogo on-line ? :)

numa numa


Inviato

Ciao numa :) sono il presunto pirla che ha iniziato il tutto :blink: Che vuoi che ti dica mi sembra di capire che ogniuno che ha postato abbia una propia esigenza diversa,tale da rendere impossibile una collaborazione collettiva.

Io personalmente avrei l'esigenza di avere la foto della moneta catalogata per imperatore,la rarita e altre 2/3 cosette,ma a quanto pare chi ne sa piu di me mi fa capire che la cosa non è fattibile o molto complessa.

Adesso propongo un'altra cosa vediamo se dico un'altra puttanata :blink:

E se facessimo un catalogo in cui ci mettiamo per esempio le piu belle/ricercate monete romane esistenti,limitandoci magari a 1000 pezzi ma ben recensite?

Ogniuno potrebbe recensire almeno una moneta che considera a suo parere la migliore. :D

Scusatemi se insisto ma a me sti pezzi di metallo mi fanno impazzire, :rolleyes:


Inviato

Beh questa potrebbe gia' essere un'iniziativa molto piu' semplice e direi anche piu' simpatica in quanto le finalita' sarebbero diverse e mirerebbero ad esaltare il lato artistico/collezionistico della serie romana, senza impazzire con problemi di completezza/classificazione/competizione con le opere esistenti.

numanuma


Inviato

Be magari si potrebbe scegliere 2-3 monete (quelle piu belle o interessanti) per ogni imperatore,creando una nuova tipologia collezionistica.Anche perchè in questo modo si potrebbe (forse)concludere la collezione e poter dire di avere una collezione di un certo livello rappresentante tutto l'impero con i migliori pezzi.

Anche perchè e un po' desolante collezionare una cosa sapendo che non avra mai fine,ammeno che voi non siate miliardari..... :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.