Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto alcune patine di monete papali, si passa dal medioevo, al rinascimento, al barocco per finire all’ epoca moderna.

La prima è un Grosso dell’ antipapa Giovanni XXIII al secolo Baldassarre Cossa di Napoli,

eletto il 17 maggio 1410 w e deposto dal Concilio di Costanza il 29 maggio 1415.

Muntoni 1 Zecca di Roma gr 2,62 mm 24,50

D/ Il papa in trono – IOVANNES - (fiore) PP (fiore) XXIII

R/ Chiavi decussate in altro.: gamba - (fiore) + (fiore) SANCTVS (fiore) X PETRVS (fiore) (Z) (fiore)

post-7073-1217580596_thumb.jpg

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• TIBERIVS

9

• daddaborromeo

6

• Paleologo

3

• Utente.Anonimo3245

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

La seconda è un Grosso di Alessandro VI, al secolo Rodrigo de Borja y Borja nativo di Jativa in Spagna, papa dall’ 11 agosto 1492 al 18 agosto 1503.

Muntoni 16 Zecca di Roma gr. 3,28 mm 27,50

D/ Stemma ottagono in quadrilobo 〭 ALEXANDER〭 -〭VI 〭 PONT〭 MAX〭

R/ Figure di San Pietro (destra) e San Paolo, in basso (s.zecc.)

〭S〭 PAVLVS〭 - 〭S〭 - PETRVS〭 esergo.:〭 ROMA〭

post-7073-1217580712_thumb.jpg

Inviato

La terza è una Piastra di Innocenzo XI, al secolo Benedetto Odescalchi, di Como

Papa dal 21 settembre 1676 al 12 agosto 1689.

Muntoni 39 Zecca di Roma. Gr 31,88 mm. 44,50

D/ Stemma poligonale in cornice con festoni ai lati

INNOCEN ## XI - PONT # MAX # A # II

R/ Facciata della Basilica di San Pietro:

PORTAE # INFERI # N - ON # PRAEVALEBVNT

In basso.: I – H Esergo RO – MAE ai lati stemma Corsi

post-7073-1217580909_thumb.jpg

Inviato

La quarta ed ultima è lo scudo da 5 Lire pontificie di Pio IX al secolo

Giovanni Maria Mastai-Ferretti di Senigallia papa dal 16 giugno 1846

Al 7 febbraio 1878.

Muntoni 45b Zecca di Roma.

D/ Busto a sinistra con berrettino, stola con croce e fogliami

PIVS IX PONT. - MAX. A. XXV – In basso C.VOIGT

R/ 5 // LIRE // 1867

In corona di fronde alternate d’alloro e di quercia

(in altro ) STATO PONTIFICIO ( in basso) R

Taglio rigato mm 38 gr 25

post-7073-1217581034_thumb.jpg

Inviato

il R/

ciao a tutti, e buone ferie a chi deve ancora farle come me!!

( per un mese non Vi leggerò, saro dalle parti dei parchi americani Yosemit, sperando che non bruci troppo, Sequoia, Monument Valley, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco ecc... :rolleyes: :rolleyes: )

TIBERIVS

post-7073-1217581361_thumb.jpg

Inviato

Sono stordito ... il grosso di Giovanni XXIII è pazzesco, già si incontra rarissimamente, in questa conservazione poi ... grazie delle immagini!

Posso usare la foto dello scudo di Pio IX per il catalogo?

Inviato
Sono stordito ... il grosso di Giovanni XXIII è pazzesco, già si incontra rarissimamente, in questa conservazione poi ... grazie delle immagini!

Posso usare la foto dello scudo di Pio IX per il catalogo?

370691[/snapback]

Utilizza pure, se ti servisse una foto migliore ( più pixel ) fammelo sapere e te la invio per Mp o email.

saluti

TIBERIVS

Inviato
Utilizza pure, se ti servisse una foto migliore ( più pixel ) fammelo sapere e te la invio per Mp o email.

370725[/snapback]

No, vanno benissimo queste. Grazie :)

Inviato (modificato)
qualcuno mi sa dire come mai alcune monete prendono una orribile patina "grigio topo"?

357324[/snapback]

Non sono certo dell'origine ma ti confermo che la "patina topo" è l'unica che non mi faccio alcun problema a rimuovere! La mia impressione è che non sia una vera patina, piuttosto qualche tipo di sporcizia sedimentata visto che in genere per rimuoverla basta un leggero risciacquo con acqua saponata ... sempre se stiamo parlando della stessa cosa.

Ciao, P. :)

358327[/snapback]

io penso proprio sia patina invece, perchè l'ho vista formarsi su alcune monete della collezione inizia subito con un colore scuro per poi in brevissimo tempo diventare uniforme ma appunto grigio scuro! Appena si riformerà, posterò una foto. Consigli invece sulla patina delle romane? meglio lasciarla e rendere meno leggibile la leggenda, o toglierla?

358700[/snapback]

E' proprio dell'argento patinarsi di grigio e la reazione che provoca ciò è innescata dalle particelle di Zolfo che si trovano nell'aria. La colorazione grigia è quindi una vera e propria patina che protegge il metallo e se la si continua a togliere <_< alla fine si lavano via anche i rilievi della moneta :o .

Lasciandola, invece, essa si dovrebbe stabilizzare in una bella patina da monetiere. Spesso le patine che si devono formare dopo che le monete sono state pulite vengono fuori abbastanza sgradevoli a causa dell'interveto di pulizia che lascia sulla superficie particelle di lucidanti, saponi e chissà quale altro artificio :angry:

Accade anche che nel campo delle monete vengano fuori, a mò di patina, le impronte digitali dell'incauto dito :o

Un consiglio? Lasciamo le patine come stanno ;)

Enrico

Modificato da minerva

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.