Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,vi seguo molto ma scrivo poco poiche sono un novizio.

Visto che tra tanto parlare il catalogo alfa per le monete romane,SEMBRA ESSERE UN BUON COMPROMESSO ;) ,e viato anche le giuste critiche degli esperti del forum,pensavo di aprire questa discussione per segnalare,possibili errori presenti nel catalogo,sarebbe anche interessante che qualche esperto,potesse esprimere alcuni approfondimenti la dove egli crede sia necessario.

Il catalogo alfa ha dei limiti?bene perchè non lo miglioriamo noi?

Ho pensato a questa cosa perchè non essendoci niente di buono scritto in lingua italiana sarebbe una buona base di partenza per dare spunto anche a chi li fa di migliorarli. :)

E POI DICIAMOLO: NOI VIVIAMO SULLE TERRE DELL'IMPERO ROMANO,NOI SIAMO I DIRETTI DISCENDENTI,QUELLA E LA NOSTRA STORIA,ED E POSSIBILE CHE NON CI SIA UN TESTO SCRITTO DA ITALIANI ALL'ALTEZZA?

E imbarazzante vedere che in altri continenti(es america)sanno piu loro della nostra storia che noi italiani. :angry: :angry: :angry:

passo a voi la parola e SOPRATUTTO CACCIA ALL'ERRORE,O ALL'APPROFONDIMENTO CHE RITENETE DOVEROSO.

:D :D :D :D :D :D


Inviato

Allargherei la proposta a tutti i cataloghi-prezziari :)


Inviato

:) be se troviamo collaborazione si puo certamente fare.poi pensavo anche di portare tutto sul world,cosi abbiamo anche le foto a colori,e poi inviare tramite email il nostro catalogo agratuitamente a tutti i richiedenti del forum.

lo potremmo intitolare CATALOGO LAMONETIANI :) :)


Inviato (modificato)

ma quante discussioni ci sono aperte (e si apriranno) su questa novità editoriale??

che significa inoltre "miglioriamolo" ?

Modificato da Fid

Inviato

dimenticavo, una volta fatto in formato world,sarebbe molto comodo inserirlo in un palmare in maniera tale da portarcelo sempre dietro quando andiamo a caccia di monete nei vari mercatini,e rinfrescare la memoria sedutastante per non prendere siluri, e magari ci aggiungiamo per ogni moneta di valore come si puo distinguerla da un falso. :D :P :P


  • ADMIN
Staff
Inviato
:) be se troviamo collaborazione si puo certamente fare.poi pensavo anche di portare tutto sul world,cosi abbiamo anche le foto a colori,e poi inviare tramite email il nostro catalogo agratuitamente a tutti i richiedenti del forum.

lo potremmo intitolare  CATALOGO LAMONETIANI :)  :)

C'è già un progetto in tal senso:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30334

ma ovviamente richiederà anni. Non è previsto il formato world qualunque cosa essa sia :lol:


Inviato (modificato)

Avip tutti coloro che seguiranno la strategia da te indicata saranno destinati a prendere "siluri" e il prezzario non farà altro che agevolare nel prenderli.

Modificato da Fid

Inviato

Lo so fid e per questo che ho avuta questa idea,partiamo dall'alfa lo modifichiamo a nostro piacere,usufruendo di un sacco di esperti,e finalmente chiudiamo il discorso.

Anche perche secondo me fanno apposta non creare un catalogo completoe preciso,costringendo i collezionisti a comprare piu volumi,e sempre periodicamente aggiornati. :angry:


Inviato

Avip se volessimo creare un catalogo aggiornato dovremmo partire dal RIC (che è fra le opere di riferimento utilizzato dalle più grandi case d'aste) e non certamente dall'Alfa.

Prima di iniziare qualsiasi impresa epocale dovremmo avere un idea di cosa significhi creare un opera del genere per cui ti consiglio di dare un occhiata all'intera opera del RIC per fartene un idea

Inoltre ammesso che vi fossero questi esperti di alto livello sul forum (perchè per un opera del genere non servono dei bravi collezionisti ma veri e propri studiosi di alto livello) siamo sicuri che questi si prodigheranno per realizzare un opera monumentale lavorando per anni gratuitamente??


Inviato

Be i siluri si prendono quando si aquistano dei falsi,per i prezzi sta a chi compra se spendere 10 euro in piu oppure no ma sapere almeno approssivamente quanto puo valere almeno con un margine di errore del 10/20 percento


Inviato
Anche perche secondo me fanno apposta non creare un catalogo completoe preciso,costringendo i collezionisti a comprare piu volumi,e sempre periodicamente aggiornati. :angry:

355948[/snapback]

chi fa apposta cosa?


Inviato

:D Be allora partiamo dal RIC per quanto riguarda gli esperti ,ricordati che i migliori esperti sono commercianti e qui ce ne sono molti :D


Inviato

Be secondo te chi dovrebbe fare apposta?certamente chi ci vive su queste cose,autori,tipografie,chi li vende,le case che lo pubblicano....

Ricordati che siamo in italia....e noi stranamente non abbiamo un volume pari al ric :rolleyes:


  • ADMIN
Staff
Inviato
Ricordati che siamo in italia....e noi stranamente non abbiamo un volume pari al ric :rolleyes:

Credo che le ragioni siano del tutto differenti e in primis dovuti ad una legislazione molto restrittiva che da un lato spinge i collezionisti e gli studiosi a "nascondersi" e dall'altro ostacola l'accesso alle monete stesse limitando le possibilità di acquisto e quindi di studio. Con internet in parte questo è cambiato ma rimaniamo comunque svantaggiati.


Inviato
:D Be allora partiamo dal RIC per quanto riguarda gli esperti ,ricordati che i migliori esperti sono commercianti e qui ce ne sono molti :D

355956[/snapback]

allora non ci resta che aspettare il gratuito lavoro di questi esperti di fama mondiale :rolleyes:


Inviato

formato world = word.

per quanto riguarda il catalogo: è un'impresa titanica, nessuno (come dice giustamente Fid) si metterebbe gratuitamente a disposizione per un'opera del genere, senza un guadagno, senza... niente.

Be allora partiamo dal RIC per quanto riguarda gli esperti ,ricordati che i migliori esperti sono commercianti e qui ce ne sono molti

allora non ci resta che aspettare il gratuito lavoro di questi esperti di fama mondiale

conosco persone "comuni" che bagnano il naso ai commercianti (senza offesa)...

aspettando..

N,


Inviato (modificato)

Ragazzi oggi nessuno si cimenta a realizzare opere mastodontiche come il RIC o Il CNI, malgrado oggi abbiamo a disposizione il web,maggiori facilità di comunicazione,innumerevoli cataloghi d'asta e tanto altro i tempi sono cambiati.

Per ciò che riguarda gli "esperti" bisogna prendere consapevolezza che tutto ciò che riguarda la numismatica non è tutto ciò che vediamo sul web (tutt'altro!) anzi, se dobbiamo dirla tutta, sul web si manifesta in buona parte ciò che è più vicino al piccolo collezionista e alle esigenze di acquisto di questo ma certamente non passano sul web i contributi importanti, non passano sul web le opere scientifiche ma sopratutto i nuovi RIC e CNI non si fanno certamente su internet (al limite potreste trovare qualche contributo interessante su emule e su googlebooks)

Se non si prende consapevolezza di tutto ciò si perde semplicemente del tempo per giocare e realizzare cose che non serviranno e non verranno utilizzate da nessuno.

Vogliamo creare un catalogo per le romane? vogliamo realizzare un manuale introduttivo per la monetazione romana? vogliamo realizzare tanto altro?

bene facciamolo ma che lo si faccia con un minimo di criterio, consapevolezza e realismo

Creare un nuovo RIC online è un impresa enorme che richiede un decennio di lavoro gratuito da parte di gente molto ma molto esperta

Questo lavoro lo si può fare ma toglietevi dalla testa di realizzare un opera che sostituisca il RIC perchè per realizzare quest'opera sono state necessare grandi competenze multidisciplinari, grandi esperti mondiali supportati da archeologi, storici,collezionisti importanti, case d'asta etc etc e lavori del genere (sopratutto oggi) si fanno solo se esiste un ritorno economico

Questo è prevalentemente un forum di collezionisti e non certamente una cattedra universitaria o il luogo deputato alla nascita e allo sviluppo di opere di alto livello scientifico, nella stragrande maggioranza delle discussioni non si parla di ritrovamenti, di grandi collezioni, di raffronti fra studi, di abbinamenti di conio, di studi sulle attribuzioni,sugli stili, qui prevalentemente si identificano monete, si discute sui loro riferimenti in letteratura, si parla del valore delle monete, si cerca di capire cosa voglia dire una particolare legenda etc etc il tutto lo si fa in un ottica da web perchè la stragrande maggioranza dei collezionisti non hanno la reale esigenza di andare oltre al prezzario e ai quei pochi dati che gli permettano di non farsi fregare su ebay.

Ritornando al catalogo della monetazione romana

Lo vogliamo realizzare? bene se lo si vuole fare allora bisogna ricopiare esattamente il RIC, tradurlo in Italiano e cambiare le immagini delle tavole con immagini a colori attuali ma scordatevi che qui esistano "professori" e noti studiosi in grado di riscrivere ex novo un opera del genere

Modificato da Fid

  • ADMIN
Staff
Inviato

Fid, convengo che non sia una cosa banale ma sei esageratamente pessimista. Gli argomenti che usi sono gli stessi usati per wikipedia eppure l'affidabilità di wikipedia non è esageratamente inferiore a quella di enciclopedie "tradizionali".


Inviato

Fid sinceramente alla traduzzione del ric ci avevo pensato anche io,e per facilitare le cose si potrebbe dividere il lavoro tra di noi un tot di pagine a testa,poi mettiamo le foto a colori che troviamo sul web,e magari aggiungendo qualche nozione utile,cambiamo un po l'impaginazione tanto per non essere accusati di pirateria,e poi con il tempo lo miglioreremo.

Anche perche se aspettiamo che lo faccia qualquno,campa cavallo....e chissa quanto costerebbe.

Poi ce lo spediamo via email, chi vuole portarselo a presso infila il file in un palmare,gli altri se lo possono stampare o tenere sul pc.

Per dare la possibilita di aiutarci anche a coloro che non hanno il ric,e vogliono avere giustamente anche loroil volume, basta che uno che lo posside,scanerizzi le pagine e gliele invia,se siamo in molti tempo un mese e siamo momentaneamente a posto :D :D :D :D :D


  • ADMIN
Staff
Inviato
Per dare la possibilita di aiutarci anche a coloro che non hanno il ric,e vogliono avere giustamente anche loroil volume, basta che uno che lo posside,scanerizzi le pagine e gliele invia,se siamo in molti tempo un mese e siamo momentaneamente a posto :D  :D  :D  :D  :D

Questo è un po' illegale... ;)


Inviato
Fid, convengo che non sia una cosa banale ma sei esageratamente pessimista.

può darsi ma se attualmente non esiste nessun grande esperto mondiale che si cimenta per la realizzazione ex novo di un opera monumentale sulla monetazione imperiale romana figuriamoci cosa possiamo fare noi comuni mortali


Inviato (modificato)
Per dare la possibilita di aiutarci anche a coloro che non hanno il ric,e vogliono avere giustamente anche loroil volume, basta che uno che lo posside,scanerizzi le pagine e gliele invia,se siamo in molti tempo un mese e siamo momentaneamente a posto :D  :D  :D  :D  :D

356009[/snapback]

come giustamente detto da Incuso è illegale fotocopiare il RIC e comunque se qualcuno se ne fregasse della legge più che chiedere migliaia e migliaia di fotocopie ad un utente del forum gli verrebbe sicuramente più facile scaricare da emule tutti i suoi volumi lì presenti e facilmente scaricabili da chiunque in pochissimo tempo

Modificato da Fid

  • ADMIN
Staff
Inviato
può darsi ma se attualmente non esiste nessun grande esperto mondiale che si cimenta per la realizzazione ex novo di un opera monumentale sulla monetazione imperiale romana figuriamoci cosa possiamo fare noi comuni mortali

Occorre porsi dei traguardi un po' piú a corto raggio e andare per gradi. Se ci si pone come obbiettivo quello di rifare il RIC (o il CNI, Krause etc.) si rimane immediatamente schiacciati dal tutto e non si inizia neanche. Però se ci si pone come obbiettivo la monetazione repubblicana della Gens Marcia (sparo a caso e non so neanche se abbia senso), forse in fondo ci arrivano anche i comuni mortali; poi ci si pone un altro obbiettivo e così via senza limiti di tempo.

Personalmente, dopo aver visto cosa hanno fatto i vari savoiardo, paolino, paleologo, carlino, simone, etc. sugli altri cataloghi sono moderatamente ottimista.

Inoltre, riempire le schede sui cataloghi è una formidabile occasione di studio e analisi in quanto si è costretti a ripassarsi tutta la documentazione in proprio possesso. E a tal fine non vedrei male il coinvolgimento del mondo universitario (qualcuno illuminato c'è anche la...).


Inviato

Ho capito ma il probblema è la traduzione,in oltre diventa illegale se si fotocopia tutti i volumi. Diventa legale se si fotocopia credo il 30%di ogni volume,ogni uno di noi si procura un 30% lo divide con qualquno per la traduzione,ci inviamo tramite email e il gioco e fatto.

E poi chi se ne frega, all'universita vanno avanti a fotocopie e non ho mai visto andare in galera nessuno,in oltre il nostro non è materiale cartaceo,ma informatico,non uguale all'originale,(diciamo che abbiamo preso spunto.)in oltre basta la traduzione in se per considerarlo una cosa diversa,se poi ci aggiungiamo foto a colori,alqune informazioni aggiuntive anche banali,una diversa impaginazione o quantaltro e il gioco è fatto,abbiamo fatto un opera nuova. :P


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.