Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi ho un bronzetto di Valente del tipo Securitas Reipublicae, al dritto invece DN VALENS PF AUG. (non ho foto!!)

i segni zecca sonoTFSA, mi sapete dire a che zecca e officina appartiene? ho cercato ma non trovo nulla. grazie tante ;)

Inviato

Probabilmente TESA o TES delta .

Cioè RIC IX, Tessalonica 18b , della prima o della quarta officina.

Inviato

:) bella monetina decenzio B)

si avete ragione voi è un aTES A, strano che non me ne sia accorto, era intuitiva la cosa...

grazie per la classificazione

R TERTIA, invece sta per Roma terza officina vero? sempre valente, securitas reipublicae, DN VALENS PF AUG. grazieee ;)

Inviato

Perdonate l'intromissione ma scommetterei che molto probabilmente la zecca è ANTA. I mozziconi di lettera e lo stile classicheggiante dicono questo ;)

Inviato

:D intromissione graditissima... ma a quale moneta ti riferisci?

ho un Valente dove leggo senza dubbi R TERTI... la A l'ho ipotizzata

all'altro Valente leggo effettivamente TES A (li avevo confuso la E con una F ma vedendo meglio scorgo il trattino inferiore).

come sarebbe classificabile con il RIC? grazie.. appena potrò vi invierò foto grazie ;)

Inviato
Perdonate l'intromissione ma scommetterei che molto probabilmente la zecca è ANTA. I mozziconi di lettera e lo stile classicheggiante dicono questo

Credo che si riferisca alla moneta di Decenzio

Inviato (modificato)

in questo gloria romanorum di Valente postato da Decenzio, se guardate attentamente la seconda e la terza lettera dell'esergo, si nota che sono una N e una T, quindi propendo per RIC IX Antioch 10b

Su quella descritta da Legio concordo che possa riferirsi a Tessalonica

Per quanto rigurda RTertia è come dici tu, legio, Roma officina III, quindi RIC IX Rome 17b/24b, type xi

Modificato da apostata72

Inviato

:) grazie a tutti ;) ciao

Inviato

:) ciao ho dimenticato di dire che nel campo a sinistra del bronzetto di Valente, zecca di tessalonica, v'è un asterisco o una stellina (un piccolo sole), cambia qualcosa nella sua classificazione in RIC? grazie :)

Inviato

Non cambia nulla.

Questo AE3, con o senza stella in campo sinistro, è classificato dal RIC al n. 18b.

Inviato

mercì :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.