Vai al contenuto
IGNORED

Recupero del sarcofago delle muse

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho letto su Forma Urbis del recupero ad opera delle fiamme gialle di un sarcofago proveniente dall'Isola Sacra (Lido di Ostia) che stava per essere trasportato e venduto all'estero.

Il sarcofago si trovava in un campo agricolo a 30 cm di profondità e solo la soffiata di "qualcuno" ha impedito che i tombaroli avvisati dal contadino se lo portassero via (valore stimato oltre 1 milione di euro).

Il sarcofago in marmo greco (rarissimo) databile alla fine del II secolo d.C. è lungo 174,5, alto 44 e profondo 61è stato ritrovato insieme al coperchio il quale ha delle teste di meduse agli angoli, mentre il fregio centrale del sarcofago rappresenta un coro di nove muse condotte da Apollo stante davanti Atena.

http://storiaromana.blogspot.com/2008/04/t...go-salvato.html

http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...rte%20e%20scavi

Inviato
Oggi ho letto su Forma Urbis del recupero ad opera delle fiamme gialle  di un sarcofago proveniente dall'Isola Sacra (Lido di Ostia) che stava per essere trasportato e venduto all'estero.

Il sarcofago si trovava in un campo agricolo a 30 cm di profondità e solo la soffiata di "qualcuno" ha impedito che i tombaroli avvisati dal contadino se lo portassero via (valore stimato oltre 1 milione di euro).

Il sarcofago in marmo greco (rarissimo) databile alla fine del II secolo d.C. è lungo 174,5, alto 44 e profondo 61è stato ritrovato insieme al coperchio il quale ha  delle teste di meduse agli angoli, mentre il fregio centrale del sarcofago rappresenta un coro di nove muse condotte da Apollo stante davanti Atena.

http://storiaromana.blogspot.com/2008/04/t...go-salvato.html

http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...rte%20e%20scavi

355431[/snapback]

Brrrrrr.... Non oso neanche pensare che perdita inimmaginabile avrebbe potuto essere... :ph34r:

Complimenti alle Fiamme Gialle!!!!!!!!!

E GRAZIE a te Fullons per averci fatto conoscere questo capolavoro..... :)

Ho trovato una immagine in rete dove risaltano i particolari: oltre al pregevolissimo fregio centrale con il coro delle muse, Apollo e Atena (la cui Armonia lascia davvero senza fiato....) son rimasta estasiata pure dai simboli apotropaici che si rincorrono nel coperchio: ovviamente le due maschere di MEDUSA ( :P ), ma mi pare di riconoscere pure delle Sfingi greche...

In ogni caso, le storie che racconta dal punto di vista non solo storico e artistico ma anche ..... umano.... hanno un valore unico e davvero *inestimabile*.....

Grazie ancora per la preziosa segnalazione.

Valeria alias medusa

PS: Mi associo pienamente alla RABBIA di tutti Voi (... e alla frustrazione....) al pensiero di quanto poco si faccia ancora per valorizzare quello che è il vero simbolo del nostro Paese: il suo inestimabile patrimonio archeologico... In bocca al lupo per la tua splendida attività, fullons !

Inviato

E' incredibile che sotto terra ci sono ancora tesori del genere, grazie Fullons per l'informazione <_< e alle fiamme gialle per aver impedito questa perdita.

Alex1972

Inviato

grazie per l'ottima notizia......veramente, chissà quanti reperti ci sono ancora in giro......ed è stat una fortuna trovarlo intatto..anni ed anni di passaggio di aratri e strumenti vari, non l'hanno intaccato.....una vera fortuna direi......

ciaoo

sku

Inviato

Su Archeo di questo mese viene riportata la notizia con una dettagliata descrizione dello splendido manufatto e con tre belle fotografie. :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Almeno stavolta le fiamme gialle si sono attivate in tempo.

Purtroppo di solito questi bei pezzi vanno a finire o al museo di malibù, oppure al Metropolitan museum di New York, perdendo così tutte le notizie riguardo il contesto di ritrovamento e trasformando l'interresse storico-archeologico di queste opere d'arte in solo interesse antiquario.

Di questi capolavori perduti se ne contano a centinaia, e spesso coprono solo un buco nella collezione di qualche prestigioso museo.

Tra le perdite più dolorose c'è sicuramente il tesoro di Boscoreale, in cui il propietario del terreno non accontentandosi dei 1500 aurei e dei 150 pezzi di argenteria romana ritrovati in una domus venduti ai banchieri svizzeri e al Louvre, vendette anche le pitture della domus romana dove si trovavano tali oggetti.

Comunque devo dire che ai greci e agli egiziani è andata estremamente peggio ;) (rincuoriamoci)

Inviato

E pensare che qualcuno avrebbe voluto abolire la guardia di finanza solo perché faceva troppe ispezioni nelle sue aziende..........

Inviato
E pensare che qualcuno avrebbe voluto abolire la guardia di finanza solo perché faceva troppe ispezioni nelle sue aziende..........

360359[/snapback]

Straquoto :D :D :D

però ho qualche dubbio su dove poi vanno a finire sti pezzi...se penso a tutte le opere nascoste nei sotterranei dei musei italiani :angry:

Una volta, per studio, ho visitato i depositi degli Uffizi...un solo Furini o un anonimo del XVI sec. (riuscii a farmi portare un ritratto di principessa medicea del '600 in ufficio, ebbene sì borromeo ho lavorato :( scuola del Sustermans già in condizioni di macchie d'umidità tremende)

dicevo che uno solo di questi quadri sarebbe stato l'ideale per il mio salotto, almeno io e i miei amici ce lo saremmo potuto godere :rolleyes:

lo stato secondo me dovrebbe stipulare una specie di contratto d'affitto con privati, controllati e selezionati e avremmo tutti un pezzo della nostra storia in casa nostra :) :)

Naturalmente è un'utopia...ladri, contratti fasulli o pilotati, gente che tarocca gli oggetti e poi se li rivende... :(

Proposta di legge bocciata :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.