Vai al contenuto
IGNORED

Moneta impossibile!

Risposte migliori

[attachment=4035:attachment]Salve a tutti!! :) :)
Vorrei postarvi questa moneta rovinatissima cui però sono molto legato è al limite
del possibile capirci qualcosa si capisce solo il rovescio in cui vi sono due guerrieri posti ai lati con una scritta in mezzo che non ho mai visto penso che i caratteri
siano appartenenti ad un alfabeto italico sicuramente non latino!!
Cmq è una moneta che mi lascia perplesso da molto tempo, spero che qualcuno ne sappia di più anche se ho paura che la foto non aiuti molto :( !
Diametro circa 1,6 Cm!
Premetto che se riuscite ad aiutarmi anche in questo caso potrei veramente essere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !

Ciao Rico 03!! :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel rovescio in mezzo ai soldati ci sono due insegne militari, la legenda e' Gloria Exercitus. Se riesci a postare una foto un po' + grande cercheremo di identificarti anche la Zecca e l'Imperatore. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiulioCesare scusa per il ritardo!
Ora mi è difficile postare una foto più grande :( !
Quando parli di legenda Gloria Exercitus cosa intendi??
Grazie per il tuo interessamento!! :)

Ciao Rico 03!! :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rico 03' date='13 maggio 2005, 22:11']Ciao GiulioCesare scusa per il ritardo!
Ora mi è difficile postare una foto più grande  :( !
Quando parli di legenda Gloria Exercitus cosa intendi??
Grazie per il tuo interessamento!! :)

Ciao Rico 03!! :)  :)
[right][post="33060"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao.
La leggenda "Gloria exercitus" fu introdotta nel 330 e battuta sino all'ascesa al trono di Costanzo nel 337. Conoscendo la zecca di produzione, ma non è il caso nostro, si sarebbe potuto essere più selettivi in ordine alla data di coniazione. La leggenda che inneggia alla gloria dell'esercito è legata al ruolo fondamentale che esso svolgeva come strumento di sicurezza interna ed esterna.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.