Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

faccio una domanda probabilmente sciocca, ma me la pongo da diverso tempo....spesso sento parlare di patina anche su cataloghi d'asta, si vedono alcune monete medievali, rinascimentali o moderne in argento con bellissime patine bronzo, oro, o blu o viola (le mie preferite) ma nelle foto di quelle romane....nulla! Come mai? Anche negli acquisti che faccio (online o presso aste e commercianti) le monete romane sono sempre di un bell'argento, color...argento appunto, in genere la patina la prendono una volta riposte nella mia vetrina. Certo vedere e studiare un denario "pulito" è assai più facile che farlo su uno con patina (allego due rimandi a denari in mio possesso per fare una idea) questo dovuto anche all'usura dei rilievi. Ma a questo punto mi domando...è "lecito" che anche grandi case d'aste vendano denari ripuliti senza storcere il naso e tutti invece inorridiscano per uno scudo del 1600 ripulito? Pertanto chiedo anche un consiglio su come tenere i denari....puliti o patinati? Per quanto mi riguarda faccio di tutto per far prendere una bella patina alle monete....a parte il grigio topo...qualcuno mi sa dire come mai alcune monete prendono una orribile patina "grigio topo"?

Grazie

http://picasaweb.google.com/daddaborromeo/...012636148648290

http://picasaweb.google.com/daddaborromeo/...012260829778418

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• TIBERIVS

9

• daddaborromeo

6

• Paleologo

3

• Utente.Anonimo3245

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
:)  :) Approfitto della discussione per togliermi un dubbio.

Su alcune monete trovo una patina strana, sembra catrame attaccato, come mai si forma?

Altre invece sembrano "bruciate" . Grazie per le spiegazione, vi posto una moneta "nera".

Ciao a tutti Giò  :D  :D

357251[/snapback]

Dalle foto non mi sembra patina, ma semplicemente sporco.

357304[/snapback]

Ciao, grazie per la risposta, mi consigli un bel bagnetto in acqua distillata? Giò :D

357323[/snapback]

Secondo me la puoi anche lasciare così, visto che lo scuro fa risaltare i rilievi.

Se poi la vuoi pulire ho paura che l'acqua distillata non basti e che dovrai utilizzare un po' di sapone.

Aspetta anche altri pareri

Inviato
:)  :) Approfitto della discussione per togliermi un dubbio.

Su alcune monete trovo una patina strana, sembra catrame attaccato, come mai si forma?

Altre invece sembrano "bruciate" . Grazie per le spiegazione, vi posto una moneta "nera".

Ciao a tutti Giò  :D  :D

357251[/snapback]

Dalle foto non mi sembra patina, ma semplicemente sporco.

357304[/snapback]

Ciao, grazie per la risposta, mi consigli un bel bagnetto in acqua distillata? Giò :D

357323[/snapback]

Secondo me la puoi anche lasciare così, visto che lo scuro fa risaltare i rilievi.

Se poi la vuoi pulire ho paura che l'acqua distillata non basti e che dovrai utilizzare un po' di sapone.

Aspetta anche altri pareri

357339[/snapback]

Grazie mille, Giò :D

Awards

Inviato
qualcuno mi sa dire come mai alcune monete prendono una orribile patina "grigio topo"?

357324[/snapback]

Non sono certo dell'origine ma ti confermo che la "patina topo" è l'unica che non mi faccio alcun problema a rimuovere! La mia impressione è che non sia una vera patina, piuttosto qualche tipo di sporcizia sedimentata visto che in genere per rimuoverla basta un leggero risciacquo con acqua saponata ... sempre se stiamo parlando della stessa cosa.

Ciao, P. :)

Inviato
Ma a questo punto mi domando...è "lecito" che anche grandi case d'aste vendano denari ripuliti senza storcere il naso e tutti invece inorridiscano per uno scudo del 1600 ripulito? Pertanto chiedo anche un consiglio su come tenere i denari....puliti o patinati?

357324[/snapback]

Non colleziono monete romane, ma suppongo che pochissime monete, conservate in anfore o cassapanche, siano rimaste intatte (prendendo nelle centinaia di anni una patina tutta loro). Una moneta che invece si trova interrata sarà incrostata, sporca e ovviamente da pulire. Una pulizia meccanica è lunga, richiede molto tempo, e ne vale la pena solo per monete di una certa levatura. Generalmente è adottata una pulizia ad immersione, però - credo - tra l'olio d'oliva e le sostanze organiche nel terreno in duemila anni è difficile che la moneta si trovi allo stato attuale, secondo me la patina quasi sempre è persa. Ecco perchè la ripatinatura artificiale non sconvolge, meglio una patina falsa che una moneta "spellata".

Per le medioevali e moderne il discorso è diverso, già nel '500 si usavano i monetieri, e vi era già una cultura di numismatica, quindi la possibilità di ritrovare un monetiere (con monete intatte a patina originale) non è poi così remota.

Questa è la mia personale intepretazione ;)

Inviato

Ciao a tutti,

non sono un patito delle patine, ma alcune di quelle che avete postato in questa discussione le trovo indubbiamente affascinanti :rolleyes:

Di monete "patinate" ne ho poche, ma vi propongo questo scudo della Sede Vacante 1829 per Bologna, che ne pensate ?? :) :

scudosedevacante1829bolht8.th.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

Una bellissima patina per una bellissima moneta :)

Ciao

M.

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato
qualcuno mi sa dire come mai alcune monete prendono una orribile patina "grigio topo"?

357324[/snapback]

Non sono certo dell'origine ma ti confermo che la "patina topo" è l'unica che non mi faccio alcun problema a rimuovere! La mia impressione è che non sia una vera patina, piuttosto qualche tipo di sporcizia sedimentata visto che in genere per rimuoverla basta un leggero risciacquo con acqua saponata ... sempre se stiamo parlando della stessa cosa.

Ciao, P. :)

358327[/snapback]

io penso proprio sia patina invece, perchè l'ho vista formarsi su alcune monete della collezione inizia subito con un colore scuro per poi in brevissimo tempo diventare uniforme ma appunto grigio scuro! Appena si riformerà, posterò una foto. Consigli invece sulla patina delle romane? meglio lasciarla e rendere meno leggibile la leggenda, o toglierla?

Inviato

Vi posto un paio di monetina romane che patine davvero piacevelo...la prima ha una bella patina desertica, la seconda dal vivo è davvero di un bel turchese...(azzurrite?)

post-6706-1214555894_thumb.jpg

Inviato

preferisco decisamente la seconda....la prima, più che "patina desertica" mi sembra ....... incrostazione di sabbia :P

Inviato

Posto anche io la mia, che peraltro è il più recente acquisto. Si tratta di un denario dell'imperatore Traiano. Premetto che l'immagine postata non è stata eseguita dal sottoscritto, ma dal numismatico professionista da cui l'ho acquistata dal momento che io sono un disastro totale nel campo fotografico. Comunque dal vivo la moneta molto più scura di quanto non appaia qui, con un color grafite intenso ed omogeneamente distribuito su tutto il flan.

Non male il corpo sinuoso di Nike :wub:

post-5870-1214564102_thumb.jpg

Inviato

moneta bellissima davvero complimenti...personalmente ho una repulsione per la patina color "topo" (o graphite se così la vogliamo chiamare), ma la moneta è davvero bella.

Inviato
moneta bellissima davvero complimenti...personalmente ho una repulsione per la patina color "topo" (o graphite se così la vogliamo chiamare), ma la moneta è davvero bella.

359831[/snapback]

Ti ringrazio molto dei tuoi complimenti. In verità la moneta da me postata, anche se la risoluzione fotografica lo lascia intendere poco, più che di tonalità grigio topo è simile a quella dell'antracite.

Ne posto un'altra, questa davvero "topolosa" :huh: da me acquistata nel corso dell'asta di Artemide del 6 settembre 2007. Anche in questo caso, come nel precedente, la fotografia è scaricata dal catalogo. Si tratta di un denario di Giulio Cesare. Ha una patina (io sono mooolto patinofilo) che amo moltissimo.

post-5870-1214583502_thumb.jpg

post-5870-1214583529_thumb.jpg

Inviato

anche questa mi piace molto, ma c'è la patina? se c'è è bella.....ho capito domenica vedrò di postare io una moneta-topo....cosi capirete cosa intendo.....

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ed ecco un altra Lira 1917 con una bella patina

lira1917nr8.jpg

Modificato da Ospite
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Vi presento questa 2 lire 1899 .

post-3438-1216647319_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questo è un ducatone di Filippo IV per Milano: vi assicuro che ha una patina davvero gradevole con riflessi rossastri...

Inviato
Questo è un ducatone di Filippo IV per Milano: vi assicuro che ha una patina davvero gradevole con riflessi rossastri...

369683[/snapback]

ehm :huh: la moneta è molto bella, ma per la patina...andiamo sulla fiducia ;) :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.