Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A vostro giudizio che rilevanza nella determinazione dell'autenticità di una moneta il suono che essa produce cadendo? Vi pongo la domanda perché di recente ho acquistato una moneta medievale, che dovrebbe essere d'argento, ma se la si lascia cadere su una superficie emette uno strano suono sordo, come se fosse di latta. Vi è mai capitato un caso simile con una moneta d'argento originale?

Inviato

Con monete assai sottili, cosa del tutto usuale per le coniazioni medievali, il suono tipo latta è la prassi anche per l'argento ;)

Per cui il suono non è il miglior metodo per stabilire l'autenticità di una moneta.

Se postassi delle foto per capire di che parliamo ?? :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Parliamo di un grosso di Verona che mi convince molto molto poco, anche se diametro e peso vanno bene: 22 cm e 1,60 g. Allego le immagini (non belle).

Grazie a chi mi darà un parere.

post-6222-1213298120_thumb.jpg

post-6222-1213298137_thumb.jpg

Inviato

Vista così la tua sembra una gran bella moneta in ottima conservazione. Cosa c'è che non ti convince? Prova a confrontare con i risultati mostrati a QUESTO LINK.

Peraltro la definizione suono tipo latta mi sembra perfetta :D

Inviato

Grazie Paleologo, questo confronto è stato la prima cosa che ho fatto. La definizione "suono tipo latta" non è scientifica, ma rende l'idea.

Inviato

Non mi convince il bordo della moneta: non è, ovviamente, del tutto regolare come nei falsi palesi, ma è un po' troppo costante nello spessore e non reca le solite microfratture. Inoltre, se si osserva l'unico punto in cui la moneta è danneggiata (in corrispondenza di RO della legenda esterna e di CI dall'altro lato), si ha l'impressione che si tratti di graffi prodotti ad arte, non certo di usura.

Inviato

Non entro nel merito della moneta perché servirebbero altre foto dei bordi di cui parli. Invece per quanto riguarda la tecnica del suono devo dire che è assai difficile praticarla sulle monete medievali del tuo genere, è più indicata per le monete dal rinascimento in poi.

Primo perché essendo molto sottili tendono ad emettere il classico suono di latta che anche altri ti confermano. Second la qualità della lega d'argento può inficiare l'uso del suono, talvolta sono più misture che veri argenti. Terzo la forma non sempre tondeggiante e le incisioni stesse, in genere molto profonde rispetto alla dimensione della moneta non permetto di ascoltare agevolmente.

Mi raccomando usa una lastra di marmo per il suono... io me ne feci regalare una di 10x20cm da un marmista dietro un cimitero, lugubre ma efficace.

Inviato (modificato)

Ciao. Io comunque eviterei di testare le monete con la prova del suono lasciandole cadere (come magari erano soliti fare i contemporanei delle monete), questo perché, anche se di piccolo modulo, potrebbero graffiarsi o ricevere colpi sul 'taglio'... Confesso che a me è capitato di "ascoltare la voce" di monete in argento, però di grosso modulo (diciamo sui 30 grammi e oltre), ma tenendole in equilibrio su un dito e dando lievissimi colpi in prossimità del bordo con un mezzo euro. Il loro suono è certamente molto gradevole :D

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Oddio o_O! Per quanto mi riguarda non le lascio cadere proprio da nessuna parte, mi limito a tenerle a 15°-20° su un fianco e poi con le dita gli do un giro quanto basta per farle ruotare 2, 3 volte da li ascolto.

Inviato

Non riesci a postare foto più grandi e dettagliate? Da quelle che hai messo dubito che si possa dire più che peso e diametro sono coerenti e che la moneta non è platealmente falsa.

Inviato

Allego due immagini migliori del grosso veronese di cui si parla sopra.

post-6222-1213458415_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altro lato. In effetti ora che osservo immagini ingrandite della moneta non riesco a trovare argomenti contro l'autenticità.

post-6222-1213458525_thumb.jpg

Inviato
Ecco l'altro lato. In effetti ora che osservo immagini ingrandite della moneta non riesco a trovare argomenti contro l'autenticità.

355537[/snapback]

Neanche io, il peso e' corretto, il suono e' quello giusto (il classico ring test non e' applicabile per questo tipo di monete, o meglio se lo applichi senti quello che hai sentito tu). ;)

Inviato

Fossi Bartolus mi limiterei a farmi i complimenti :D

Inviato

Secondo me non devi preoccuparti, è vera.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.