Vai al contenuto
IGNORED

R5 - BANCONOTA PARTIGIANI NON CATALOGATA

aka6969

Risposte migliori

Supporter

:D Ciao ragazzi , che ne dite del mio ultimo acquisto ?

Questo tipo di banconote che il Gavello identifica come "Buoni Partigiani"

furono emesse dal PCI nel 1944 , nel bel mezzo della guerra di liberazione dai nazifascisti (pag.623/624 Cartamoneta Italiana di Franco Gavello) , in questo caso dal PCI di Ferrara.

Il buono che viene raffigurato sul libro sopracitato viene classificato R5 e con valore di lire 1000 .

Quello che ho trovato io non è mensionato neanche sul Sollner e si tratta del pezzo da 5000 lire ancora sconosciuto anche ai grandi rivenditori di Cartamoneta.

Diciamo che è un piccolo tassello di Storia Patria ..........che ne pensate ? :D

post-545-1213558501_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo sentimento è l'invidia 242vm0g.gif..... :lol:

Poi il serio studioso :P e collezionista che è in me prende il sopravvento e mi spinge a chiederti, se non sono indiscreto: dove l'hai trovato? a che prezzo? :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:) Trovato ad un piccolo convegno in Toscana , pagato 230 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

pagato 230 euro :)

355876[/snapback]

Più che onesto :) visto i prezzi che girano per questa roba tra i soliti due o tre noti che frequentano i convegni importanti.

Ancora una volta, complimenti per l'acquisto :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
:) Trovato ad un piccolo convegno in Toscana , pagato 230 euro :)

355876[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Aka. Un pezzo interessante, attinente ad un periodo della nostra storia in cui tante cose erano "provvisorie", insolite....

Non lo chiamerei però banconota, non era destinato ad essere usato come tale (e poi allora banconote di tale taglio erano ben di là da venire), ma si tratta di una sorta di "obbligazione" emessa per finanziare la lotta partigiana.

Il ché ovviamente non toglie nulla all'interesse per questo "Buono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.