Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,vorrei un aiuto a catalogare questo ducato 1684 avendo notato la variante ag.a non usuale.

Il peso è 27,85 grammi e diametro 40-40,5 mm.

Grazie.

post-9800-1213202260_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• iachille

21

• fedafa

13

• francesco77

7

• Paleologo

3

Giorni con maggiore attività

• 2 settimane dopo...

Ciao, ho consultato numerosi listini d'asta, ma non sono riuscito a trovare la variante in tuo possesso, cioè con .AG.A tutto su una riga; gli esemplari che ho visto hanno tutti A G e più sotto (tra A G) un'altra A, tutto tra puntini, variante classificata Pannuti-Riccio 1 e CNI 247.

Mi dispiace ma non so darti altre informazioni :(

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Il tuo esemplare con "• AG • A" sulla stessa circonferenza presenta la particolarità di avere in leggenda al dritto HISPNIAR anziché HISPANIAR.

Si tratta di una variante molto rara.

Un esemplare simile appare come lotto 330 nell'importante catalogo "Civiatas Neapolis" di Varesi, classificato come MB/BB.

Lo stessa variante appare anche nel Corpus Nummorum Italicorum, tuttavia qui abbiamo un dritto che presenta HISPANIAR in leggenda, associato sia ad un rovescio con "• AG • A" (come nel tuo esemplare) sia ad un rovescio con le lettere "AG" sopra la "A".

Non mi è dato sapere se la cosa fu fatta per sintesi, oppure se anche l'esemplare del Corpus presenta un dritto con la leggenda HISPNIAR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta è un pezzo da un ducato battuto da Carlo II a Napoli, lo si classifica come Pannuti Riccio 1a in quanto la sigla solita AG/A (PR 1) è sostituita da AGA.

Tanto il PR1 che il PR1a sono classificati nel prezziario de falco come monete NC

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sarebbe interessante sapere (almeno per quel che mi riguarda, abbiate pazienza) se normalmente gli esemlari con "• AG • A" sulla stessa criconferenza hanno anche la legenda al dritto HISPNIAR come l'esemplare in questione e quello "Civitas Neapolis".

O forse sono noti esemplari con "• AG • A", ma con dritto avente legenda HISPANIAR?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Ciao! :)

Il tuo esemplare con "• AG • A" sulla stessa circonferenza presenta la particolarità di avere in leggenda al dritto HISPNIAR anziché HISPANIAR.

Si tratta di una variante molto rara.

Un esemplare simile appare come lotto 330 nell'importante catalogo "Civiatas Neapolis" di Varesi, classificato come MB/BB.

Lo stessa variante appare anche nel Corpus Nummorum Italicorum, tuttavia qui abbiamo un dritto che presenta HISPANIAR in leggenda, associato sia ad un rovescio con "• AG • A" (come nel tuo esemplare) sia ad un rovescio con le lettere "AG" sopra la "A".

Non mi è dato sapere se la cosa fu fatta per sintesi, oppure se anche l'esemplare del Corpus presenta un dritto con la leggenda HISPNIAR.

359368[/snapback]

Salve,mi sono procurato il catalogo e il lotto 330 è uguale alla mia moneta .

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho trovato per caso questa discussione e vedendo bene la moneta in questione mi vengono molti dubbi... certo la variante AG A esiste ed è rara, ma la tua moneta mi lascia perplesso per alcuni incongruenze:

1. Per quanto riguarda il dritto l' usura della legenda non è omogenea rispetto all'usura del busto, cioè le lettere sono troppo nette rispetto ai particolari del busto

2. Al verso i due emisferi sono troppo pasticciati rispetto ad un esemplare autentico al 100%

mi pongo questa domanda... dove hai acquistato questa moneta?

In più la vedo troppo simile a quella che ho postato qui sotto

Dritto

post-4206-1221259422_thumb.jpg

Verso

post-4206-1221259486_thumb.jpg

questa in foto è un falso cinese fatto bene non c'è che dire, proveniente dal noto sito, notata alla fine di luglio (dopo l'apertura di questa discussione)

Saluti.

P.s. l'icona del noto sito nn c'è perchè ho provato ad ingrandire la foto ritagliando i contorni, ma il risultato è sempre lo stesso...

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rispondo di corsa alle 03.00,il pezzo l'ho preso da un privato della mia citta' a gennaio 2008,fammi capire quelle foto di dove sono?sembra proprio la mia con i graffi di conio passanti per le stesse lettere.

Mandami se ti è possibile foto piu' grandi.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi racconto un attimo come è andata... facendomi un gro sul solito sito ed essendo appassionato di Carlo II mi ha colpito questo ducato (quello della mia foto) mancava poco e stava a pochi euro ancora, in vendita da un venditore cinese.

Mi son salvato le foto e ho chiesto delucidazioni ad alcuni membri del forum e siamo giunti alla conclusione del falso proprio per quei motivi che ho descritto... eravamo a fine luglio dopo l'apertura di questa discussione che ho visto solo ieri per la prima volta.

per le foto queste che posto sono il risultato "migliore" che riesco ad ottenere e quindi chiedo venia.

P.S. La moneta poi andò per 50-60 euro ad un americano... <_<

post-4206-1221303428_thumb.jpg

post-4206-1221303740_thumb.jpg

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.