Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Affrontiamo un discorso sulle patine: Da sempre si considera la patina come elemento caratterizzante di fascino. Omogenee o disomogenee, chiare o scure, dorate o iridescenti, viola, blu, ocra... insomma chi più ne ha più ne... posti! :D

quali sono quelle che vi piacciono di più e che vi hanno colpito? Dite la vostra e se vi va postatene qualcuna! Ogni esemplare è benaccetto.

Inizio io.

Ecco la prima moneta, 20 lire I tipo in bronzoalluminio, con patina dorata uniforme (rara a formasi su questa tipologia)

20lit59.jpg

La seconda moneta (che avete già avuto modo di apprezzare :-) ) 50 cent 1924 rigato con patina bronzea

leoni-OK.jpg

500 lire argento con patina lilla/violetta

500lireAg.jpg

50 cent Eritrea, classica patina brunita dell'argento

eritrea.jpg

Aquilotto del '27 con corona ambrata su fondi lucidi

aquilotto-1.png

10 centesimi spagna patina oro quasi uniforme su fondi speculari, rossiccia al centro al D/

10cent2002.jpg

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• TIBERIVS

9

• daddaborromeo

6

• Paleologo

3

• Utente.Anonimo3245

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Queste 500 lire d'argento di San Marino del 1976 dello scultore Crocetti di Roma hanno acquistato una patina particolare:

posto il rectus

post-9670-1213201491_thumb.jpg

Inviato

Scudo Vissuto e patinato

Scudo_1878_5048.jpg

Scudo_1878_5049.jpg

Inviato

Scudo Nuovo Vissuto e Patinato

Scudo_nuovo_1755_5734.jpg

Scudo_nuovo_1755_5735.jpg

Inviato

Guardate questo fuso della serie della ruota.

Ha delle porzioni di patina "blu" che e' una delle patine piu' rare a trovarsi.

Si forma i n presenza di particolare elementi nel terreno ove si e' conservata la moneta di bronzo.

Il bronzo puo' assumere delle patine che vanno dal marrone, al rosso, all'arancione, al classico verde, al blu, al nero, passando per tutte le sfumature intermedie.

numa numa

post-4253-1213202857_thumb.jpg

Inviato

Come vi sembra la patina di questa lira di Umberto?

post-8852-1213880646_thumb.jpg

post-8852-1213880664_thumb.jpg

Inviato

E di questi 5 scellini dell'Uganda?

post-8852-1213881174_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altro lato (anche se, forse, con lo scanner la patina non si riesce ad apprezzarla molto).

post-8852-1213881282_thumb.jpg

Inviato

La patina del tempo rende più affascinanti le monete (e forse anche - speriamo - gli anziani appassionati di numismatica)...

Ecco un esempio: consunte, prive di valore venale, vissute.

A me piacciono così.

post-7121-1213888706_thumb.jpg

Inviato

sono d'accordo con okt,le monete circolate ,vissute hanno tutto un'altro fascino,comunque tutte le monete postate,chi piu' e chi meno hanno tutte delle splendide patine,ma'volevo chiedervi:come fate a fare delle foto cosi'belle?io non ci riesco :(

Inviato

Sono come molti succube del fascino della patina, spesso tra un FDC lucente ed un bello splendido patinato il più delle volte non ho esitato per quest'ultimo.

Questa ha una bella patina blu/nera uniforme ed omogenea al dirittto, dove deve essere rimasta esposta all'aria, mentre il rovescio sta iniziando solo ora a prendere una colorazione più scura con qualche leggero riflesso color rame.

Ducato di Milano, Carlo VI (già III) d’Asburgo (1706-1740), II periodo Imperatore e Duca di Milano (1711-1740).

Filippo o Carlo 1728 Milano Argento gr. 27,954 - 41,53 mm

D/ CAROLVS. VI. D.G. IMP. Et. HIS. REX busto corazzato a destra del sovrano con testa laureata e parrucca, sotto al busto (fiore) 1728 (fiore)

R/ . DVX . ET . C. - MEDIOLANI, nel campo stemma coronato del ducato di Milano con le armi di Spagna e Austria

T/ liscio

Crippa 11/A (R2), CNI pag.379, 69 , Gnecchi 8, Verri 584

Inviato

Picchio, moneta davvero straordinaria, anche migliore di quella apparsa da NAC 32 (lotto 58).

Deve essere una bella sensazione tenere in mano una moneta come questa...

Complimenti

Michele

Supporter
Inviato

Ah le patine! Quando ho visto questa moneta in vetrina ho fatto una piccola follia per averla! :)

20lire1927dir.jpg

20lire1927rov.jpg

Inviato

:) :) Approfitto della discussione per togliermi un dubbio.

Su alcune monete trovo una patina strana, sembra catrame attaccato, come mai si forma?

Altre invece sembrano "bruciate" . Grazie per le spiegazione, vi posto una moneta "nera".

Ciao a tutti Giò :D :D

Awards

Inviato

Zuolo ringrazio per il complimento, anche quella era straordinaria e modulo pieno. Si, sarebbe stupido dire l'opposto, sono gran begli oggetti, anche se cerco di tenerle in mano il meno possibile.

Qusta è molto simile come patina

Inviato
:)  :) Approfitto della discussione per togliermi un dubbio.

Su alcune monete trovo una patina strana, sembra catrame attaccato, come mai si forma?

Altre invece sembrano "bruciate" . Grazie per le spiegazione, vi posto una moneta "nera".

Ciao a tutti Giò  :D  :D

357251[/snapback]

Dalle foto non mi sembra patina, ma semplicemente sporco.

Inviato
:)  :) Approfitto della discussione per togliermi un dubbio.

Ciao a tutti Giò  :D  :D

357251[/snapback]

Dalle foto non mi sembra patina, ma semplicemente sporco.

357304[/snapback]

Ciao, grazie per la risposta, mi consigli un bel bagnetto in acqua distillata? Giò :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.