Vai al contenuto
IGNORED

Testo valido sui bronzi Provinciali

Leopold.85

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mah, è un problema... Io uso il RPC che però arriva a Domiziano (più Gordiano 3° solo per l'Asia); il Winsemann-Falghera per tutto quanto, ma mancano molte monete; il Lindgreen (collezione) per l'Asia Minore, e qualche volta la Collezione Missere, più le varie Silloge.Ovviamente per l'Egitto il Dattari, nelle varie versioni. Tutti libri beninteso che consulto alla biblioteca della SNI, perchè ho la fortuna di abitare a Milano. L'unico che ho comperato (e che trovo utile, anche se assolutamente incompleto) è il Sear: "Greek Imperial Coins".

Su questo sito si cita molto il Varbanov per i Balcani, ma io non l'ho mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere cosa intendi per "testo valido".

Capisci bene che le emissioni di 600 zecche locali, in arco temporale che va dalla morte di Giulio Cesare a Diocleziano, non può certo essere raccolto in un unico testo che abbia anche la pretesa di essere completo.

Gli approcci a mio avviso possibili sono 3.

1) iniziare con il testo di David Sear "Greek Imperial Coins and their values". Certamente non completo, ma valido per iniziare e con una buona introduzione. Ha la grossa limitazione (a mio avviso) di essere organizzato per imperatore e non per zecca.

2) Scegliere da subito un periodo storico definito e puntare sull'RPC; l'opera è ancora incompleta e si articola su vari volumi (non direi economici). Il volume IV è on line. Il volume I e II vanno dalla morte di Giulio Cesare a Domiziano. Il volume VII si occupa dei Gordiani. Ottime introduzioni generali e alle singole zecche.

3) Concentrarsi invece una singola zecca o una provincia ed acquistare un testo più specifico. Qui l'elenco sarebbe chilometrico e mi servirebbe qualche indicazione da parte tua. A titolo di esempio:

- AMNG Die Antiken Munzen Nord-Griechenlands (4 volumi, Tracia, Moesia, Macedonia, due disponibili in rete in formato pdf)

- Ivan Varbanov, Greek Imperial Coins (edizione orignale in bulgaro, tradotta successivamente in inglese) 4 volumi

- N. Hristova e G Jekov hanno elaborato alcuni testi specifici per le zecche della Moesia e della Tracia (in bulgaro)

- Dattari G. "Numi Augg. Alexandrini".

Recentemente Savio ha ricatalogato tutta la collezione Dattari con migliaia di nuovi esemplari: A. Savio, Catalogo completo della collezione Dattari: numi augg. alexandrini.

- W. Waddington, E. Babelon and T. Reinach, Recueil Général des Monnaies Grecques d'Asie Mineure (parzialmente scaricabile dalla rete)

- E. Levante, SNG Switzerland I Levante-Cilicia

- K. Butcher, Coinage in Roman Syria

- C. Howgego, C., Greek Imperial Countermarks, se ti interessano invece le contromarche greco-imperiali.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazzie per le risposte milto pertinenti... e professionali... in particolare mi interessano testi che riguardano i filippi ( padre e figlio)...

cmq penso di cominciare con il sear!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ivan Varbanov, Greek Imperial Coins

ho trovato in vendita il volume sulla Moesia (superior e inferior) che cercavo...

194.00 euro... è caro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra caro.

L'ho appena visto in vendita a meno di 100 euro (più spese di spedizione).

Luigi

362827[/snapback]

noto sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Supporter
.... le emissioni di 600 zecche locali, in arco temporale che va dalla morte di Giulio Cesare a Diocleziano, non può certo essere raccolto in un unico testo che abbia anche la pretesa di essere completo.

Gli approcci a mio avviso possibili sono 3.

1) iniziare con il testo di David Sear "Greek Imperial Coins and their values". Certamente non completo, ma valido per iniziare e con una buona introduzione. Ha la grossa limitazione (a mio avviso) di essere organizzato per imperatore e non per zecca.

2) Scegliere da subito un periodo storico definito e puntare sull'RPC; l'opera è ancora incompleta e si articola su vari volumi (non direi economici). Il volume IV è on line. Il volume I e II vanno dalla morte di Giulio Cesare a Domiziano. Il volume VII si occupa dei Gordiani. Ottime introduzioni generali e alle singole zecche.

3) Concentrarsi invece una singola zecca o una provincia ed acquistare un testo più specifico. Qui l'elenco sarebbe chilometrico e mi servirebbe qualche indicazione da parte tua. A titolo di esempio:

- AMNG Die Antiken Munzen Nord-Griechenlands (4 volumi, Tracia, Moesia, Macedonia, due disponibili in rete in formato pdf)

- Ivan Varbanov, Greek Imperial Coins (edizione orignale in bulgaro, tradotta successivamente in inglese) 4 volumi

- N. Hristova e G Jekov hanno elaborato alcuni testi specifici per le zecche della Moesia e della Tracia (in bulgaro)

- Dattari G. "Numi Augg. Alexandrini".

Recentemente Savio ha ricatalogato tutta la collezione Dattari con migliaia di nuovi esemplari: A. Savio, Catalogo completo della collezione Dattari: numi augg. alexandrini.

- W. Waddington, E. Babelon and T. Reinach, Recueil Général des Monnaies Grecques d'Asie Mineure (parzialmente scaricabile dalla rete)

- E. Levante, SNG Switzerland I Levante-Cilicia

- K. Butcher, Coinage in Roman Syria

- C. Howgego, C., Greek Imperial Countermarks, se ti interessano invece le contromarche greco-imperiali.

Luigi

Grazie mille per le interessantissime indicazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Ripesco questa vecchia discussione per segnalare agli interessati che il supplemento S3 ai primi due volumi di R.P.C. (Dalla morte di Cesare a Domiziano) dovrebbe essere editato nei prossimi mesi.

Secondo quanto comunicatomi da Michel Amandry il supplemento sarà in formato pdf, liberamente scaricabile, come già il precedente S2.

Per chi fosse interessato a quest'ultimo, e non l'avesse già scaricato, questo è il link: http://www.uv.es/~ripolles/rpc_s2

Nel supplemento S3 dovrebbero essere pubblicate anche alcune monete inedite della mia collezione. ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi

scusate si puo` avere un link al RPC IV online cortesemente

ci sono altri testi liberamenti scaricabili sulle provinciali ?

io casomai segnalo il

catalogue of the greek coins in the british museum

che copre sia il periodo greco che quello imperiale romano

alcuni dei volumi non son disponibili

http://www.archive.org/search.php?query=british%20museum%20greek%20coins

se avete link anche per quelli mi interessano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ancora son rientrato da poco

comunque gia che ci siamo metti il link anche di quello cosi rimane nella discussione :)

Lo trovi nel menu in alto dove è scritto Biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.