Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho acquistato per pochi soldi un piccolo lotto di monete malconce tipo questa:

zuo4sk.jpg

Vista così è una mezza schifezza, ma i rilievi sotto l'ossidazione e le incostrazioni (colpo al bordo a parte :P ) non mi sembrano per nulla male.

Potete dirmi che fare per renderla un po' più bella, viva e brillante? vorrei evitare di pulirla con sgrassatori e CIF per poi essere additato come lo spatinatore! :P

Ho letto qualcosa tipo immersioni in olio di oliva...

Grazie a tutti anticipatamente!

Inviato

A parte le incrostazioni con annesso verderame, probabilmente eliminabili, non credo si possano ottenere grandi risultati (viva e brillante :P ) con la pulizia, dato che l'ossidazione del resto della moneta mi sembra ben profonda, tanto da aver reso poroso tutto l'assieme; i rilievi che al rovescio appaiono discreti, risultano intaccati al diritto, soprattutto in zona chiavi/stemma.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

...quindi mi conviene non comprarle in questo stato o, se le compro, lasciarle come sono?

Inviato

La scelta di comprare o no questo tipo di monete è personale.

Per quanto mi riguarda se la moneta è costata davvero pochi euro hai fatto bene a comprarla se ti mancava in collezione. Io preferisco averla bruttina che non averla. Col tempo, se vorrai e potrai, ne prenderai un'altra meglio conservata, premesso che a me non sembra neanche così brutta la tua ;)

Ciao!

Inviato
...quindi mi conviene non comprarle in questo stato o, se le compro, lasciarle come sono?

355916[/snapback]

Se sono monete ultra-rare, e difficilmente capiterà di ritrovarne un altro esemplare, procederei all'acquisto in qualsiasi condizione (quasi :P ), viceversa attenderei un'occasione migliore ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
anche il mio mezzo baiocco di Gregorio XVI è ridotto così

http://i26.tinypic.com/16lai4z.jpg

:( :(

Peccato....ce l'ho....ed è anche conciato peggio!!!! :P

21jnl9e.jpg

Ma basta collezionare le FDC che sembrano finte...meglio 'sti catorci vissuti! :D :D

Inviato
Ma basta collezionare le FDC che sembrano finte...meglio 'sti catorci vissuti!  :D  :D

356178[/snapback]

anche questo è vero :lol:

ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco? :rolleyes:

Inviato
ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco?  :rolleyes:

:blink: ...sai che non l'ho mica capita!

Intendi dire che 1/2 baiocco valeva talmente poco che si potevano sforzare di conservarne una in FDC ?

Inviato

357149[/snapback]

Ho una tabella con i prezzi medi di alcuni generi alimentari di largo consumo (all'epoca, molti oggi non sappiamo nemmeno cosa siano :rolleyes: ), pubblicata dalla Congregazione Annonaria della Legazione di Forlì nel 1838.

Facendo un pò di conti si può estrarre che con mezzo baiocco si potevano comprare ad esempio:

- 270 grammi di semola di grano

- 200 grammi di "favetta o favina"

- 350 grammi di avena

- 240 grammi di orzo

I cereali lavorati costavano di più, ad esempio con il solito mezzo baiocco, potevi comprare:

- 84 grammi di "fiore di farina di grano o paste lavorate"

Insomma non era una gran cifra per l'epoca, ci compravi un panino ma niente da mangiarci assieme :lol:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

:blink: ...sai che non l'ho mica capita!

Intendi dire che 1/2 baiocco valeva talmente poco che si potevano sforzare di conservarne una in FDC ?

357166[/snapback]

infatti...

quattrino escluso, era la moneta che valeva di meno... qualcuna potevano anche metterla da parte, non gli costava poi tanto B)

357149[/snapback]

Ho una tabella con i prezzi medi di alcuni generi alimentari di largo consumo (all'epoca, molti oggi non sappiamo nemmeno cosa siano :rolleyes: ), pubblicata dalla Congregazione Annonaria della Legazione di Forlì nel 1838.

Facendo un pò di conti si può estrarre che con mezzo baiocco si potevano comprare ad esempio:

- 270 grammi di semola di grano

- 200 grammi di "favetta o favina"

- 350 grammi di avena

- 240 grammi di orzo

I cereali lavorati costavano di più, ad esempio con il solito mezzo baiocco, potevi comprare:

- 84 grammi di "fiore di farina di grano o paste lavorate"

Insomma non era una gran cifra per l'epoca, ci compravi un panino ma niente da mangiarci assieme :lol:

Ciao, RCAMIL.

357182[/snapback]

più che il panino... ti compravi la farina per realizzarlo....

ma bisognava comunque impastarlo e infornarlo :huh:

Notizia molto interessante, comunque: penso che sia sempre utile conoscere il potere d'acquisto che avevano questi tondelli :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.