Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini sloveni di 3€

Risposte migliori

Chiedendo informazioni mi hanno detto che le monete e i rotolini della prima e della seconda emissione dovrebbero essere indistinguibili tra loro.

Evidenzio la brutta fattura dei rotolini da 3E 2008 che presentano le monete di testa del rotolino nella quasi totalità dei casi rovinate.

Speravo che la moneta da 3E 2009 fosse più bella visto il tema del volo. Peccato.

358672[/snapback]

Molto probabilmente hai svelato il mistero: le non trascurabili differenze di prezzo, di cui ho parlato ad inizio discussione..., potrebbero anche essere motivate da rotolini perfetti e non...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per alimentare un po' la discussione...

inserzioneva5.th.jpg

E' l'offerta (!) di un noto negoziante francese...

359521[/snapback]

:blink: Esagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per alimentare un po' la discussione...

inserzioneva5.th.jpg

E' l'offerta (!) di un noto negoziante francese...

359521[/snapback]

:blink: Esagerato!

359532[/snapback]

La solita "grandeur" francese. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato la divisionale 2008 con il 3 euro compreso al prezzo di 34 euro, che ne pensate?

356769[/snapback]

Mi pare un po caro il prezzo di 34E. Sarebbe piu conveniente il prezzo tra 25 o 30E (incluse le spese della posta e il pacco).

Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

357096[/snapback]

Ciao,

non cedo si potra' mai definire una medaglia una moneta coniata per circolare nel proprio paese.

Tuttalpiu' non si puo' parlare di moneta collezionabile nel raccoglitore degli euro , ma come moneta particolare Slovena che ha solo nel nome il termine euro.

357414[/snapback]

Forse avrò anche esagerato un po' con la percentuale...

Però una moneta a corso legale esclusivamente nel proprio territorio, al di fuori dei suoi confini cosa rappresenterebbe? Una moneta-medaglia direi!

357438[/snapback]

Scusami...per te quindi sono medaglie anche tutte le varie emissioni in argento e oro???

358720[/snapback]

Le monete da 3E, 30E e 100E sono secondo le leggi europee monete a corso legale nello stato in quale si emettono. Pero quasi mai sonno utilizzate per pagare. Non dai 160E per la moneta in oro e poi la usi per pagare al valore facciale che e 100E.

Invece si trovano gia in circolazione le monete da 3E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se io ho un 3 euro sloveno e lo spendo a Lubiana non ho problemi, ma se voglio spenderlo da Trieste a Lampedusa non lo accettano ?

E circola effettivamente visto che non è in oro o argento per essere tesaurizzato ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi se io ho un 3 euro sloveno e lo spendo a Lubiana non ho problemi, ma se voglio spenderlo da Trieste a Lampedusa non lo accettano ?

E circola effettivamente visto che non è in oro o argento per essere tesaurizzato ?

Ciccio 86

359905[/snapback]

a quanto ho capito quello che tu dici è vero! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così.

Si trovano in circolazione oltre confine. Perciò meglio non farseli dare di resto se non si è appassionati di numismatica. Li ho visti io, come già detto da qualche parte, nella vaschetta dei resti in una banca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia di frienship e zavatha circa l'effettiva circolazione di queste monete sgombera il campo da ogni dubbio: non tutto il contingente è stato indirizzato al collezionismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime notizie dal fronte sloveno, che confermano quanto già esplicitato da Zavatha circa la qualità dei rotolini: ho contattato una vecchia conoscenza, un venditore professionale, il quale mi ha spiegato di essere molto deluso, unitamente ai collezionisti, per questi rotolini; al momento, lui ne possiede più di 500, e il 99% di essi presenta una delle due monete capo-rotolino con imperfezioni abbastanza vistose...

In sintesi, quasi non esistono rotolini perfetti per quest'emissione... :(

P.S.= Probabilmente sono state le macchine rullatrici, non ben calibrate..., a combinare questo pasticcio!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia così. Infatti ho notato che il difetto è solo sulla faccia con la stella grande,mentre nell'altra faccia non c'è mai il difetto. Se fosse un difetto della macchina dovrebbero essere difettate entrambe le facce. Io ne ho trovati 3 di rotoli senza danni,perciò la percentuale credo non sia così bassa. Le monete all'interno dei rotoli difettati sono comunque buone e non presentano segni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia così. Infatti ho notato che il difetto è solo sulla faccia con la stella grande,mentre nell'altra faccia non c'è mai il difetto. Se fosse un difetto della macchina dovrebbero essere difettate entrambe le facce. Io ne ho trovati 3 di rotoli senza danni,perciò la percentuale credo non sia così bassa. Le monete all'interno dei rotoli difettati sono comunque buone e non presentano segni.

360280[/snapback]

concordo! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

360280[/snapback]

!!!Le monete all'interno dei rotoli sono assolutamente perfette, è fuori dubbio!!!

Per quanto riguarda invece le cause dei difetti riscontrati sulle monete iniziali dei rotolini..., penso che, nel caso in cui la causa possa essere una cattiva calibrazione della macchina rullatrice, il difetto non debba per forza interessare le due monete alle estremità dello stesso!

Ne ho tanti ( di altre nazioni, Italia compresa ) che presentano su di una sola moneta un segno circolare...

Nello specifico, mi è capitato con alcuni rotolini di Finlandia..., e il venditore ( onesto ) m'informò di questi problemi prima che io procedessi al pagamento, dicendomi con certezza che la causa di tali segni era per l'appunto il cattivo funzionamento della macchina...

Comunque, ho raccontato solo la mia esperienza, per cui non è detto che sia così: non opero in zecca nè tantomeno conosco i procedimenti tecnologici di tale lavorazione!

Sono quì per imparare!

:) Parliamone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire questo. D'accordo, il difetto si trova solo su una delle 2 facce del rotolo. Perciò può essere corretta la faccenda della macchina malfunzionante. Ma perché è sempre la stessa faccia della moneta ad essere rovinata? Il rotolo è in queste condizioni:una faccia estrema perfetta, con qualsiasi faccia della moneta. Una faccia,l'altra, che è rovinata,e allora ha la moneta con la stella grande rivolta verso l'esterno, oppure non è rovinata,ma allora quasi certamente è l'altra faccia (stelle piccole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire questo. D'accordo, il difetto si trova solo su una delle 2 facce del rotolo. Perciò può essere corretta la faccenda della macchina malfunzionante. Ma perché è sempre la stessa faccia della moneta ad essere rovinata? Il rotolo è in queste condizioni:una faccia estrema perfetta, con qualsiasi faccia della moneta. Una faccia,l'altra, che è rovinata,e allora ha la moneta con la stella grande rivolta verso l'esterno, oppure non è rovinata,ma allora quasi certamente è l'altra faccia (stelle piccole).

360337[/snapback]

Se ho capito bene è sempre la moneta con la stella grande a essere rovinata!

Quando invece il rotolino presenta all'estremità entrambe le monete con le stelle piccole, non ci sarebbero danni!

Mha, è un mistero...!

Potrebbe anch'essere che tutti i pezzi che possiedi provengono da un'unica produzione: dico questo perchè ho fatto un giro sulla baia, e guardando le immagini ho visto qualche rotolo che aveva l'altra moneta rovinata, ossia quella con le stellette!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

359905[/snapback]

Si puoi pagare con 3 € in Slovenia pero resta il problema che nemmeno gli impiegati in banca non sono a conoscenza della legge (il pubblico non e stato informato bene) che regola queste cose. Poi non esistono macchine per contare queste monete e quindi le si deve contare a mano. La banca sperava che le monete non finisero mai in circolazione (ma se ne cogni un secondo quantitativo ???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime notizie dal fronte sloveno, che confermano quanto già esplicitato da Zavatha circa la qualità dei rotolini: ho contattato una vecchia conoscenza, un venditore professionale, il quale mi ha spiegato di essere molto deluso, unitamente ai collezionisti, per questi rotolini; al momento, lui ne possiede più di 500, e il 99% di essi presenta una delle due monete capo-rotolino con imperfezioni abbastanza vistose...

In sintesi, quasi non esistono rotolini perfetti per quest'emissione... :(

P.S.= Probabilmente sono state le macchine rullatrici, non ben calibrate..., a combinare questo pasticcio!

360229[/snapback]

Io ho visto che in Komen dove abiamo preso le monete per la razzia hanno sempre fortuna ad avere rotoli e monete in buono stato. Perché sul forum numismatico Sloveno dicono che tante monete sono danneggiate. Io ho visto che invece in Nova Gorica dipende dalla fortuna se ricevi rotoli/monete in buono stato. Invece quelli (rotoli) in Ljubljana (me li hanno fato vedere) sono piu volte danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

360229[/snapback]

Io ho visto che in Komen dove abiamo preso le monete per la razzia hanno sempre fortuna ad avere rotoli e monete in buono stato. Perché sul forum numismatico Sloveno dicono che tante monete sono danneggiate. Io ho visto che invece in Nova Gorica dipende dalla fortuna se ricevi rotoli/monete in buono stato. Invece quelli (rotoli) in Ljubljana (me li hanno fato vedere) sono piu volte danneggiati.

361855[/snapback]

Sono daccordo con te! E' solo questione di fortuna!

Il problema è che la zecca dovrebbe attrezzarsi bene affinchè fatti del genere non accadano più!

Link al commento
Condividi su altri siti

360229[/snapback]

361855[/snapback]

Il problema è che la zecca dovrebbe attrezzarsi bene affinchè fatti del genere non accadano più!

362005[/snapback]

Parliamo della zecca di Finlandia: l'attrezzatura ad essa non manca di certo, forse è mancata un po' di buona volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

360229[/snapback]

361855[/snapback]

362005[/snapback]

Parliamo della zecca di Finlandia: l'attrezzatura ad essa non manca di certo, forse è mancata un po' di buona volontà.

362034[/snapback]

Sì, intendevo dire esattamente questo: non mi riferivo infatti ai mezzi tecnologici, ma a quelli riguardanti il potenziale umano...

Tuttavia dobbiamo pur dire che agli operatori della zecca poco importa se i rotolini si danneggiano, nè penso abbiano l'obbligo di produrli perfetti ( senza danni alle monete poste alle estremità degli stessi e no blind... ), in quanto dovrebbero essere destinati all'apertura e quindi alla circolazione...

Siamo noi collezionisti, a volte un po' velleitari ( diciamocelo... ), a creare i casi, che nel reale quotidiano non esistono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.