Vai al contenuto
IGNORED

[Valutazione] Medaglia 1888

Justin

Risposte migliori

Salve a tutti!

Scavando per casa di nonna ho ritrovato una medaglia del 1888 per la celebrazione del 250° Anniversario della Brigata Piemonte; volevo sapere da voi esperti quale potesse essere il suo valore e, soprattutto, se possiate consigliarmi un qualche metodo sicuro per pulirla un po' e conservarla al meglio [a prescindere dal valore, ci tengo particolarmente]

Ecco le immagini:

[perdonate le scansioni che a dire la verità hanno 'sporcato' più del reale la medaglia, ma sono in guerra col sw dell'all-in-one e al momento lui sta avendo la meglio]

scansione0004bs7.th.jpgscansione0002ii4.th.jpg

Dimenticavo, grazie anticipatamente a quanti risponderanno ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Justin. Una bella medaglia commemorativa, non certo molto comune.

Circa la pulizia, prima la terrei a bagno in acqua distillata un paio di giorni strofinandola poi con un panno morbido : questo servirà a pulirla dallo sporco superficiale. Non sarei per toglire la patina, cioè l'ossidazione naturale del metallo, che su una medaglia che ha ben oltre un secolo di vita è naturale.

Tornare a farla brillare è facile, ma è anche snaturarla : io la terrei così.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli sandokan!

Hai qualche suggerimento per la conservazione? Vorrei metterla in un vassoietto ma qui da me è impossibile trovare alcunché per la numismatica... Dovrei provare online...

Ah, idee su quanto possa valere?

Grazie ancora ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Mi ero trattenuto dall'azzardare una cifra in quanto frequento raramente le Mostre/Mercato.

E' una bella medaglia storica, non comune, sicuramente ha un mercato.

Anche tra le Medaglie esistono delle "mode" : ad esempio decorazioni e medaglie tedesche del periodo nazista sono a mio avviso sopravvalutate, di certi tipi le tirature sono elevatissime, ma c'è chi le acquista anche per scopi non esattamente numismatici....

Penso possa valere dai 50 EU in su, non ne ho idea.

Quanto a conservarla in una apposita cassettiera, è una buona idea, se ne hai anche altre. Altrimenti basta riporla in un cassetto, non avvolta in plastica.

Esistono cassettiere anche per non molti pezzi, basta rivolgersi alle Ditte che le producono : se ti capita di andare talvolta ad una Mostra, è facile trovarne i recapiti (oppure su Internet).

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.