Vai al contenuto
IGNORED

La clinica degli orrori di Milano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate lo sfogo ma se i fatti di questi giorni sono realmente quelli descritti dai mezzi di informazione c'è veramente da provare ribrezzo nei confronti di chi ha prima diagnosticato mali terribili e inesistenti a pazienti sani, dopo ha generato in questi patemi d'animo raccapriccianti ed infine ha operato questi malcapitati comportando la morte di alcuni di loro, il tutto sembrerebbe nascere dal bisogno di ulteriore denaro.

Sospetto anch'io di aver subito qualcosa di simile qualche anno fa (anche se per un intervento di poco conto) ed ho una grandissima rabbia nell'aver stupidamente effettuato sia le indagini del caso sia l'intervento presso la medesima clinica con il medesimo professionista,probabilmente con una maggiore attenzione avrei evitato un intervento del tutto inutile

Modificato da Fid

Inviato

Fid, che ci vuoi fare...

C'era da aspettarsi storie del genere, quando si decide che l'unica differenza fra un autoricambi ed un ospedale sia nel prodotto che vendono.

Inviato

A me sembra troppo grossa per essere vera. Prima di giudicare aspettiamo le indagini, non sarebbe la prima volta che viene montata una bufala giornalistica e poi si risolva tutto in una bolla di sapone.

Inviato
A me sembra troppo grossa per essere vera. Prima di giudicare aspettiamo le indagini, non sarebbe la prima volta che viene montata una bufala giornalistica e poi si risolva tutto in una bolla di sapone.

354798[/snapback]

Lo so Caius cosa vuoi dire...Mio fratello è medico a Milano e docente all'universita,ma

purtroppo questa volta non si tratta di una montatura,fidati,è brutto doverci credere,ma siamo di fronte ad incresciosi fatti realmente accaduti!!

Supporter
Inviato

354798[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Altro che bufala, o bolla di sapone...................

Mi chiedo quale pena possa essere commisurata a tali reati : eppure si faranno qualche anno di galera - nella migliore delle ipotesi - : poi gli indulti, la buona condotta, l'essere incensurati...... e di nuovo fuori.

Che schifo.

Inviato

:ph34r: accertate le colpe e le responsabilità dopo il processo bisognerebbe radiarli, quindi metterli a pane ed acqua in carere ed ai lavori forzati! :ph34r:

che schifo :angry:

Inviato

Sarebbe più giusto ripagarli della stessa moneta..operarli per mali inesistenti, capirebbero il vero orrore.

Inviato
Sarebbe più giusto ripagarli della stessa moneta..operarli per mali inesistenti, capirebbero il vero orrore.

354902[/snapback]

Quoto in pieno,solo cosi' capirebbero il male che hanno fatto alla povera gente.Approfittare di gente malata che soffre è la cosa piu cattiva e meschina che un essere umano puo' fare.....

Inviato

Cari amici, sono un medico ospedaliero, alle soglie della pensione. Sono particolarmente addolorato per i fatti riferiti dagli organi di stampa: se corrispondono a verità (non è detto: la prudenza è d'obbligo) non vi è somma sufficiente a risarcire le vittime; i protagonisti, se colpevoli, hanno rovesciato tonnellate di fango anche sui tanti medici che svolgono con onestà e sacrificio il loro lavoro. D'altra parte, penso che se qualche indagato risultasse innocente, vedrebbe comunque irreparabilmente distrutta la sua vita.

Mi sembra tuttavia importante mettere a fuoco un altro aspetto del problema: queste porcherie succedono non solo per avidità, ma anche perchè il sistema sanitario è fondato sulla retribuzione a prestazione: quanti più casi operi, tento più vieni pagato. Se da parte di qualche medico vengono a mancare il buon senso clinico, una ottima cultura medica, l'onestà e l'attenzione all'appropriatezza dei propri interventi, è facile farsi prendere la mano dal desiderio di "produrre" (povera Medicina, ridotta a catena di montaggio, con poco spazio per il buon senso clinico e grande ricorso a interventi diagnostici e terapeutici...). In una situazione del genere è quasi fisiologico che emergano comportamenti disonesti; e non vorrei che quelli ultimamente emersi siano solo la punta dell'iceberg... Il problema è politico, e la "aziendalizzazione" della sanità pubblica, che rischia di disumanizzare la Medicina, va ripensata... Ma ne saranno capaci i nostri politici?

E' un momento molto difficile anche per i medici, e soprattutto per chi è onesto e dotato di senso di responsabilità.

Vi consiglio di leggere (se lo trovate: credo sia da tempo esaurito) un bel libro di Lown: "L'arte perduta di guarire".

Scusate lo sfogo; forse è il caso di sacrificare due colombe a Esculapio. Saluti

Rosario

Inviato
:ph34r: accertate le colpe e le responsabilità dopo il processo bisognerebbe radiarli, quindi metterli a pane ed acqua in carere ed ai lavori forzati! :ph34r:

che schifo :angry:

354890[/snapback]

Il Dr. Francesco de Lorenzo e' attualmente Professore Ordinario nella Facolta di Medicina dell' Universita di Napoli, e di piu non dico...

Inviato (modificato)
Cari amici, sono un medico ospedaliero, alle soglie della pensione. Sono particolarmente addolorato per i fatti riferiti dagli organi di stampa: se corrispondono a verità (non è detto: la prudenza è d'obbligo) non vi è somma sufficiente a risarcire le vittime; i protagonisti, se colpevoli, hanno rovesciato tonnellate di fango anche sui tanti medici che svolgono con onestà e sacrificio il loro lavoro. D'altra parte, penso che se qualche indagato risultasse innocente, vedrebbe comunque irreparabilmente distrutta la sua vita. 

Mi sembra tuttavia importante mettere a fuoco un altro aspetto del problema: queste porcherie  succedono non solo per avidità, ma anche perchè il sistema sanitario è fondato sulla retribuzione a prestazione: quanti più casi operi, tento più vieni pagato. Se da parte di qualche medico vengono a mancare il  buon senso clinico, una ottima cultura medica, l'onestà e l'attenzione all'appropriatezza dei propri interventi, è facile farsi prendere la mano dal desiderio di "produrre" (povera Medicina, ridotta a catena di montaggio, con poco spazio per il buon senso clinico e grande ricorso a interventi diagnostici e terapeutici...). In una situazione del genere è quasi fisiologico che emergano comportamenti disonesti; e non vorrei che quelli ultimamente emersi siano solo la punta dell'iceberg... Il problema è politico, e la "aziendalizzazione" della sanità pubblica, che rischia di disumanizzare la Medicina, va ripensata... Ma ne saranno capaci i nostri politici?

E' un momento molto difficile anche per i medici, e soprattutto per chi è onesto e dotato di senso di responsabilità.

Vi consiglio di leggere (se lo trovate: credo sia da tempo esaurito) un bel libro di Lown: "L'arte perduta di guarire".

Scusate lo sfogo; forse è il caso di sacrificare due colombe a Esculapio. Saluti

Rosario

355145[/snapback]

Salve,mi trovo parzialmende daccordo con quello che dice,è palese che i fatti corrispondano a verita',oltre alle scabrose intercettazioni telefoniche oltretutto pubblicate vi sono decine di testimonianze di persone che hanno subito interventi nonostante fossero sane,cito solo la signora alla quale hanno asportato parzialmente un polmone,poi al S Raffaele di Milano le è stato detto che era sanissima,chiaramente biopsie cartella clinica e altri referti, tutti saviti nel nulla.Di fronte a cotanto orrore,solo per rispetto ai pazienti non metterei in dubbio l'accaduto,chiaramente aspettiamo il processo per vedere chi è coinvolto, ma i fatti esistono e sono realmente accaduti( è vero che la prudenza è d'obbligo, per i medici,ma è d'obbligo anche il rispetto per chi ha subito e sofferto).so che il sistema sanitario è fondato sulla retribuzione a prestazione,anche se la regione Lombardia per tamponare ha fissato un tetto massimo,ma a mio avviso è l'avidita' di chi materialmente opera la causa di tutto,altro che riversare la colpa sulla politica,i polmoni, i reni sani asportati e i morti non sono avvenuti per colpa dell'aziendalizzazione" della sanità pubblica, ma per mano di delinquenti che in assenza di coscienza hanno operato per soldi!!!Se la colpa fosse del sistema allora perche' la stragrande maggioranza dei medici non e dico non sono delinquenti?Le responsabilita' di quello che è accaduto vanno ricercate nella condotta di chi ha commesso i molteplici ed efferati reati,non posso sentire che "è facile farsi prendere la mano dal desiderio di produrre",qua stiamo parlando di vite umane non di sacchi di grano !!!!!!

Detto questo, va la mia solidarieta' alla stragrande maggioranza dei medici, a cui rivolgo il mio ringraziamento per quello che fanno quotidianamente,per cercare di guarire e salvare vite umane.

Modificato da dupondio

Inviato (modificato)

Ciao a tutti....ma mi chiedo...sti medici vanno a lavorare ubriachi??..come e' possibile fare degli errori del genere?capisco una garza abbandonata involontariamente all'interno della parte operata..,ma asportare un rene o cos'altro sia al posto di un polmone o altro..mi sembra assai gravissimo..e come se io soccoritore 118 attualmente in forza.. mi metto a fare un massaggio cardiaco o insuflare aria cn un ambu ad un paziente sano,ho medicare una ferita inesistente su una parte sana...e su daii!!!!,sbagliare sbagliamo tutti ma ce un limite...oltretutto sulla pelle delle persone,x fortuna nn tutti i medici sono cosi'..e se ve ne e' q.no qui nel sito gne ne faccio i miei complimenti x il loro lavoro ch fanno (anche perche' sono sempre a contatto cn loro e so come lavorano...cn onesta',quindi bravi veramente)...,ma mi dispiace quei medici che anno sbagliato gravemente...e' oltre tutto detto cose volontarie!!..nn sono da sottovalutare...a metterli a spazzare le strade mi preoccuperei...se riuscissero a riconoscereun pezzo di carta da una lattina.. . :angry:

Modificato da briciola73

Inviato (modificato)
Ciao a tutti....ma mi chiedo...sti medici vanno a lavorare ubriachi??..come e' possibile fare degli errori del genere?capisco una garza abbandonata involontariamente all'interno della parte operata..,ma asportare un rene o cos'altro sia al posto di un polmone o altro..mi sembra assai gravissimo..e come se io soccoritore 118 attualmente in forza..  mi metto a fare un massaggio cardiaco o insuflare aria cn un ambu ad un paziente sano,ho medicare una ferita inesistente su una parte sana...e su daii!!!!,sbagliare sbagliamo tutti ma ce un limite...oltretutto sulla pelle delle persone,x fortuna nn tutti i medici sono cosi'..e se ve ne e' q.no qui nel sito gne ne faccio i miei complimenti x il loro lavoro ch fanno (anche perche' sono sempre a contatto cn loro e so come lavorano...cn onesta',quindi bravi veramente)...,ma mi dispiace quei medici che anno sbagliato gravemente...e' oltre tutto detto cose volontarie!!..nn sono da sottovalutare...a metterli a spazzare le strade mi preoccuperei...se riuscissero a riconoscereun pezzo di carta da una lattina.. . :angry:

355202[/snapback]

Briciola non so se hai seguito tutta la faccienda, ma non si parla di errori, ma di diagnosi volontariamente errate per giustificare esami clinici ed interventi chirurgici, anche seri, effettuati su pazienti sani ,solo per prendere i soldi infatti il sistema sanitario è fondato sulla retribuzione a prestazione.

Modificato da dupondio

Inviato

si si ho letto e ho scritto .......anno detto cose volontarie.. riferito al fatto,cmq il mio discorso uniamolo pure a questo fatto di vergognosita'..

Inviato

Caro Dupondio, forse non sono stato molto chiaro, e ho dato l'impressione di difendere i responsabili, o di cercare alibi per loro nel sistema. So benissimo che "qua stiamo parlando di vite umane non di sacchi di grano !!!!!!". Lungi da me ogni intento di difesa corporativistica. Ripeto che se ciò che si dice è vero, non vi è punizione commisurabile alla gravità dei fatti, nè risarcimento sufficiente.

Tuttavia non possiamo chiudere gli occhi sul fatto che tali vicende (e forse altre simili non ancora note) hanno alla loro radice non solo la disonestà e il comportamento criminale di alcuni, ma anche un sistema che ha trasformato la Medicina in una catena di montaggio che dovrebbe "produrre" salute (ahime!, può non piacere, ma è questo il termine che si adopera) e retribuire chi "produce" di più. Credo che sia abbastanza chiara la mia posizione critica rispetto a questo modo di intendere la sanità pubblica, che rischia così di venire disumanizzata.

Se l'aspetto etico è certamente il più importante, se non altro per le sue crudeli conseguenze, sarebbe sbagliato ignorare quello "politico" (inteso nel senso di una diversa organizzazione della sanità e di un recupero dell'"umanesimo" medico).

E' proprio grazie a migliaia di medici onesti e coscenziosi che le degenerazioni del "sistema", come quelle viste a Milano, sono rare; ma cerchiamo di capire in modo più approfondito tutte le cause dei fatti di cronaca di cui stiamo parlando, in modo da contribuire a correggerle.

Credo che in fin dei conti la posizione mia e quella di Dupondio non siano significativamente differenti.

Cordialità. Rosario

Inviato
accertate le colpe e le responsabilità dopo il processo, bisognerebbe radiarli, quindi metterli a pane ed acqua in carere ed ai lavori forzati! 

che schifo

Il Dr. Francesco de Lorenzo e' attualmente Professore Ordinario nella Facolta di Medicina dell' Universita di Napoli, e di piu non dico...

... e chi ha fatto dei nomi? io non ho nominato nessuno in particolare, non mi sareim mai permesso!! mi sembra di aver scritto in un italiano corretto!!!! :o

Inviato

E' vero che le responsabilità alla fine sono sempre individuali e che il "sistema" non può giustificare atti criminali, però domandiamoci se facendo della salute pubblica una fonte di profitto (e che profitti!) non si è creato un ambiente che penalizza i veri medici (coloro che sannno cosa significa "curare" e "guarire") e favorisce quelli che Tiziano Terzani con espressione illuminata chiamava gli "aggiustatori" ...

Inviato (modificato)
accertate le colpe e le responsabilità dopo il processo, bisognerebbe radiarli, quindi metterli a pane ed acqua in carere ed ai lavori forzati! 

che schifo

... e chi ha fatto dei nomi? io non ho nominato nessuno in particolare, non mi sareim mai permesso!! mi sembra di aver scritto in un italiano corretto!!!! :o

355275[/snapback]

Legio, scusa forse mi sono espresso in modo criptico: de Lorenzo, per chi non se lo ricorda, era l'ex ministro della sanita, quello dei documenti bruciati nella pentola con la Finanza alla porta, delle tangenti prese dalle ditte farmaceutiche per passare farmaci senza testarli, nonche partite di emoderivati non verificati per l' HIV. Il capo di Poggiolini.

Condannato a vari anni, si fece passare per malato terminale. Forse ti ricorderai le 2 lacrimevoli interviste di Vespa (allora in disgrazia alla RAI) fattegli nel suo letto di arresti ospedalieri. A seguito di tali interviste gli fu concesso di andarsi a curare altrove e, naturalmente per un ex ministro della sanita italiano, lui se ne ando a Londra. Dico "naturalmente" perche anche il suo immediato predecessore al ministero, Carlo Donat-Cattin, se ne era andato a curarsi a Montecarlo, quando era ancora ministro in carica.

O i medici inglesi sono meglio di Padre Pio, oppure il de Lorenzo non era cosi tanto terminale perche alcune settimane dopo fu ripreso assieme al figlio e a due signore (non le mogli) al ristorante "I Due Ladroni" in Trastevere intento a tirare i vasetti con le piante appartenenti alla decorazione del locale verso un fotografo che faceva il suo lavoro.

Fatto sta che il Nostro, ritrovata la salute, non si fece piu nemmeno un giorno di prigione, anche se la sua condanna a piu di 5 anni era nel frattempo passata anche in Cassazione. Invece recupero' il suo posto di Professore Ordinario a Napoli, dal quale si era messo in aspettativa durante la sua piu che decennale avventura politica, se cosi possiamo chiamare il disegno criminoso, e oggi e' ancora li che lo troviamo. Francesco de Lorenzo andra fuori ruolo nel 2010, dopodiche incassera la non misera pensione di Professore Ordinario con gli tutti gli anni di anzianita, anche quelli relativi al periodo in cui era in aspettativa. La pensione di ex deputato gia la incassa da una quindicina d'anni.

Non facciamoci illusioni!! Tranne l'occasionale buffetto, nessuno paghera davvero per i fatti di Milano.

Modificato da ersanto

Inviato

:) ah ok.... si non ricordavo il nome del medico, ora invece ricordo bene tutto... grazie ciao ;)

Inviato

A me da tanto l'idea che il clamore sia suscitato più dal luogo dove si trova la clinica (MILANO) piuttosto che dagli orrori commessi!

Purtroppo non siamo nuovi a fatti di malasanità (più o meno gravi) che, dopo il clamore iniziale ed un passaggio nei TG di una giornata, sono finiti nel dimenticatoio grazie alla scusante di essere accaduti in qualche clinica/ospedale fatiscente del sud d'Italia.

Ritengo poi che mettere sotto accusa un'intera istituzione (peraltro, per la mia esperienza, funzionante) e mettere a rischio il posto di lavoro di oltre 800 persone per le malefatte di alcuni (salvo prova contraria) sia generalizzare un po' troppo!

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Senza entrare nel merito della vicenda, mi chiedo perchè un notaio, un ingegnere, un avvocato, un meccanico, e finanche una madre assassina devono essere considerati innocenti fino all'ultimo grado di giudizio mentre un medico viene condannato senza appello quando un tizio per strada solleva la maglietta e mostra la cicatrice chirurgica di un intervento a suo dire "sbagliato".

Pochi sanno che la stragrande maggioranza dei processi intentati ai danni dei medici finisce con una assoluzione ma tutti sappiamo il perchè: la maggioranza dei medici si sforza di fare bene il proprio lavoro, proprio come la maggioranza dei notai, degli ingegneri, degli avvocati, dei meccanici e delle madri.

Purtroppo l'atteggiamento dei mass media ha profondamente alterato il rapporto tra medici e pazienti: da una parte si è creata una insensata aspettativa di "diritto alla guarigione" accompagnata da una aprioristica diffidenza, dall'altra si è diffuso il fenomeno della cosiddetta medicina "difensiva", il medico non ha più come scopo precipuo il curare l'ammalato ma il "non nocere" a se stesso, cioè deve attuare strategie che innanzitutto lo preservino da eventuali rivalse legali; quindi un danno enorme per entrambe le parti.

Ci sono senz'altro medici incapaci e privi di scrupoli, poliziotti corrotti o maestri pedofili, ma sono solo una piccola minoranza e tutti dovrebbero poter essere giudicati in un tribunale.

Ripeto, non entro nel merito della vicenda perchè nessuno di noi possiede gli strumenti per esprimere giudizi. :(

Modificato da antonello

Inviato

è inutile parlare delle pene che queste persone andranno ad incontrare,tanto prima o poi saranno libere pronti ad uccidere!in italia ci vuole la PENA DI MORTE!per questi crimini CONTRO L'UMANITA'!

Inviato
è inutile parlare delle pene che queste persone andranno ad incontrare,tanto prima o poi saranno libere pronti ad uccidere!in italia ci vuole la PENA DI MORTE!per questi crimini CONTRO L'UMANITA'!

361218[/snapback]

Se è vero che hai solo 14 anni, mi consolo pensando che c'è tempo per farti cambiare idea ... :)

Inviato

Pienamente daccoro su lo scritto di Antvwala...cmq un vascello comandato da un buon comandante nn affonda ed i suoi marinai eseguono gli ordini...SE....gli ordini li rispettano tutti...ma siccome,su questo vascello ogni duno fa gli...interessi...propri e ovvio che la falla nn viene chiusa..per dirla in poche parole,..il comandante a preso l'ultimo salvgente che cera..ed e' gia in mare..ed i marinai vedendo la falla sempre piu'grossa..tentano di sopravvivere e sperando che qualcuno..abbia una buona idea x tappare sta benedetta ed enorme Falla.. :( ...forse ci rimarra bocheggiare e fare qualche grigliata di pesce...ma aime'...un giorno come faremo ad accenderci un fuocherello x la brace??????????.,il pesce crudo nn e' molto buono!!!!!! :(

Inviato

scusate lo sfogo,ma quando è troppo è troppo! :( ma mettetevi nei panni di queste povere persone e dei loro famigliari!,persone che entrano per farsi un piccolo intervento,e quando si svegliano gli manca un pezzo di polmone o qualcosaltro! :angry: queste situazioni ci devono fare riflettere!. è ASSURDO che tutto questo viene fatto da dottori che guadagnono gia di stipendio migliaia di euro! stiamo parlando di medici anche famosi che magari hanno la casa a montecarlo!.e che per guadagnare qualcosa in più fanno del male anche a esseri umani!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.