Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho osservato la moneta molto attentamente anche con l'aiuto di una lente di ingrandimento. Al rovescio non c'è nemmeno un graffio. Nel dritto inevce ne ho trovati un paio, ma entrambi quasi impercettibili. I fondi sono piuttosto lucidi in particolar modo al rovescio. :)

356659[/snapback]

Questo è ciò che conta di più, perché tu hai in mano il pezzo. :)

Se confermi che non ci sono difetti occulti, essendo rilievi e fondi in ottimo stato, il tuo esemplare sarà davvero in conservazione molto alta.

Come ho già detto, a mio avviso, siamo sullo SPL+ (in considerazione dei minimi segnetti presenti sulla moneta).

L'esemplare in oggetto a mio avviso ha qualche leggero segnetto di contatto, andrebbe valutato meglio il lustro di zecca, ma per me siamo attorno allo SPL-FDC.

356387[/snapback]

Eventualmente, come dice Paolino anche SPL-FDC.

Inviato

Secondo me siamo intorno allo SPL (per eccesso).

Alcuni rilievi sono proprio un ricordo come ha detto qualcuno (forse elmetto).

Awards

Inviato

GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI INTERVENTI!!!!!!!! :)

Vorrei chiedervi un'ultima cosa: questa moneta se è in FDC può valere veramente un centinaio di euro? <_<

Inviato (modificato)
GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI INTERVENTI!!!!!!!! :)

Vorrei chiedervi un'ultima cosa: questa moneta se è in FDC può valere veramente un centinaio di euro? <_<

356789[/snapback]

Siamo ben lontani dal FDC :P

Comunque direi che il FDC pieno vale una 60/70 di euro, qfdc sui 25 euro (anche se è stimato 20 :P ). Uno SPL 7/10 euro

Modificato da elmetto2007

• 2 settimane dopo...
Inviato
Se prendete un qualsiasi mucchietto di monete di resto, vi renderete conto che che di monete anni '70 e '80, per quanto sia irrisorio il valore in FDC e nullo SPL, ben poche sono superiori allo spl.

E' vero che l'acciaio è durissimo, ma non è affatto difficile o inusuale trovare esemplari degli anni '70-'80 in condizioni BB

Sarò sfigato (o fortunato :P ), ma io degli esemplari anni '80 in BB da usura praticamente non ne ho. Perchè è qui che casca l'asino, facilissimo avere monete con colpi e graffi che declassano la conservazione anche sotto il BB, molto più difficile trovarne con segni evidenti di usura. E cmq ciò non toglie che un esemplari primi anni '80 ha cmq circolato per quasi 20 anni... la moneta in oggetto ha circolato solamente per non più di 3-4 anni, alla fine della guerra queste tipologie sono state messe fuori corso.

356482[/snapback]

L'ho promesso e l'ho fatto, ecco un pò di fetenzia :P

Non mi dire che queste monete sono più di BB, perché faticherei a crederci. Che sfiga che ho :lol: :lol: :lol:

Purtroppo l'AC è anche abbastanza restìo a perdere la brillantezza (difatti si incolpa più volte stanchezza o schiacciature quando è usura, solo perchè i fondi hanno tracce di brillantezza. Attenzione parlo di brillantezza e non di lustro di zecca), ma quando è in alta conservazione (come il nichelio) è scuro, e tende a schiarisi con la circolazione

IMGA0492.jpg

IMGA0493.jpg

IMGA0494.jpg

IMGA0495.jpg

IMGA0496.jpg

IMGA0497.jpg

IMGA0498.jpg

IMGA0499.jpg

IMGA0507.jpg

IMGA0508.jpg

L'acmonital è pittosto duro, mica indistruttibile :lol: :lol: :lol:

Inviato

altre due poi basta :lol: :lol:

IMGA0488.jpg

IMGA0489.jpg

IMGA0486.jpg

Inviato

Le foto sono mediamente pessime, ma non mi pare affatto di vedere alcun MB di usura.

Io credo che con l'acmnital si parta da un errore di fondo, ossia il voler considerare usura quella che è una caratteristica molto comune di queste monete: il conio debole.

Un esempio classico è l'ultimo 50 lire 1982 che hai postato: rilievi molto bassi soprattutto nella zona adiacente al bordo, rilievi alti in altre zone (vedi l'82 della data) Ricordo che su molte annate esiste la pseudo variante (ossia errore di conio) della mancanza dell'1 della data, dovuta all'usura del conio (non della moneta!!), che tendeva a spiattellarsi (causa appunto la tenacità dell'acmonital) proprio nella zona adiacente al bordo.

Delle monete che hai postato io vedo quindi dei BB, quasi tutti deboli di conio, alcuni con graffi evidenti che magari declassano la conservazione generale a MB. Ma nessun MB di usura.

Inviato (modificato)
Le foto sono mediamente pessime, ma non mi pare affatto di vedere alcun MB di usura.

Io credo che con l'acmnital si parta da un errore di fondo, ossia il voler considerare usura quella che è una caratteristica molto comune di queste monete: il conio debole.

[..]

Delle monete che hai postato io vedo quindi dei BB, quasi tutti deboli di conio, alcuni con graffi evidenti che magari declassano la conservazione generale a MB. Ma nessun MB di usura.

360836[/snapback]

A parte che io ho parlato di BB, non di MB!

E' vero che l'acciaio è durissimo, ma non è affatto difficile o inusuale trovare esemplari degli anni '70-'80 in condizioni BB

Sarò sfigato (o fortunato :P ), ma io degli esemplari anni '80 in BB da usura praticamente non ne ho.

356482[/snapback]

può capitare che qualcuna abbia anche conio stanco o schiacciature, ma il problema è che non si può dare la colpa del conio stanco a tutte le monete che presentano parte dei rilievi mancanti

Resta il fatto che di BB (perchè di monete bellissime si parlava) degli anni 70 e 80 non è infrequente trovarne (ma è logico che se ne trovino più di SPL), così come non è infrequente trovare delle lirette impero BB del 39, 40. Anche del '41 ce ne qualcuna (maggiormente si trovano in SPL 41 e 42, anzi il '42 si trova anche in qFDC, tant'è vero che quota appena 3 euro!)

In conclusione:

-le monete in acmonital in BB conservano più o meno una certa brillantezza, pur avendo perso il lustro di conio

-l'acmonital quando è poco circolato ha un fondo abbastanza scuro ed i fondi quasi a specchio per le monete di VEIII, a specchio per la repubblica. Se il colore è biancastro la moneta ha subito l'impatto della circolazione. Inoltre la moneta poco circolata prende quasi sempre un velo di patina

-l'acmonital è lento di usura e più che i campi bisogna valutare se il contorno è ancora tagliente. Se non lo è la conservazione è bassa

-le monete di acmonital sono quelle che effettivamente hanno circolato di più. Sono quindi i tagli che erano di maggior diffusione tra il popolino, coniate in massiccia quantità e fatte circolare davvero tantissimo

Inviato (modificato)

volevo solo aggiungere che, sebbene abbiano potuto circolare per 20 anni, molte monete degli anni 70-80 non hanno circolato in quel periodo, poichè erano entrati i miniassegni (li stavamo quasi dimenticando :P :P )

non considerando poi le seriette che i privati assemblavano negli anni '70 per la penuria di serie zecca, che non vennero coniate in quel breve lasso di tempo

c'è anche da aggiungere che, al solito, parte delle monete vennero tesaurizzate (al solito) quando venne sostituito il conio nell'89 (c'è da domandarsi come mai la gente comune pensi che, quando una moneta venga dichiarata fuori corso, essa acquisti valore :unsure: )

Inviato
A parte che io ho parlato di BB, non di MB!

Sì, hai ragione, l'errore di fondo è stato precedente, parlavo di BB ma mentalmente pensavo ad MB.

volevo solo aggiungere che, sebbene abbiano potuto circolare per 20 anni, molte monete degli anni 70-80 non hanno circolato in quel periodo, poichè erano entrati i miniassegni (li stavamo quasi dimenticando tongue.gif tongue.gif )

No, qui sei fuori strada. I miniassegni hanno avuto vita breve, un annetto o poco più, tra il 1976-77 e il 1978. Ricordo che quando sono andato alle medie (1978/79) erano già fuori corso. In quell'annetto abbondante poi circolavano anche le lire metalliche, solo che, non è ancora chiaro per quale motivo, erano diventate difficili da reperire, così furono introdotti i miniassegni. Negli ultimi anni 70 furono poi aumentate massicciamente le tirature dei 50 e 100 lire, così che il problema svanì.

c'è anche da aggiungere che, al solito, parte delle monete vennero tesaurizzate (al solito) quando venne sostituito il conio nell'89 (c'è da domandarsi come mai la gente comune pensi che, quando una moneta venga dichiarata fuori corso, essa acquisti valore :unsure: )

360864[/snapback]

Le 50 e 100 lire in acmonital sono andate fuori corso solo nel 2002, e hanno continuato imperterrite a circolare assieme alle nuove coniazioni in nichelio ;)

Inviato

La moneta la considero qSpl/Spl. Bella anche se non perfetta. ;)

Inviato
volevo solo aggiungere che, sebbene abbiano potuto circolare per 20 anni, molte monete degli anni 70-80 non hanno circolato in quel periodo, poichè erano entrati i miniassegni (li stavamo quasi dimenticando tongue.gif tongue.gif )

No, qui sei fuori strada. I miniassegni hanno avuto vita breve, un annetto o poco più, tra il 1976-77 e il 1978. Ricordo che quando sono andato alle medie (1978/79) erano già fuori corso. In quell'annetto abbondante poi circolavano anche le lire metalliche, solo che, non è ancora chiaro per quale motivo, erano diventate difficili da reperire, così furono introdotti i miniassegni. Negli ultimi anni 70 furono poi aumentate massicciamente le tirature dei 50 e 100 lire, così che il problema svanì.

360864[/snapback]

Le 50 e 100 lire in acmonital sono andate fuori corso solo nel 2002, e hanno continuato imperterrite a circolare assieme alle nuove coniazioni in nichelio ;)

360949[/snapback]

Per quanto riguarda i miniassegni... hai pienamente ragione! Errore mio :P

Quindi, diciamo che non ha inficiato sulla circolazione (il caso spicciolo, mi risulta risalente a qualche anno prima, intorno agli inizi di quel decennio)

Ma allora perchè, pur essendo coniate queste monete in circolazione non si vedevano? Come mai nel 1970 si batterono, tra 50 e 100 lire, 50milioni di pezzi (che pochi non sono) che videro poco la circolazione se non dopo 7-8 anni?? :o :o :o

Tra l'altro proprio nel '77 nacque la mitica 200 lire :lol:

mi risulta che questo taglio sia nato frettolosamente per rimediare all'emergenza miniassegni (degenerata in una moda alla maniera delle schede telefoniche). confermi? :D :D :D

Mi sono espresso male sul concetto. E' vero qui non si parla di fuori corso, ma di variazione di conio. Le 100 lire mignon che hanno avuto brevissima vita (anche quelle poi tesaurizzate perchè ritenute rare.. o ricordo male io?) seguirono quelle in nichelio. Incredibile come si sono viste tesaurizzare monete di insulso valore: 200 lire 1977 (speculatissima, spacciata per rarità - la rarità fu invece la prova dello stesso anno), 1000 lire con cartine sbagliate, 100 lire mignon....

Ma solo le 500 lire non hanno mai visto fenomeni anomali? :P

scusate per il lungo OT :ph34r: :ph34r:

Inviato
Ma allora perchè, pur essendo coniate queste monete in circolazione non si vedevano? Come mai nel 1970 si batterono, tra 50 e 100 lire, 50milioni di pezzi (che pochi non sono) che videro poco la circolazione se non dopo 7-8 anni?? :o  :o  :o

Questo rimane un piccolo mistero, ne abbiamo parlato più volte anche sul forum ma senza mai giungere a una conclusione definitiva.

Tra l'altro proprio nel '77 nacque la mitica 200 lire :lol:

mi risulta che questo taglio sia nato frettolosamente per rimediare all'emergenza miniassegni (degenerata in una moda alla maniera delle schede telefoniche). confermi? :D  :D  :D 

Credo che l'emissione di un taglio da 200 lire fosse dovuto più all'inflazione galoppante che proprio in quegli anni iniziava ad esserci.

Mi sono espresso male sul concetto. E' vero qui non si parla di fuori corso, ma di variazione di conio. Le 100 lire mignon che hanno avuto brevissima vita (anche quelle poi tesaurizzate perchè ritenute rare.. o ricordo male io?) seguirono quelle in nichelio. Incredibile come si sono viste tesaurizzare monete di insulso valore: 200 lire 1977 (speculatissima, spacciata per rarità - la rarità fu invece la prova dello stesso anno), 1000 lire con cartine sbagliate, 100 lire mignon.... 

Sì. le 100 lire mignon in effetti sono state spesso tesaurizzate, ma non solo per fini numismatici, anche perchè erano scomodissime e tutti tendevano a ficcarle in qualche ciotola per poi dimenticarsene per sempre :P

Per quanto riguarda gli altri tagli, è tutto dovuto alle false e assurde voci messe in giro dai mass media. Nel caso del 200 lire '77 l'equivoco fu scambiare la rarità della moneta regolare con quella di prova, nel caso del 1000 lire furono le voci che gli stessi tg propagandarono su un presunto ritiro di queste monete dalla circolazione... cosa come tutti sappiamo assolutamente falsa.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.