Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
47 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Confermo. Moneta sicuramente rara, ma negli ultimi anni ne sono passati diversi esemplari. Ecco alcuni esempi. In ordine:

Ex NAC, Gadoury, Varesi e nuovamente NAC (stesso esemplare).

Nessuno di questi tre esemplari presenta fori otturati o tracce di montatura.

3087297.jpg

10823709.jpg

3361997.jpg

8816769.jpg

THks Michele. Troppa grazia ... 😁

Inviato

Anche se per me il foro inficia significativamente l’apprezzabilità di una moneta, bisogna riconoscere che nell’esemplare Cambi è veramente marginale e piccolo. E che la moneta è molto ben coniata (basta guardare i volti nel medaglione al collo del pontefice e quelli dei Santi Pietro e Paolo), meglio che in tutti gli altri esemplari.

Inviato

E ricordiamo sempre che nei primi anni del ‘500 Jacob Fugger divenne il principale banchiere di papa Giulio II, Giuliano Della Rovere, finanziando moltissime iniziative del Vaticano tra cui quella che portò all’istituzione della Guardia Svizzera Pontificia e alla realizzazione della Cappella Sistina, quest’ultima oggi particolarmente interessata dal prossimo Conclave.

• Mi piace 1

Inviato

Beh la Cappella Sistina fu realizzata in realtà da Sisto IV (1471-1484), papa dal quale prese il nome,  che ristrutturo‘ amplio‘ e fece decorare la grande cappella palatina ridotta in stato di abbandono dopo gli anni della cattività Avignonese e le lotte intestine della Chiesa. L'esilio di Avignone (1305 - 1377) e lo scisma d'Occidente che ad esso seguì (1378 - 1417) segnarono un periodo di grande incuria per tutti gli edifici pontifici di Roma. Si voleva un monumento che mostrasse la rinata supremazia papale di Roma ed e‘ soprattutto sotto il suo pontificato che nasce la spinta ad abbellire la Città con opere architettoniche, Chiese, Fontane, Palazzi che durera‘ fino al termine del potere temporale dei Papi concluso nel 1870.

L’intervento di Giulio II (1503-1513) invece , nel cappella gia’ perfettamente realizzata, fu quello di far  completare gli affreschi della volta - che ritraeva fino a quel momento un cielo stellato secondo la tradizione medioevale -  e della parete di fondo,  incaricando Michelangelo che realizzo‘ ‘ uno dei capolavori piu‘ celebri della pittura mondiale. 

La costruzione venne avviata nel 1477 con la supervisione ai lavori di Giovannino de‘ Dolci. Nell'estate del 1481 doveva essere già conclusa, poiché è già documentato lo svolgimento della decorazione ad affresco delle pareti[5]. L'aspetto dall'esterno doveva essere grandioso, paragonabile solo con edifici di età imperiale.

La consacrazione della cappella risale alla prima messa del 15 agosto 1483, quando venne dedicata all'Assunzione della Vergine Maria. .

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, numa numa dice:

Beh la Cappella Sistina fu realizzata in realtà da Sisto IV (1471-1484), papa dal quale prese il nome,  che ristrutturo‘ amplio‘ e fece decorare la grande cappella palatina ridotta in stato di abbandono dopo gli anni della cattività Avignonese e le lotte intestine della Chiesa. L'esilio di Avignone (1305 - 1377) e lo scisma d'Occidente che ad esso seguì (1378 - 1417) segnarono un periodo di grande incuria per tutti gli edifici pontifici di Roma. Si voleva un monumento che mostrasse la rinata supremazia papale di Roma ed e‘ soprattutto sotto il suo pontificato che nasce la spinta ad abbellire la Città con opere architettoniche, Chiese, Fontane, Palazzi che durera‘ fino al termine del potere temporale dei Papi concluso nel 1870.

L’intervento di Giulio II (1503-1513) invece , nel cappella gia’ perfettamente realizzata, fu quello di far  completare gli affreschi della volta - che ritraeva fino a quel momento un cielo stellato secondo la tradizione medioevale -  e della parete di fondo,  incaricando Michelangelo che realizzo‘ ‘ uno dei capolavori piu‘ celebri della pittura mondiale. 

La costruzione venne avviata nel 1477 con la supervisione ai lavori di Giovannino de‘ Dolci. Nell'estate del 1481 doveva essere già conclusa, poiché è già documentato lo svolgimento della decorazione ad affresco delle pareti[5]. L'aspetto dall'esterno doveva essere grandioso, paragonabile solo con edifici di età imperiale.

La consacrazione della cappella risale alla prima messa del 15 agosto 1483, quando venne dedicata all'Assunzione della Vergine Maria. .

Grazie.

Inviato

Anche se un po' off-topic vale la pena, data la sua importanza anche per la monetazione papale successiva, menzionare la renovatio urbis attuata da Sisto IV che doveva fungere da medello per tutti i Papi successivi che hanno contribuito alla forma e alla bellezza della Città Eterna quale la possiamo ammirare ancora oggi (senza nulla togliere al rinnovamento portato dalla Roma Umbertina che pur felice in alcune risistemazioni urbanistiche non puo' certo competere con quanto costruito dai Papi - anzi occorre notare che la maggior parte dei palazzi del potere monarchico e successivamente delle istituzioni repubblicane mutuarono semplicemente quanto costruito dai Papi in precedenza: dal palazzo del Quirinale, a quello occupato oggi dalla Consulta, dal Parlamento - ex Cura Innocenziana - a palazzo Madama - sede oggi del Senato e in precedenza proprietà del Cardinal del Monte).

Ma torniamo a Sisto IV di seguito un elenco, non esaustivo delle sue principali opere urbanistiche:

- ricostruzione dell'arcispedale di S. Spirito in Sassia, andato distrutto da un incendio nel 1471

, Ponte Sisto per facilitare l'accesso dei pellegrini di oltre Tevere per il Giubileo del 1475 e smaltiree l'eccessivo traffico che fino ad allora convergeva su Ponte S. Angelo

- il rettifilo tra porta Settimina a ePorta S. Spirito che oggi si chiama via della Lungara

- Via Sistina nel rione di Borgo - da non confondersi con l'odierna via Sistina fatta aprire Sisto V e chiamata in suo onore via Felice (dal nome del papa  Felice Peretti)

- il famoso triduo papale , ovvero la risistemazione in tre principali arterie che si irradiavano  dalla sponda dx di Ponte S.Angelo verso il centro della città:

• Via dei Banchi  poi via Mercatoria o Floridia o Florea: dal cosiddetto "Canale di Ponte" giungeva fino a S.Angelo in Pescheria attraversando Campo d' Fiori;
  • la via Papalis con destinazione il Campidoglio e il Laterano, percorsa nella cerimonia del 'Possesso' dopo l'elezione Pontificale
  • infine la via Recta (l'attuale via dei Coronari) giungeva presso la chiesa della Maddalena  fino all'odierna via del Corso

Infine la sistemazione del primo impianto della biblioteca Vaticana da lui affidata all'umanista Bartolomeo Sacchi detto il Plàtina raffigurato in ginocchio di fronte al pontefice il celeberrimo affresco di Melozzo da Forli (1477) nel quale si distinguono anche il neo cardinale Giuliano della Rovere, proprio di fronte al papa, il futuro Giulio II.

§

Queste e altre opere urbanistiche e architettoniche sono riportate nei   Mirabilia Urbis Romae  raccolte di stampe, incisioni, a volte incunaboli predisposti dagli stampatori romani ad uso dei pellegrini che visitavano regolarmente la città per gli anni giubilari. Tali guide divenute sempre piu' popolari a partire dal Rinascimento, anche in concomitanza con la Renovatio Urbis promossa dai Papi,  includevano  sia i monumenti antichi che quelli cristiani, fornendo la descrizione delle opere d'arte in essi contenute e di fatto rappresentando gli antesignani delle attuali guide turistiche -  😄

500px-Melozzo_da_Forl%C3%AC_001.jpg

• Mi piace 1

Inviato

vi ringrazio per aver rimesso in evidenza questa discussione giunta a quasi 30000 visite iniziata 17 anni fa.

;)

Inviato
Il 27/04/2025 alle 10:39, Oppiano dice:

Grazie.

L’osservazione è certamente corretta e più precisa. Resta il fatto che senza l’apporto finanziario dei Fugger (che, ricordo, si erano acquistati anche la zecca pontificia) la Cappella Sistina molto verosimilmente non avrebbe avuto il “tocco” del Michelangelo con tutte le relative conseguenze. I Fugger, a quel tempo, erano veramente una potenza, molto spessa “sentita” indirettamente. E anche il Papato -alla fine- si è dovuto arrendere.

Inviato (modificato)
8 ore fa, Oppiano dice:

E anche il Papato -alla fine- si è dovuto arrendere.

Arrendere ??🤔

a cosa ? I papi sono ricorsi ai Fugger per i loro scopi. I Fugger sono stati ‚strumentali‘ , indispensabili se vogliamo per realizzare la renovatio urbis  portata avanti dai Papi con grandissimo spirito innovatore. Ma il progetto era papale, i Fugger il mero finanziatore. 
Se Oggi ammiriamo opere quali il museo di Bilbao ideato da Frank Gehri o quello di Quai Branly di Jean Nouvel, o ancora la Piramide del Louvre di Pei ci ricordiamo l‘artista, l‘ideatore dell‘opera, forse anche il committente ma di sicuro nessuno conosce, si ricorda o vuole ricordarsi come e’ stata finanziata l’opera o l‘istituto finanziario che di volta in volta ha provvisto i fondi .
come nessuno si ricorda le imprese di costruzione che le hanno realizzate ( mentre tutti conoscono gli architetti che le hanno concepite) .

finanziatori e costruttori sono  elementi necessari ( importantissimi naturalmente) ma non  sufficienti  nell‘equazione complessiva del capolavoro, 

- non sono i papi ad arrendersi ai Fugger, bensi a servirsene! E se non fossero stati i Fugger gli strumentali finanziatori della gloria papale altri sarebbero stati scelti in loro vece. Ma i papi al tempo scelsero i migliori per assisterli.

#

buffo come una questione puo‘ essere vista da punti di vista diametralmente opposti

ma come dicevamo altrove la diversità - anche di pensiero - e‘ segno di ricchezza e vitalità 😊

per fortuna non la vediamo tutti allo stesso modo altrimenti sai che noia 😅

Modificato da numa numa

Inviato
7 ore fa, numa numa dice:

buffo come una questione puo‘ essere vista da punti di vista diametralmente opposti

ci sta

altro aspetto interessante sarebbe quello di esaminare la questione con la sensibilità ed il grado culturale della gente dell'epoca.

8 ore fa, numa numa dice:

finanziatori e costruttori sono  elementi necessari ( importantissimi naturalmente) ma non  sufficienti  nell‘equazione complessiva del capolavoro, 

come ho avuto modo di scrivere ad inizio di questa discussione" senza soldi non si canta messa".Mi sembra che tu non distingua l'importanza dei banchieri con la considerazione che essi hanno avuto: i banchieri sono stati molto importanti, i più avveduti, per riscattare i debiti dei loro clienti insolventi si sono fatti intestare terre ed immobili oltre a titoli nobiliari(tuttavia vi furono banchieri che fallirono, meno avveduti e scaltri), ma sono stati poco considerati soprattutto da chi non aveva bisogno di loro o da chi "non poteva permetterseli" 

8 ore fa, numa numa dice:

- non sono i papi ad arrendersi ai Fugger, bensi a servirsene! E se non fossero stati i Fugger gli strumentali finanziatori della gloria papale altri sarebbero stati scelti in loro vece. Ma i papi al tempo scelsero i migliori per assisterli.

come giustamente hai scritto, Papi, Re ed Imperatori soprattutto poichè insolventi ,al momento o sempre, non si servirono di una sola famiglia di banchieri ,ma di più famiglie di banchieri.

Il problema tuo numa numa è che tu ritieni che il tuo pensiero sia quello di tutti e bene ha fatto il tuo interlocutore Oppiano a lasciarti intendere che non è così. 

odjob

Inviato
26 minuti fa, odjob dice:

come ho avuto modo di scrivere ad inizio di questa discussione" senza soldi non si canta messa".Mi sembra che tu non distingua l'importanza dei banchieri con la considerazione che essi hanno avuto: i banchieri sono stati molto importanti, i più avveduti, per riscattare i debiti dei loro clienti insolventi si sono fatti intestare terre ed immobili oltre a titoli nobiliari(tuttavia vi furono banchieri che fallirono, meno avveduti e scaltri), ma sono stati poco considerati soprattutto da chi non aveva bisogno di loro o da chi "non poteva permetterseli" 

MAI detto che i banchieri non sono importanti. Non mi fare dire cose che non penso e non ho detto.

I banchieri sono importantissimi - ma sono strumentali sono un mezzo per realizzare il fine. Hanno avuto un posto fondamentale nella realizzazione della renovatio urbis papale.  La mia precisazione non era per avversare un'opinione bensi solo una reazione alla frase che "i Papi si arresero ai Fugger" ma quando mai - ma che significa ? I Fugger furono collaboratori dei papi e il mezzo per portare avanti molte delle loro realizzazioni - se pero' non fossero stati loro a finanziare i papi avrebbero scelto altri banchieri.  

Nessuna diminutio capitis quindi per i banchieri che considero importantissimi in ogni epoca - il binomio finanza-cultura è stato e continua ad esserlo uno dei piu' solidi nell'impalcatura di sviluppo di una società.

33 minuti fa, odjob dice:

Il problema tuo numa numa è che tu ritieni che il tuo pensiero sia quello di tutti e bene ha fatto il tuo interlocutore Oppiano a lasciarti intendere che non è così. 

temo che questo sia il tuo problema, non il mio. In un forum di discussione, proprio perché 'forum' si esprimono/scambiano opinioni differenti. Ho appena scritto - in altra discussione - che la diversità in natura e di opinioni è ricchezza ... !

Il mio intento non è convincere qualcuno delle mie idee, bensi  esporle - a volte queste sono in accordo a volte in contrapposizione a quelle di altri interlocutori. Non ho assolutamente difficoltà a mutare opinione se trovo che quella del mio interlocutore è piu' valida. L'ho fatto tante volte. Non cambiero' pero' idea sugli slab 😁che continuo a ritenere deleteri per la numismatica e solo un vantaggio economico che con la Numismatica poco ha a che fare...

Inviato

Fugger1a.jpgFugger1b.jpg

Comunque per restare in tema e anche per dare un volto ai fantomatici Fugger riporto un'emissione che raffigura Jacob II, il 'ricco'. E' un mezzo schauguldiner battuto - privatamente - ad Augusta nel 1518. I Fugger non avevano diritto di battere moneta fino al 1535 quando fu loro concesso dall'imperatore Carlo V. Una delle loro eredità piu' inetressanti è la "Fuggerei" una vera e propria città privata fatta costruire da Jacob nel nord della Germania per ospitare cittadini meno abbienti ma in abitazioni pulite e decorose in un complesso residenziale assolutamente innovativo per l'epoca e visitabile ancora oggi.

The Fuggers were weavers and cloth merchants in Augsburg. Jacob I was involved in silver mining in the Tirol. His son Jacob II the Rich (*1459) aquired important trade concessions and set up an international trading net. Jacob made substantial loans to Emperor Maximilian I and financed the election of Emperor Charles V. In recompense, mines in the Tirol were mortgaged to him. In 1514 he was made an imperial earl. He created a homestead for needy citizens, the "Fuggerei", a special quarter in the city of Augsburg to this day. He died childless and was succeeded by his nephews Anton and Raimund. They concentrated on enlarging their territories in an effort to break away from their costly engagements with the House of Habsburg.
Anton and Raimund were conceded the mint right in 1534.

This private commemorative pieces was also issued in the weight of a guldiner. They were distributed as gifts at the Imperial Diet at Augsburg in 1518. Jacob had no right of coinage. The right of coinage was given to the Fugger family by emperor Charles V. in 1535.

The commemorative was very likely modelled on a medal by Hans Schwarz (cast in lead, Ø 64 mm)ext-link.png at the coincabinet in Vienna.

Inviato
17 minuti fa, numa numa dice:

banchieri sono importantissimi

bene

18 minuti fa, numa numa dice:

Nessuna diminutio capitis quindi per i banchieri che considero importantissimi in ogni epoca - il binomio finanza-cultura è stato e continua ad esserlo uno dei piu' solidi nell'impalcatura di sviluppo di una società.

è così

19 minuti fa, numa numa dice:

Il mio intento non è convincere qualcuno delle mie idee, bensi  esporle - a volte queste sono in accordo a volte in contrapposizione a quelle di altri interlocutori

ciò è lapalissiano

11 minuti fa, numa numa dice:

Una delle loro eredità piu' inetressanti è la "Fuggerei" una vera e propria città privata fatta costruire da Jacob nel nord della Germania per ospitare cittadini meno abbienti ma in abitazioni pulite e decorose in un complesso residenziale assolutamente innovativo per l'epoca e visitabile ancora oggi.

cose già scritte precedentemente.

11 minuti fa, numa numa dice:

E' un mezzo schauguldiner battuto - privatamente - ad Augusta nel 1518.

ringrazio per aver postato questa "leccornia numismatica"

Inviato

Buongiorno, non penso che sia stato indicato nella presente discussione. Di seguito, il link ufficiale dei Fugger (in tedesco), molto molto bello ed interessante:

https://www.fugger.de/

Confermo la mia opinione che anche "i Papi si arresero ai Fugger", forse non nel significato che oggi vogliamo noi dare rispetto all'attuale contesto socio-economico e politico.

Inviato

Non dimentichiamo:

"Una tale potenza economica – unita a una grande abilità di muovere ingenti risorse finanziarie in tempi brevi - non poteva non avere influenza anche sulla vita politica dei suoi tempi. Ecco qualche esempio. Fugger convinse Papa Leone X a legalizzare il prestito a scopo di lucro. I suoi metodi – tra le altre cose gestiva le indulgenze dei papi – furono una delle cause che spinsero Martin Lutero a scrivere le sue 95 tesi e dare avvio alla riforma protestante. E nel 1519 fu determinante per l’elezione di Carlo V a Imperatore del Sacro Romano Impero."

https://www.soldionline.it/guide/grandi-investitori/Jacob-Fugger-7-lezioni-sul-denaro

Molto difficile pensare che, a quel tempo, il Papato fosse così autonomo ed indipendente rispetto ai Fugger....

Inviato
1 ora fa, odjob dice:
2 ore fa, numa numa dice:

Il mio intento non è convincere qualcuno delle mie idee, bensi  esporle - a volte queste sono in accordo a volte in contrapposizione a quelle di altri interlocutori

ciò è lapalissiano

non mi sembrava l'avessi compreso visto il tuo intervento precedente. Meglio cosi se risulta chiaro :)

L'unico dissenso nella discussione è sulla frase, un po' ridicola in verità, che i Papi si 'arresero' ai Fugger, la cui importanza come finanziatori peraltro non ho mai messo in discussione. Ad ognuno pero' il suo posto 😉

Inviato

A mio avviso, non pare che sia "un po' ridicola in verità, che i Papi si 'arresero' ai Fugger". Basta stabilire il punto di vista e, certamente, i Fugger ebbero ed esercitarono notevole influenza e pressione sul Papato (e non solo) dell'epoca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.