Vai al contenuto
IGNORED

Irlanda dice "no" al Trattato di Lisbona

Risposte migliori

Inviato

L'articolo 75 della costituzione recita testualmente:

"È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali."

Probabilmente son possibili referendum consultivi "informali", ma poi a decidere è il Parlamento.

Inviato (modificato)

Oggi ho avuto un flash....ma con l'avvento dell' XXXX anche il valore delle monete (da catalogo, su Ebay etc.) è raddoppiato? :blink:

Non è una contestazione contro la moneta comunitaria...è una mia curiosità essendo poco più che neofita!

Modificato da wuby2007

Inviato
Oggi ho avuto un flash....ma con l'avvento dell'Euro anche il valore delle monete (da catalogo, su Ebay etc.) è raddoppiato?  :blink:

Non è una contestazione contro la moneta comunitaria...è una mia curiosità essendo poco più che neofita!

355828[/snapback]

L'hai detto!!! fra "avvento dell'" e "anche" l'hai nominato!!!

Inviato
Oggi ho avuto un flash....ma con l'avvento dell'Euro anche il valore delle monete (da catalogo, su Ebay etc.) è raddoppiato?  :blink:

Più o meno sì, anche per l'enorme afflusso di nuovi collezionisti. Però mentre le grandi rarità hanno proseguito il loro percorso di apprezzamento, per la stragrande maggioranza delle monete comuni e medio rare dopo un paio di anni si è creato l'effetto riflusso, ossia i prezzi sono tornati al livello (o quasi) del pre-Euro.

Inviato

700 MILIONI DI EURO è la stima della ricchezza trasferita in Italia tra il 2002 e il 2006 dalle tasche di chi ha subito la speculazione sul passaggio alla moneta unica a quelle di chi ha speculato (in pratica dalle tasche dei lavoratori a reddito fisso a quelle dei professionisti e in misura minore dei commercianti). Trasferimento a somma zero, visto che in quegli anni la crescita economica era praticamente ferma: tanti sono diventati abbastanza più poveri, pochi (non pochissimi) sono diventati MOLTO più ricchi. Io non me la prenderei con l'euro, me la prenderei piuttosto con chi ha speculato e con chi non ha fatto nulla per impedire la speculazione, visto che in NESSUN ALTRO PAESE dell'area euro questo fenomeno è stato così pesante e così generalizzato. Ma devo pensare che c'è chi facendo questo vedrebbe incrinate le proprie certezze, visto che sarà la decima volta che scrivo sul forum le stesse cose ...

Per quanto mi riguarda, i miei genitori al tempo dell'ultima svalutazione della lira si trovarono da un giorno all'altro a pagare la rata del mutuo casa il 30% in più: lo avevano contrartto in ECU! Mi perdonerete se non ho NESSUNA NOSTALGIA per la nostra ex-valuta nazionale ...

Inviato

Come ulteriore spunto di riflessione sulle gioie della moneta forte e su chi dovrebbe essere il destinatario di eventuali sommosse, vi giro una mail che mi è appena arrivata:

Nel 2000,  1 $ = 1.2 € e 1 barile di petrolio = 60$

e quindi 1 barile = 72 €

Oggi

1 $ = 0.62 € e 1 barile circa 115$.

e quindi 1 barile = 71,3 € (Oups !)

La domanda è:

Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000

Perche la benzina è aumentata così enormemente?

Colpa dell'euro o colpa di qualcun altro? ;)

Inviato
Come ulteriore spunto di riflessione sulle gioie della moneta forte e su chi dovrebbe essere il destinatario di eventuali sommosse, vi giro una mail che mi è appena arrivata:
Nel 2000,   1 $ = 1.2 € e 1 barile di petrolio = 60$

e quindi 1 barile = 72 €

Oggi

1 $ = 0.62 € e 1 barile circa 115$.

e quindi 1 barile = 71,3 € (Oups !)

La domanda è:

Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000

Perche la benzina è aumentata così enormemente?

Colpa dell'euro o colpa di qualcun altro? ;)

356098[/snapback]

Il petrolio è a 140€ al barile non 115!!!!

Inviato
Colpa dell'euro o colpa di qualcun altro?  ;)

Sicuramente (molto) colpa anche di qualcun'altro....tra cui lo stato che ci marcia con le accise, tasse e imposte percentuali di vario tipo senza intervenire radicalmente per calmierare i prezzi. Lasciamo perdere poi l'ultima BUFFONATA di ridurre, per 15 giorni, le accise sui carburanti di 3/1000 di XXXX al litro....senza scendere nel merito sull'entità irrisoria di questa cifra...chi si è intascato la riduzione? il petroliere o il benzinaio? :ph34r:

Occorre inoltre tenere conto che, grazie all' XXXX, tutti i costi di trasformazione, trasporto, personale, raffinazione etc. sono aumentanti (o duplicati) e, di conseguenza, non è possibile paragonare i costi 2000/2008 semplicemente tramutando il prezzo del barile da U$D a XXXX.

Inviato

Ah...in Svizzera la benzina costa circa 50 centesimi meno! Perchè?

Eppure la multinazionale della "Conchiglia" è anche oltralpe, il costo dei salari più elevato che in Italia così come i costi generali....non credo che i petrolieri svizzeri svendano!

Inviato

E che c'entra? Magari in Svizzera sul petrolio c'è la metà delle tasse ... era per dire che ad avere una valuta forte ci si perde per certe cose e ci si guadagna per altre. Ma quello che è successo in Italia con l'euro non aveva niente di strutturale e poteva tranquillamente essere evitato. Ormai la frittata è fatta e non si torna indietro, praticamente da un giorno all'altro ci siamo trasformati in un paese con una struttura sociale più simile a quella dei paesi del Sud America o dell'ex blocco comunista che della maggior parte dei nostri partner europei. In tutto questo c'è pure chi ride, sia chiaro ...

P.S. Probabilmente la mail risale a quando il petrolio era a 115$ il barile, che non è mica poi tanto tempo fa. La sostanza cambia poco ...

Inviato
E che c'entra? .....

C'entra! Le tasse & accise sui carburanti sono senz'altro minori in Svizzera (se ci sono) che in Italia, ma fino a qualche mese fa la differenza era inferiore a 20 centesimi per litro...oggi supera i 50 centesimi.

Credo che le fonti di approvvigionamento siano le stese; la quotazione è cmq uguale per tutti ed a livello mondiale....perchè il gap tra IT e CH è passato da 0,20 a 0,50?

Inviato
perchè il gap tra IT e CH è passato da 0,20 a 0,50?

356276[/snapback]

E che ne so? Ma non credo per colpa dell'euro, visto che negli ultimi mesi si è pure apprezzato rispetto al CHF ... Vogliamo dirla di nuovo la parolina magica: SPE-CU-LA-ZIO-NE. Non sarà alla fine che in Italia gli speculatori hanno un numero abnorme di amici nei posti di comando, per cui possono permettersi cose che altrove non sono consentite? ;)

Comunque, per tornare al topic iniziale: non cambierà assolutamente nulla, stiamo parlando di due piani diversi anche se collegati. Ma l'euro ormai vive di vita propria, sta scalzando il dollaro come valuta di riferimento mondiale e l'Irlanda, che ha una economia in salute, non ci pensa proprio a tornare alla sua vecchia lira, che per loro è il simbolo della povertà dei tempi andati. Persino nel Regno Unito (che economicamente non se la passa male, ma ha una valuta debole) qualcuno ha di nuovo fatto l'ipotesi di mollare la sterlina per l'euro. Sembra proprio che in Europa gli unici che l'euro non l'hanno digerito per niente siamo proprio noi ...

Inviato
Comunque, per tornare al topic iniziale: non cambierà assolutamente nulla, stiamo parlando di due piani diversi anche se collegati. Ma l'euro ormai vive di vita propria, sta scalzando il dollaro come valuta di riferimento mondiale e l'Irlanda, che ha una economia in salute, non ci pensa proprio a tornare alla sua vecchia lira, che per loro è il simbolo della povertà dei tempi andati. Persino nel Regno Unito (che economicamente non se la passa male, ma ha una valuta debole) qualcuno ha di nuovo fatto l'ipotesi di mollare la sterlina per l'euro. Sembra proprio che in Europa gli unici che l'euro non l'hanno digerito per niente siamo proprio noi ...

Ma davvero ti sei bevuto la storiella dell' XXXX forte? :blink:

Non credi che siano invece gli americani che stanno "lasciando andare" il dollaro in modo tale da far riprendere l'industria interna ed il turismo a discapito delle importazioni e quindi dell'economia di altri paesi?

Certo, di conseguenza, altri paesi tipo Cina ed India stanno convertendo le loro riserve da Dollari a XXXX contribuendo ulteriormente al deprezzamento del dollaro...

Inviato
E che c'entra? .....

perchè il gap tra IT e CH è passato da 0,20 a 0,50?

356276[/snapback]

50? Non esageriamo... Sono una 30ina di cent di differenza.

E considerando l'impennata del prezzo (da una parte e dall'altra del confine) normale aumenti anche il divario.

• ADMIN
Staff
Inviato
Nel 2000,   1 $ = 1.2 € e 1 barile di petrolio = 60$

e quindi 1 barile = 72 €

Nel 2000 il petrolio era sui 20/30 dollari.

fig1-oil.GIF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.