Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Oggi ho ritrovato a casa della nonna uno scatolino con un po' di monete dell'ultimo secolo da vari Paesi europei, e fra le altre vi erano una quindicina di monete un po' più datate; collezionando io monete ben più moderne ed essendo un neofita della numismatica la cosa mi ha fatto veramente piacere, e volevo chiedere a voi esperti un aiuto per identificare le monete un po' meno leggibili ed avere qualche ulteriore informazione su quelle facilmente riconoscibili [e magari anche una qualche valutazione]. Vi allego due scansioni delle monete nell'insieme, se poi vi è bisogno di ulteriori dati [peso, diametro, scansione ingrandita], provvederò.

Vogliate perdonarmi la qualità della scansione, ho problemi con il sw dell'all-in-one ^^'

rectoew2.th.jpg

versorg8.th.jpg

Grazie anticipatamente a quanti dedicheranno del tempo alla lettura del post ^_^

P.S.: Tra le monete ho ritrovato anche una medaglia, per chi potesse aiutarmi nella valutazione e/o avesse altre info a riguardo, l'ho postata qui

Inviato

N° 1) 10 Tornesi di Ferdinando IV per Napoli

N° 2) 10 Tornesi di Francesco II per Napoli

N° 3) 5 Tornesi di Ferdinando IV per Napoli

N° 4) 1 Tornese di Ferdinando II per Napoli

N° 5) 2 Tornesi di Ferdinando II per Napoli

N° 6) Sestino di Federico III d'Aragona per Napoli

N° 7) 1 Grano da 12 cavalli di Ferdinando IV per Napoli

N° 8) Cerca nei Cataloghi laMoneta trovi tutta la descrizione

N° 9-10-11-12-14) Come sopra

N° 13) 20 Grana di Carlo II per Napoli

N° 15) Grano di Filippo IV per Napoli (la data la leggi ai lati dello stemma 4 7 sta per 1647)

N°16) tre cavalli per Filippo II sempre per Napoli

Monete ricche di storia ma mal conservate, cmq molto affascinati.

Inviato

Innanzitutto grazie mille per le identificazioni :)

Per quanto riguarda lo stato di conservazione ti ripeto, le ho ritrovate soltanto oggi in un vecchio mobile, se non fosse stato per mia madre non ne avrei nemmeno saputo di averle...

Hai qualche consiglio da darmi su come conservarle adesso, o magari su come cercare di dar loro una ripulita, ovviamente superficiale e non invasiva?

Ultima domanda, sai mica la data approssimativa della 6 e della 16?

Grazie ancora! ^_^

Inviato

la n° 6 (1496-1501)

la n° 16 (1556-1598)

Per la pulizia ti consiglio bagno in acqua demineralizzata per qlc giorno poi spazzolare con uno spazzolino a setole morbide per togliere eventualmnete tracce di sporco.

Ora non ricordo, ma mi pare di non aver visto tracce di cancro del bronzo, cmq sul forum se usi l'opzione ricerca e metti "pulizia monete" trovi tutto ciò che ti serve.

fedafa

Inviato

Che belle!

Non toglierei quelle bellissime patine, quelle tracce del tempo che rendono così i vividi i volti, facendoli risaltare sul fondo, come se emergessero dai secoli...

Inviato

1)ferdinando IV di borbone,10 tornesi 1798-comune

2)francesco IIdi borbone,10 tornesi 1859-comune e non comune a seconda della rigatura sul contorno

3)ferdinando IV di borbone,5 tornesi 1797 -comune

4)ferdinando II di borbone,1 tornese 1838-non comune o 1858-comune(non riesco a leggere bene la data)

5)ferdinando II di borbone,3 tornesi data illeggibile

6)dovrebbe essere un sestino di napoli ma'non sono sicuro

7)ferdinando IV di borbone,grano da 12 cavalli 1789-comune

8)vittorio emanuele II,5 centesimi zecca milano,186?

9)vittorio emanuele II,1 centesimo 1862 zecca napoli-non comune

10 e 11)vittorio emanuele II,5 centesimi 1861 zecca milano-comune

12)umberto I,20 centesimi 1894 zecca roma-comune

13)carlo II,20 grana 1699,zecca napoli-comune(credo)

14)regno lombardo veneto,1 centesimo data e zecca illeggibile

15)non la conosco

16)filippo II,3 cavalli-zecca napoli-molto rara

come puoi vedere sono tutte monete comuni a parte la 16 ma data la conservazione il suo valore e' molto basso,spero di esserti stato d'aiuto ;)

Inviato

la medaglia non la conosco ma' devo dire che e' molto bella

Inviato

Grazie di nuovo a fedafa e grazie a genny per le sue identificazioni;

okt, per la patina non intendo assolutamente rimuoverla, anzi, vorrei solamente cercare di far risaltare di più i rilievi, se possibile... Comunque l'estate è arrivata anche per loro, e con l'estate tanti bei bagni in acqua demineralizzata ^_^

Inviato

Mi dispiace contraddire, ma il mezzo tornese di filippo II (tre cavalli) è una moneta comune, vi sono diverse varianti con rarità diverse, ma la conservazione della moneta non permette un'esatta catalogazione (le varianti per la maggior parte si differenziano per la sigla posta dietro la testa del re). La tua mi pare senza sigle dietro la testa e testa volta a dx, quindi moneta comune. -Rif. Pannuti/Riccio n°93

fedafa

Inviato

Capito... Dopo i bagni e la pulitura, però, dove mi consigli di conservarle? Non vorrei che peggiorassero ulteriormente...

Purtroppo qui a Battipaglia di negozi di numismatica neanche l'ombra, volendo dovrei comprare un vassoio su internet...

Consigli?

Inviato

grazie a fedafa per la precisazione :P

Inviato

@gennydbmoney

2)francesco IIdi borbone,10 tornesi 1859-comune e non comune a seconda della rigatura sul contorno

Perdona la bassa qualità, ecco comunque una sezione del contorno

contornovx8.jpg

4)ferdinando II di borbone,1 tornese 1838-non comune o 1858-comune(non riesco a leggere bene la data)

La scansione non fa onore ad alcune monete, che per quanto rovinate devo dire che dal vivo sono un pelo meglio ^^'

Comunque è 1838

5)ferdinando II di borbone,3 tornesi data illeggibile

Mi sembra di leggere 184? [forse 1843]

8)vittorio emanuele II,5 centesimi zecca milano,186?

1861

14)regno lombardo veneto,1 centesimo data e zecca illeggibile

Leggo con molta probabilità 1822 e [è possibile?] una M [Milano?]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.