Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un nummetto di mm10 che mi intriga da alcuni giorni.

Ho evitato l'approfondimento della pulizia per non sconfinare nella bulinature di un monogramma dettato dalla mia immaginazione.

Metto di seguito alcune foto fatte con luce in diverse angolazioni.

Metto anche alcune interpretazioni su cui non giurerei.... :D :D

Spero ovviamente sul Vostro aiuto.

Le mie ipotesi:

1^ - nummo del Municipio di Ravenna sotto gli Ostrogoti (530-554)

2^ - nummo di Antemio (467-472)

Il Vostro parere ?

post-42-1213220456_thumb.jpg

Inviato

Altre foto del monogramma

post-42-1213220537_thumb.jpg

Inviato

Alcune interpretazioni

post-42-1213220586_thumb.jpg

Inviato

Ciao Agrippa :) :)

io escluderei Antemio

Visto il tipo con la E e la (probabile) R potrebbe anche essere un Ricimero (Morello tipo A) oppure se la R fosse una P anche un Giulio Nepote :)

Mi sembra un po' piccolo per essere l'emissione di Ravenna

Inviato

Hai provato a socchiudere gli occhi ??' Dalla prima foto mi ricorda un Odoacre...

Inviato (modificato)

Grazie a tutti.

In un primo momento anch'io ho pensato a Ricimero ma poi l'ho escluso per la mancanza della C isolata al centro del monogramma.

Infatti tutti e tre i monogrammi conosciuti di Ricimero, come si può vedere nell'elenco allegato, hanno una C sopra.

Continuerò a bulinare.... :D

http://www.ancientcoins.ca/monograms/monograms.html

ED. - Grazie crivoz - Odoacre oltre ad avere una D finale ha una O sopra.

ps . Mi convinco sempre piu che è un nummo di Anthemius...

Modificato da agrippa

Inviato

Si Agrippa...e' che a me sembra di vederla...o e' solo un effetto ottico.....???!!!!

Antemio mi sembra diverso....piu' geometrico....

Inviato

Ciao crivoz... penso sia un effetto ottico... sulla seconda foto dei monogrammi la E finale è evidente.

• 1 anno dopo...
Inviato

Caro Agrippa , ho sottoposto il nummo che hai postato al Dott. Ladich , esperto dei bronzi tardoimperiali ed Autore di un volume sull' argomento , libro aggiornato del tutto recentemente ed in corso di stampa . Lo Studioso di Roma che non ha alcuna dimestichezza con l' informatica ha confermato la tua corretta attribuzione cioè la moneta è un Antemio con il monogramma " primo tipo " , il più comune si fa per dire ! Con piacere poi mio e soprattutto di Meja ha confermato essere un Maggioriano ( zecca di Ravenna ) il bronzo postato a marzo dello scorso anno ( ) e di difficile attribuzione . Infine il pezzo sottoposto recentemente ( ) è a Suo parere un Valentiniano III° . Per chiudere i riferimenti allo Studioso Capitolino sempre a Suo giudizio al momento non esistono Nummi di Avito !

Inviato

Bellissima notizia, congratulazioni al caro Agrippa,. si dimostra sempre all'altezza della sua fama :P :D . Grazie Gigi, ne sarà contentissimo. Giò :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.