Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca Numismatica giugno 2008


Risposte migliori

Fratelli d'Italia salute;

sappiate che su Cronaca Numismatica di giugno 2008

a pag.1 vi è la rubrica"Dritto e Rovescio"curata da Roberto Ganganelli che pubblica la lettera inviata da Massimo Pizziconi,presidente del Circolo Numismatico e Filatelico di Assisi,il quale scongiura la mancata organizzazione del convegno di Riccione per quest'anno.

Il sottotitolo dice:"L'evoluzione dei sistemi di vendita e la carenza di fondi minacciano i convegni"A mio avviso nulla di più vero,fralaltro si è parlato di ciò anche in un'altra discussione nel forum.

nella rubrica della POSTA viene pubblicata ,fra le tante lettere dei lettori,quella del Dott.Mario Pagano Soprintendente per i Beni archeologici del Molise,in cui ci parla di un inedito Aureo di Marco Antonio.

Interessanti come sempre sono le righe dell'economista Giulio Gianelli a pag.17

Seguono recensioni su libri e altre Riviste di Numismatica italiane ed estere fra i quali spicca il libro di Giuseppe Amisano "L'oro di Roma dalle origini al 27 a.C."editrice Diana ,Cassino(la stessa editrice della rivista Monete Antiche)

a pag.24 lo Scudo di Napoleone Spinola battuto a Ronco in Liguria è la moneta del mese di cui ci parla Antonio Castellani citandolo come il capolavoro dell'incisore Giovanni Hamerani

Mario Traina ne "Lo sapevate che.."ci dice che fu Francesco Sforza,primo fra tutti i principi italiani,a far incidere sulle monete il proprio ritratto."Spetta quindi a Francesco Sforza il merito di avere emesso ,tra le coniazioni in oro ed in argento,la prima moneta italiana in cui venne ripristinato l'antico uso di riprodurre il ritratto dell'autorità emittente"(la moneta in questione è il Ducato o Zecchino d'oro del 1462) .

Quando il Marco divenne carta straccia;a pag.34 si parla della svalutazione nel primo dopoguerra del denaro tedesco e astro-ungarico.

Danilo Mauceri,per i quaderni di Cronaca Numismatica,scrive sul raro Pierreale di Pietro III D'Aragona.Con la bellissima storia della dominazione aragonese in Sicilia.

Proseguendo nella lettura si parla ,inoltre,del portale numismatico dello Stato on line.

A pag.59 vi è pubblicato un'articolo del nostro Gionata Barbieri riguardante una Medaglia normanna che rievoca le storie di San Giorgio(apparsa in asta da Artemide nell'aprile 2007)in cui si crea un parallelismo con le monete del secolo XI e XII,dell'epoca delle Crociate.

Giovanni Paoloetti,a pag.64, rievoca la figura dell'assicuratore e studioso di monete Nicolò Papadopoli,autore de"Le Monete di Venezia".Fra le tante cose che ci dice Paoletti su Papadopoli,mi preme sottolineare che questo studioso "soffriva per il copioso materiale numismatico sepolto nei musei e sottratto agli studiosi".La figura del Conte Papadopoli deve essere di esempio e sprone per tutti coloro che si interessano di Numismatica.

Alberto Castellotti ci parla ,per così dire di una medaglia del c...o,o per meglio dire di una medaglia che esalta le operazioni di evirazioni fatte dal chirurgo ,vissuto in epoca settecentesca,Lorenzo Fabris.La medaglia è datata 1802 e su un lato raffigura proprio l'organo evirato.

Per continuare nella lettura ,vi sono i realizzi di maggior rilievo,delle aste numismatiche avutesi nei mesi scorsi.

Per finire vi è l'area Euro ,in cui vengono presentate le nuove coniazioni.

Molto bello e rarissimo è il Grosso da 40 Quattrini emesso a Siena,dalla Repubblica,per celebrare la vittoria sui Fiorentini,nella rubrica ARTE E MONETA

---Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando il Marco divenne carta straccia;a pag.34 si parla della svalutazione nel primo dopoguerra del denaro tedesco e astro-ungarico.

355331[/snapback]

articolo che, da collezionista di cartamoneta, ho trovato alquanto interessante B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...Alberto Castellotti ci parla ,per così dire di una medaglia del c...o...

355331[/snapback]

bella! (la battuta :P )

ti sei dimenticato della lettera del Ten. Col. Domenico Luppino, nella sezione "la posta", in cui si parla di prove repubblicane del 1946, citando relativi documenti; in merito ad una risposta data da Mario Traina su CN n° 205 del Marzo '08.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.