Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale San Marino 1993 + documento

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato tramite il noto sito un divisionale di San Marino del 1993 e fin qui nulla di nuovo... però all'interno della confezione ho trovato la fattura originale di chi aveva fatto l'acquisto (per questioni di privacy ho cancellato nome e riferimenti).

Volevo condividere con tutti la scansione di questo documento.

Immagino che molti dei lettori del forum avranno ancora la loro copia o magari vedendo questa vi farò tornare qualche bel ricordo!!! :)

Per tutti gli altri e soprattutto per i nuovi collezionisti, un documento "storico" che mostra quanto costava un divisionale 15 anni fa.

post-5856-1213466030_thumb.jpg

Inviato
Per tutti gli altri e soprattutto per i nuovi collezionisti, un documento "storico" che mostra quanto costava un divisionale 15 anni fa.

355565[/snapback]

Cavolo costosette pure all'epoca...con le spese di spedizione saremo sulle 35.000 Lire mentre io credevo sulla ventina.

Non pensavo. Grazie ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

Senza andare lontanissimo, la divisionale 2002 costava 16 o 17 euri se ben ricordo.

Inviato
Senza andare lontanissimo, la divisionale 2002 costava 16 o 17 euri se ben ricordo.

355686[/snapback]

meno!

io ricordo intorno ai 10 euro, spedizione compresa

non comprendeva l'argento, ma solo le otto monete da 1c a 2€

Inviato

355686[/snapback]

meno!

io ricordo intorno ai 10 euro, spedizione compresa

non comprendeva l'argento, ma solo le otto monete da 1c a 2€

355735[/snapback]

Effettivamente che fa aumentare il prezzo del divisionale del 93 è sicuramente la 1000 lire in argento, peso 14,6g, diametro 31,4mm.

Sul sito della AASFN il 2002 è indicato a Euro 8,78, senza argento.

Il 2003 passa di colpo a 40,00 Euro con argento...accidenti quanto vale il 5 Euro in argento!!! :o

Inviato

Il 2003 passa di colpo a 40,00 Euro con argento...accidenti quanto vale il 5 Euro in argento!!!  :o

355919[/snapback]

E' solo il capro espiatorio per giustificare l'aumento di prezzo. Ricordo che le divisionali in lire avevano sempre un pezzo d'argento, 500 lire o 1000 lire (quando introdussero la 500 lire bimetallica), e la '93 con il 1000 lire (11 grammi?) non sfigura rispetto alla sorella di 10 anni più grande... :rolleyes:

Inviato

Il 2003 passa di colpo a 40,00 Euro con argento...accidenti quanto vale il 5 Euro in argento!!!   :o

355919[/snapback]

E' solo il capro espiatorio per giustificare l'aumento di prezzo. Ricordo che le divisionali in lire avevano sempre un pezzo d'argento, 500 lire o 1000 lire (quando introdussero la 500 lire bimetallica), e la '93 con il 1000 lire (11 grammi?) non sfigura rispetto alla sorella di 10 anni più grande... :rolleyes:

356128[/snapback]

Sì, come dicevo sopra, nel 1993 c'era la 1000 in argento peso 14,6 grammi e diametro 31,4mm.

Tra l'altro vedo sul sito della zecca di San Marino che l'emissione del 2001 conteneva le L. 5000 d’argento La Pace e costava 19,11 Euro.

In pratica hanno più che raddoppiato il prezzo in 2 anni!!!! :o

Mi sa che, come si è dibattuto più volte in questo forum, l'avvento dell'Euro ha portato molti nuovi collezionisti e naturalmente la zecca di San Marino non poteva fare altro che approffittarne!!! :angry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.